00 12/04/2009 00:35

Io non lotto contro la Tourette, perchè non posso lottare una vita intera contro me stesso, non ha senso lottare contro i mulini a vento... La Tourette non è fatta solo di tic ed ossessioni, è un qualcosa di molto più complesso all' interno di un sistema nervoso, (poi non entro in dettagli che non so) ma è un qualcosa con cui cresci negli anni, che fa parte della tua persona, che forma il tuo carattere e le tue caratteristiche, come si fa a lottare contro se stessi??? Guarda che non è come un raffreddore che curi con l' aspirina!!!!!!
Io lotto con i problemi di tutti i giorni di tutte le persone normali, con la Tuorette ci si convive non è ne una guerra ne un combattimento, NON E' UNA MALATTIA MA UNA CONDIZIONE con cui si può convivere al meglio o al peggio.
E' importante secondo me questo concetto, il problema è un "problema" di "mentalità" e del fatto che in Italia fa comodo considerarla una malattia da estirpare (non si può estirpare).
Con questo non significa che certe manifestazioni non vadano contenute, gestite, o curate, ma il concetto di fondo che secondo me non è corretto.
Finchè la TS sarà un male da estirpare, ti dico, non basterà una vita intera per estirparlo................



Quanto sono d'accordo Simone! Ritengo queste parole molto importanti per comprendere! Io penso che sia più preciso dire che esiste una sindrome di Giglio, una sindrome di Simone, una sindrome di Metal123... ma anche una sindrome di Chiara Grossi o di Bruna Tibaldi (che tourettiche non sono). Non lo scrivo per edulcorare, intendo solo dire che vedendo la persona nella sua complessità e individualità può essere una strada più fruttuosa per capire e stare meglio. Due anni fa, appena approdato qui, mi chiedevo "Come sarei senza SDT?", ora non riesco più a chiedermelo, mi sembra una domanda insensata come "n diviso zero". Sono così, devo conoscermi, acettarmi, attuare strategie. Per chi ha problemi consistenti ci sono i vari aiuti terapeutici. Non so, ora mi sembra quasi che estirpare la tourette sia come estirparela simpatia a Neri Marcorè o la curiosità a Margherita Hack...

Un sincero abbraccio a tutti