Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

dove siete finiti??

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 06/05/2009 16:23

    Non voglio prendere parti, anche perché ritengo che sia aries che moon dicano cose molto sagge anche se da diverse prospettive (considereri la bottiglietta una boutade tourettica), diversamente sono in totale accordo con Roberta che credo abbia centrato la questione che voleva portare moon.
    Roberta é genitore come anch'io lo sono, non si tratta di negare la "ferita narcisistica" (intendendo quel meccanismo per il quale i genitori si rispecchiano nel figlio)si tratta di capire quali effetti produce, non é detto che siano sempre perniciosi ma é indubbio che a volte lo sono.
    Roberta dice: il primo passo é riconoscere che quel vulnus, quel particolare tipo di dolore narcisistico c'é. Ed io sono in pieno accordo con lei.

    GFM




  • OFFLINE
    aries1
    Post: 93
    Registrato il: 31/10/2008
    00 07/05/2009 18:29
    nessuna ferita..
    narcisistica nel mio caso, ho già superato quella fase.
    Il problema attuale è il senso di impotenza che vivo quotidianamente e il dubbio di non fare mai abbastanza e soprattutto se cio' che faccio è giusto.

    Eraldo
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 08/05/2009 12:01

    E' una fase che ho avuto anch'io, ma non dare per scontato che tutti la superino (o che non possa tornare).
    Il dubbio di non fare mai abbastanza é anche mio, a volte ho anche quello di sbagliare nel fare troppo...ad esempio un po' di oppositività in adolescenza é normale ma mi accorgo che troppo spesso son lì a crucciarmi sul fatto che possa essere una sintomatologia tourettica. Ieri con mio figlio é stata dura...stato collerico e sfida, poi tutto é rientrato. Per ora é passata.

  • OFFLINE
    roberta.montinari
    Post: 79
    Registrato il: 23/08/2007
    Socio AST-SIT
    00 09/05/2009 00:51
    ----------
    Caro Eraldo, capisco che è difficile pensare alla ferita narcisistica, ma lei c’è! Perché altrimenti l’impotenza non la sentiresti!
    Poi mano a mano che loro crescono si presentano delle occasioni, tutte speciali, dove la ferita non la pensi ma la senti!
    E se non la pensi e non la senti … la agisci! Manifestando la tua sacrosanta rabbia rispetto a quell’impotenza.
    Ricordo una frase detta un po’ di tempo fa, da un Neuropsichiatria, era il Responsabile della Neuropsichiatria di Reggio Emilia un bel po’ di anni fa.
    “La nascita di un bambino con problemi è per il genitore un lutto mai elaborato”.
    Perché quel bambino ideale che tu hai dentro di te, è distante dal bambino reale che ti trovi davanti.
    E’ necessario, per un genitore che debba affrontare il difficile compito di crescere un figlio che gli darà sicuramente più da fare che se tutto fosse nella regola, fermarsi un attimo di tanto in tanto…e sentire che c’è una cruda realtà da guardare, ma vedere anche che se abbandoniamo il nostro bambino ideale c’è un bambino/a e poi un ragazzo/a che ha bisogno di te per crescere e non della tua impotenza che ha bisogno di sentire la tua stima per potercela fare a diventare un uomo o una donna.
2