00 19/11/2009 12:16
Ciao Pippamia,
non sai che piacere mi fa vedere qualcuno scrivere nella nuova area.
Tanto per cominciare il tourettico, che fa le cose più strane, è uno stereotipo, ed è altrettanto uno stereotipo in alcuni casi definirla una malattia invalidante.
E' un disturbo, o meglio un tipo di funzionamento del cervello variegato, non tutte le persone con la ST hanno le stesse caratteristiche, anzi nella buona maggioranza non sa nemmeno di averla, spesso sono dei tic motori più o meno imporanti, legati a certe caratteristiche individuali un pò bizzare e non sempre facili da individuare.
Di solito sono più evidenti nei bambini, gli adulti spesso tendono più a nasconderli o saperli camuffare, e generalmente ci si lascia andare negli ambienti famigliari, una specie di autoncontrollo che a molti esce spontaneo.
Per quanto riguarda i tic, per alcuni è un senso di tensione muscolare, che si deve in qualche modo andare a scaricare, per altri è più un pensiero, un qualcosa che da fastidio, uno stato di ansia, che viene in qualche modo stemprato con l' esecuzione di determinati rituali ticcosi, piuttosto che determinate parole o cose come sputare.
Quello che vedi in televisione o nei media, è molto semplicistico, in realtà non esiste il tuorettico per eccellenza che fa le cose più assurde senza ragione, c'è sempre più o meno una ragione che non si vede, e poi sono pochi i casi davvero invalidanti, il problema è che queste informazioni sbagliate, vanno ad alimentare i problemi sociali dei tourettici forse più di quello che già sono, quindi per molti la sindrome di toruette diventa una condizione da tenere segreta in famiglie o per pochi intimi.
La parola "normali" non esiste, pechè noi siamo normali, e non lo dico per solidarietà, ma penso che se conoscessi fisicamente qualcuno di noi, nemmeno ti accorgeresti.
Ciao
m00n