00 14/04/2009 10:01
Rileggendo quello che ho scritto ieri nell' area riservata, voglio solo aggiungere una considerazione puramente personale.
Secondo me quello che davvero "frega" socialmente il tourettico, non sono tanto i tic, ma quanto l' essere associale, e certi tipi di
comportamenti.
Le persone vedono oltre che una persona con dei tic, una persona chiusa in se stessa, a volte scontrosa che non comunica e quindi secondo me mischiando entrambe le cose e si fanno delle idee sbagliate.
Anch'io ho le mie difficoltà, ma non ostante quello che sono le mie manifestazioni, (tic motori e vocali forti, quindi non poche brutte figure) in tutti i posti di lavoro che sono stato, hanno sempre accettato le mie caratteristiche ticcose/ossessive, questo non perchè sia stato fortunato ma semplicmente perchè oltre alle mie caratteristiche ho sempre dimostrato lavorativamente e caratterialmente anche dell' altro.
Se fossi stato ticcoso, e con un comportamento chiuso in se stesso, un malato e quindi mi fossi isolato dal mondo, probabilmente anch'io avrei avuto il problema di molti.
Non amo dire al mondo intero che a volte sul posto di lavoro, ho determinate manifestazioni, è già imbarazzanti di per sè, ma il messaggio che vorrei trasmettere è che una vita normale, non ostante tutto si può avere, e dipende da noi, da come vogliamo porci, se vogliamo essere il "MALATO" che odia la vita per come ci ha fatto, o essere persone positive, che sanno sfruttare al meglio le proprie potenzialità.
Secondo me, è questo un obbiettivo un messaggio che deve preffiggersi l' associazione.
COn questo ho finito.
Ciao a tutti