Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Non solo chiacchere, e tanto per capire che i tic non sono tutti uguali

  • Messaggi
  • m00n77
    00 12/11/2009 15:40
    Si informa che la TSA statunitense (Associazione Sindrome di Tourette) ha indetto un concorso per il finanziamento di progetti di ricerca innovativi sulla sindrome.
    Alcuni progetti hanno passato il primo livello di selezione e ben due di questi riguardano ricercatori di AST-sit, cioé italiani, Chiara Fastame (università unimi di Milano) e Marco Bortolato (Università Southern California) membri del Comitato scientifico di AST-sit.
    Un progetto riguarda lo studio dei Neuroni Specchio nel fenomeno ecoprassico (tendenza a ripetere ad eco i gesti altrui nell'eco puro, ma anche moto ticcoso che sostituisce la ripetizione della prassia, cioé i tic che escono quando vediamo un movimento o quando pensiamo al movimento).
    L'altro progetto é in realtà un rifinanziamento (per il secondo anno) della ricerca sul diidrotestosterone, una molecola (maschile ma non solo) che é dimostrato avere un ruolo nelle manifestazioni oppositive ed anche ossessive-compulsive di una sottoclasse di soggetti tourettici. Questo studio sta inoltre sperimentando una molecola capace di attenuare la ricettività dei recettori androgeni (quelli del testosterone e del Diidrotestosterone) in modo di attenuare ed estinguere manifestazioni di OCD, oppositività e compulsività nella Sindrome di Tourette. IN questa ricerca é coinvolta l'Universoità di Cagliari e quella della California del sud, LOs Angeles.

    Nella nostra esperienza ssociativa abbiamo capito che non esistono semplicemente tic o OCD, ma svariate forme. Ognuna affrontabile con diverse strategie, non solo farmacologiche.
    Ad esempio la ricerca sui Neuroni Specchio si tradurrà anche nella messa a punto di strategie comportamentali di cura, quella sul diidrotestosterone invece sulla messa punta di un farmaco a base di finasteride.

    Firmato
    Comitato Scientifico AST-SIT
    [Modificato da chiaragrossi 05/12/2009 16:18]
  • m00n77
    00 13/11/2009 13:03
    FIRMATO! [SM=g7574]
    [Modificato da m00n77 13/11/2009 13:03]