00 22/05/2009 11:11
Re:
figlisepciali, 20/05/2009 23.26:

Se il problema è lo stress che la scuola scatena, ritirateli subito dalla scuola che frequentano e mandateli in una scuola steineriana. Ce ne sono un po' in giro. Lì non vengono dati voti, nè pagelle, non esiste il confronto fra i bambini, si impara a leggere a 8 anni, ma incredibilmente alla fine dell'ottava (=terza media) il rendimento dei ragazzi alle superiori è mediamente simile a quello di coloro che hanno frequentato la scuola statale. Questo perchè alla fine viene loro risparmiata solo una serie di nozioni che entrano da un orecchio ed escono immediatamente dall'altro, che alle superiori di fatto non servono.
Quindi se non siete troppo contrari all'omeopatia e alle varie medicine alternative, se non vi infastidisce il fatto che gli insegnanti tentino di convincere costantemente i vostri bambini dell'esistenza di una quantità di entità soprannaturali che vanno dai folletti agli angeli, da dio alle influenze degli astri, se non vi spaventa trovare genitori così strenuamente convinti dell'alimentazione vegetariana da non dare mai carne ai propri figli per tutta la loro vita fin dalla nascita, se non vi fa impressione pagare 3900 euro all'anno e dover fare anche le pulizie della scuola, iscriveteli senz'altro lì: probabilmente saranno felici.



In questo post il primo periodo fa davvero pensare in termini neuro-pedagogici: alla fine sono solo gli apprendimenti assimilabili dalla maturazione del sistema nervoso quelli che servono nella vita e che vengono ritenuti. Nell'età infantile gran parte del processo cognitivo é volto a mettere ordine e a creare categorie generali, se in questa fase si propone ai bambini un eccesso di stimoli é proprio questo processo di costruzione della struttura cognitiva che viene impedito. Nel merito c'é anche una ricerca OCSE (che credo di aver già citato in passato) che rivela come nel sistema di istruzione italiano vi sia un rapporto diretto tra eccesso di nozioni nella scuola dell'obbligo e la caduta dell'impegno negli studi successivi, specie universitari (dove tanti studenti arrivano logorati). Il tasso di abbandono scolastico italiano tra le medie superiori e l'università é davvero spaventoso.

Il secondo periodo del tuo post Marcella sembra invece rilevare la tua attuale fatica a reggere ancora questa propensione ideologica della scuola steineriana ad indurre nei bambini visioni mistiche e irrazionali. Che tra l'altro possono contribuire all'innnesto di meccanismi ossessivi nei bambini TS (dalele ossessioni mistiche a quelle sataniche si potrebbe fare un elenco lunghissimo di ossessioni socialmente indotte).
I nostri bambini hanno tanto bisogno di esercitare il pensiero razionale, il che non vuol dire per forza contrastare la fede o le fedi, ma solo accompagnare quello che é il normale sviluppo dei processi mentali nel bambino, che é ontogenetico su base epigenetica.


GFM