00 17/06/2009 19:08
Re:
m00n296, 17/06/2009 14.23:

...non dico che non funzioni, ma le compulsioni e le ossessioni, che prendono un insieme di aree del cervello molto più vaste, come fanno a condizionarlo con un elettrodo?


Parisi mi diceva che alcuni anni fa proprio in Calabria e prima che si parlasse tanto di DBS (con i personaggi di ora) vi era un neurochirurgo che già praticava DBS su quegli OCD che mettono in pericolo la propria vita (es. puntandosi lame, colpendosi occhi, e altre cose così). La DBS era già praticata con le gravissime sindromi spastiche che presentano movimenti clonici, ma solo quelle gravissimi infatti se ci guardiamo in giro non vediamo mai spastici, anche in carrozzella, con la DBS. Si vede che la TS per alcuni presenta forme più gravi di queste.
Comunque la TSA dice che la DBS nella TS si giustifica solo dopo nelle forme gravissime e solo dopo che si sono sperimentate senza successo le altre cure.
Ovvio che in youtube finiscono solo i casi apparentemente risolti, ma che ne sappiamo di questi sulla lunga distanza? E dei casi non risolti?...bisognerebbe indagare, misurare.
In effetti disattivare un'area del talamo può togliere il disturbo motorio connesso ad una ossessione. Diciamo togliere la compulsione (che é l'ultimo anello), mettiamo pure che togliere la compulsione può essere comunque una via per attenuare l'ossessione...io però temo che questa possa ripresentarsi in altre forme. Insomma su quest'affare girerei la stessa crita che a suo tempo feci all'infiltrazione di tossina botulinica.


m00n296, 17/06/2009 14.23:

Come si fa a riscrivere il pensiero di una persona? .



questo non mi sembra un buon argomento...

m00n296, 17/06/2009 14.23:

E poi voglio dire gli USA, sono da sempre avanti sotto il profilo medico che l' Italia, com'è che ne fanno più QUI rispetto agli USA?


...questo invece sì, é una considerazione doverosa e puntuale.


m00n296, 17/06/2009 14.23:

Cmq questo post è serio, ci sarebbe da togliere le battute che magari fanno perdere di serietà al post e lasciare i punti di vista.



Certo MOON, ma non stupirti se i TS ci ridono sopra, la risata é catartica...ma quanta amarezza dietro all'ironia, non perché si deve escludere che a qualcuno possa davvero servire la DBS e solo la DBS (che é sempre possibile), ma perché é amaro constatare quanto in Italia sembra non siano rispettati i criteri della TSA....a meno di dimostrare che gli italiani presentino forme di Tourette molto più gravi che in america...in questo caso però vorrei vedere le ricerche, che non ci sono. Al momento sappiamo solo che le ricerche epidemiologiche della Robertson danno la TS in minor incidenza nelle tribù sub-saharianee e negli afro-americani.

E come sono messe in Italia le altre cure? ...ah sì, si cura la TS facendo organizzare una partita di calcio come constato in quel documentario, un bello stress...tecnica scientifica e risolutiva.

GFM







[Modificato da Gianfranco Morciano 17/06/2009 19:10]