00 22/11/2009 11:52
Mi viene difficile chiamare qualcuno "pippamia" senza evocare l'azione della pippa, ma proverò a superare questo blocco.
IL rapporto tra minzione e tic potrebbe essere semplicemente uno spostamento , di "spostamenti" si é già lungamente parlato in psicanalisi ed ora se ne comincia a parlare anche nelle neuroscienze. Ad esempio Doidge riferisce di casi nei quali l'orgasmo (anche in presenza di organi genitali intatti) si é spostato su aree neurologiche contigue a quelle genitali, addirittura sulla gamba (tra l'altro con notevole estensione del piacere rispetto ai genitali). Se mappiamo le aree cerebrali scopriamo facilmente che che le aree della vescica e persino dei muscoli pelvici risultano neurologicamente contigui (nella mappatura cerebrale di riferimento, cfr "omunculus") a quelle della genitalità.
La prima ipotesi che faccio é dunque che sulla tua minzione si sia spostato un meccanismo orgasmico (o eccitatorio) che si attiva con la visione dei tic.
La seconda questione é ora capire come mai questo meccanismo orgasmico-vescicale (più o meno mascherato) si attiva proprio con i tic e non con altre visioni.
Per rispondere servirebbero dei dati che non abbiamo, può essere ad esempio che tu abbia avuto tic da piccola (o da piccolo) e che per qualche ragione tu li abbia associati all'area genitale...non mancano tourettici che hanno tic particolarmente impegnativi in area genitale ed anale. Qualcuno ha attivato questa associazione proprio dovendo trattenere qualcosa, la minzione ad esempio quando magari problematiche fisiche (es. la fimosi) lo impediva.
Qualcosa di simile lo troviamo in coloro che si eccitano con la visione di punte o lame, di oggetti potenzialmente offensivi e lesivi. Alcuni studi hanno verificato che un' alta percentuale di queste persone hanno delle storie di ricovero ospedaliero o cure invasive in prima infanzia, dove probabilmente hanno dovuto accettare (mischiando il "per amore" con il "per forza")di subire punture, tagli, estrazioni. Da qui l'instaurarsi di un meccanismo di adattamento che finisce per modellare l'espressione erotica futura. Non dimentichiamo che il sistema nervoso é fortemente plastico e che sposta le sue manifestazioni, per questo una delle attività possibili di tipo terapeutico consiste nello spostamento dei tic. Ciò che vale per i tic vale per tutto.
Una cosa che non ho mai scritto (su questo sito) é ad esempio che alcuni tic (i tic non sono tutti uguali e non hanno la medesima funzione) si originano da una sorta di conflitto tra funzioni (ad esempio, per far capire, quella del dover rimanere insieme con quella del dover andare). Questo conflitto tra due azioni motorie non può tradursi in un movimento finalizzato (che sarebbe uno o l'altro dei movimenti) ma si trasforma in tic. Si tratta ripeto di una classe di manifestazione ticcose, non le spiega tutte.
Poi ci sarebbe un lungo disquisire sul "piacere" connesso alla manifestazione di alcuni (altri) tic, gli inesperti tromboni che magari scrivono libri non sanno che manifestare alcuni tic é per alcuni piacevole e che questo piacere può anche essere erotico. IL rinforzo che deriva dalla manifestazione di un'altra classe di tic rende più difficile il lavoro di spostamento....comunque é un lungo discorso. Credo che per ora basti così. Piano pianino alcune cose le metterò sul sito "www.gianfrancomorciano.com" oltre che qui, spero di avere abbastanza vita e tempo per scrivere.

Cara o caro scrittore del primo post di questo topic, chiunque tu sia, sei arrivato/a al posto giusto per uscire da una rappresentazione semplicistica di questa sindrome...e magari per capire di te qualcosa di più. Se hai quella manifestazione una spiegazione c'é e non é un caso che tu stia bazzicando in questo ambiente da tempo....per curiosità verso di noi certo, ma per spiegare qualcosa di te. Ricordati che il motto di AST é preso da un concetto di Lurija per il quale comprendere la SdT aiuta a spiegare la "normalità" e quindi tu ci assomigli molto più di quanto possa apparire. [SM=g7566]

Comunque benvenuto

GFM

PS Per Nunziatina [SM=g8211] ...vorrei che tutti i genitori possano arrivare (anche grazie al miglioramento dei sintomi) alla rappresentazione tua della sindrome, pensa che AST é nata innnazitutto con questo scopo
[Modificato da owlly 01/04/2018 22:13]