00 09/02/2009 18:15
note
Grazie Elio, grazie a tutti per lo stimolo. Mi fa bene essere spinto a parlare.
Primo.
L'esperienza di Matteo non è esattamente come detto in precedenza.
Agli inizi di dicembre '08 ha sospeso tutti i farmaci che stava prendendo (Orap e Paroxetina a basse dosi). La causa: improvvise cefalee a scuola. Già lo scorso anno aveva sospeso tutto (paroxetina). Per 45 giorni era svenuto, praticamente alla stessa ora, a scuola. Gli svenimenti erano passati e per limitare i tics aveva iniziato l'Orap. Era iniziata da allora una interessante sperimentazione: Matteo stesso aumentava o diminuiva i farmaci (Orap e Paroxetina che aveva ripreso a dosi bassissime) a seconda di come si sentiva (troppi tics oppure sonno e stanchezza).
Tutto abbastanza bene fino a dicembre 2008. Sorvolo sugli aspetti "psicologici" che pure probabilmente anno inciso sull'inizio e fine di queste manifestazioni.
Ad inizio dicembre quindi sospende Orap e Paroxetina e prende solo magnesio per circa una settimana. Non si può dire che stava benissimo. Quantomeno erano passate le cefalee e non erano aumentati in modo particolare i tics.
Dal primo gennaio 2009 ha ripreso l'Orap. Non si sentiva in buon equilibrio con i suoi tics. Non ha ripreso la paroxetina perchè la ritiene efficace per i tic, ma la causa di questi disturbi (svenimenti e cefalee).
Secondo.
Disponibile e ben contento per questo tentativo con il magnesio. A dicembre l'abbiamo usato quasi come un placebo. E gli abbiamo riconosciuto merito come placebo, appunto.
I dati quindi sono questi:
Matteo
14 anni
prende Orap 1 mg x 2 / giorno
Terzo.
Per dare un significato a questa prova però dovremmo impostare un protocollo (dosi, dosi nel tempo, valutazione, come comportarsi per i farmaci in uso).
Caro Elio, nell'articolo che tu hai proposto, non si riesce a trovare il protocollo da loro usato? Sarebbe la cosa migliore da fare.

A presto, Gabriele

####################################

Vuoi leggere la nostra storia? Clicca qui!

**************************************