00 21/05/2009 09:46
Io a volte cerco di evitare di esprimere mie opinioni su questi argomenti, perchè non ho figlio, e perchè comunque per via certi modi di pensare, che sono in contrasto con il mio, rischio di tenere degli atteggiamenti un pò oppositivi, che non sempre sono graditi.
Io ho un esempio sotto gli occhi: mia sorella.
Non ha la ST, ora ha 21 anni, ed è una bellissima ragazza, (bellissima nel senso che i ragazzi si girano mentre cammina);
non è riuscita a frequentare le scuole, se non privatamente con esami di ammissione a fine anno, perchè ha delle fobie nel stare in mezzo alla gente, e non tollera in alcun modo il confronto, , quindi non poteva tollerare di essere messa in discussione o cose banali come le interrogazioni o essere chiamata in pubblico.
Ha finito le superiori e si è diplomata come "dirigente di comunità", ma ci è arrivata studiando da privatista in totale solitudine, è cresciuta senza ne amici ne amiche, e in vita sua non ha fatto nessuna esperienza e vive sotto una campana di vetro come se fosse una bambina di 10 anni.
Adesso che ha finito le superiori, fa un lavoretto di 1 ora al giorno, e non ne vuole sapere di fare altro, per via delle sue fobie di stare a contatto con le persone e non voler aver confronti.
Purtroppo per via di questo stile di vita ha la depressione, crisi di pianto, crisi d' ansia, e sopratutto è sola non ha nessun amico/amica, (addirittua li evita) con mio padre che ha 60 anni in pensione, e sua madre casalinga che non sanno che futuro avrà mia sorella.
Mio padre mi ha detto che un domani dovrò pensare a mia sorella.... Proprio io il tourettico irrecuperabile per eccellenza :-)
Ironicamente e anche un pò per egocentrismo penso che proprio il figlio più "sfigato", che ha subito una separazione, tanti dolori "veri", e ha la TS, è quello che alla fine deve occuparsi di tutto :-)

Qualcosa ho pensato.... c'è un mio carissimo amico (che probabilmente mi legge) che lavora nel campo del sociale, e mia sorella è diplomata proprio in suo campo.
sarebbe bello che potesse fare qualche esperienza anche come volontariato ovviamente, sia per imparare un lavoro, ma sopratutto per essere un pò meno sola e imparare a stare
con le persone...... E' un idea... poi lascio la parola a chi di dovere..... Però vorrei che chi mi legge non la prendesse come un obbligo.


Morale della storia, ma non è meglio che i vostri figli siano iperattivi, abbiano dei confronti ed imparino a gestirli, che arrivare grandi senza sapere come gestire la vita o essere persone isolate???

Saluti a tutti.

M00n296

[Modificato da m00n296 21/05/2009 09:55]