00 16/03/2009 15:05
tensione endogena

Siamo abituati a considerare l'ansia un problema psicologico, cioé il risultato del meccanismo distorcente con il quale valutiamo gli eventi e ci prepariamo alle mosse future.
L'ansia disturba é vero, ed ancor più disturbano le ossessioni che ne sono una sottoclasse, ma se l'ansia non servisse si sarebbe già estinta nell'evoluzione della nostra specie.
L'ansia é un meccanismo di sopravvivernza in quanto attiva le risposte forzando tempi e prevenendo i rischi. E' per questo che il soggetto ansioso (ed ossessivo) tende al pessimismo.

Però noi sappiamo che nella TS spesso c'é ansia persino per eventi sicuramente felici, c'é ansia semplicemente nell'attesa...anche nell'attesa di una cosa buona, auspicata.
E' in situazioni come queste che si comprende che l'ansia può divenire disfunzionale, crea problemi anziché essere di aiuto.

La cosa stupisce solo se si pensa all'ansia come meccanismo psicologico legato alla valutazione degli eventi che s'avanzano. Ma lo stato di tensione neurologico determinato dalla difficoltà del SNC di integrare le informazioni ha sintomi esattamente uguali a quelli dell'ansia e delle ossessioni, persino del panico. Lo sanno bene quei TS ai quali per indurre questo disagio é sufficiente magari del chiasso (ambiente rumoroso) oppure un eccessi di stimoli visivi (classica la "sindrome da supermercato").

SE l'ansia é attivabile semplicemnete dalla difficoltà di integrazione sensoriale...va da sè che é inducibile da qualunque altro problema di integrazione neurologica di informazioni.

Io ho questa convinzione: il tourettico vive in uno stato d'allerta più alto che i soggetti normali a causa della sua disorganizzazione neurologica (che crea tensione) ed é per questo che tende tanto all'ansia e legge gli eventi con tanta preoccupazione pessimistica...ciò porta al bisogno ossessivo di controllo con tutto quel che ne consegue in termini di compulsioni, risposte organiche e metaboliche, sospetto.

Un altro problema é dato dal fatto che il nostro cervello, specie a partire dai 7-8 anni e sopratutto a 13-14, non si accontenta di registrare lo stato di tensione (endogena)...ma per via delle aree associative che maturano esso é portato a spiegare quello stato di tensione con possibili eventi catastrofici veri o irreali. Alcune delle peggiori ossessioni (visualizzate) partono da qui.

GFM