00 21/05/2009 14:12
Re:
m00n296, 21/05/2009 9.46:

Io a volte cerco di evitare di esprimere mie opinioni su questi argomenti, perchè non ho figlio, e perchè comunque per via certi modi di pensare, che sono in contrasto con il mio, rischio di tenere degli atteggiamenti un pò oppositivi, che non sempre sono graditi.




Anch'io mi limito un po'. Anche perchè si tratta di un argomento delicato perchè riguarda situazioni in cui il desiderio genitoriale di preservare il proprio figlio da situazioni difficili, amare, dolorose, si confronta con il desiderio di renderlo autonomo, di farlo crescere, di fargli fare esperienze, anche negative, ma che lo aiutano a formarsi e a sapere affrontare la vita da solo.
E' una lotta continua interiore che credo tutti i genitori vivano quotidianamente e in cui si è sempre preoccupati di avere fatto la scelta sbagliata.

Bisogna rassegnarsi. Come dico ai miei figli: qualunque cosa accada, è sempre colpa della mamma.

Poi c'è la questione scuola e rapporto con gli insegnanti. Anche li, da insegnante e madre quale sono, vorrei dire tante cose ma l'argomento è ancora una volta molto delicato: ho incontrato insegnanti incapaci di comprendere, di accettare un dialogo con chi la pensa in modo diverso da loro.
La scuola che conosco io non sa valorizzare e appagare chi ha voglia di sapere, premia i fannulloni, non riesce a comprendere la sofferenza (sono tutte e tre esperienze vissute all'interno della mia famiglia)

In generale non posso dire di essere contenta del rapporto che ho avuto con gli insegnanti delle mie figlie, tranne che per qualche raro caso.
Ma da docente vi assicuro che non posso non provare un sentimento di solidarietà verso gli insegnanti di qualsiasi ordine e grado. Non so quanto grande sia la loro possibilità di effettuare scelte autonome e poi di attuarle. Certe volte mi pare che siano proprio loro le prime vittime perche operano in un paese in cui nessun ufficio pubblico, la scuola per prima, è adeguato per svolgere bene il suo compito.



[Modificato da marmotta@ 21/05/2009 15:15]
**************************************************
Responsabile Soci e Tessere
e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


**************************************************