00 12/03/2009 08:50
Per condividerlo con voi, secondo lo spirito del Forum, inserisco il testo che segue tratto da un sito Internet:

Titolo: L'assunzione di magnesio VitB6 riduce l'iperattività del sistema nervoso centrale nei bambini.

Autore: Mousain-Bosc M, Roche M, Rapin J, Bali JP

Università/laboratorio: Department of Pediatry, CHU Nimes, 30029 Nimes Cedex, France

Abstract:

OBIETTIVO:Lo svuotamento ionico del magnesio (Mg(2+)) è da molto tempo noto per causare l'iperattività con convulsivi nei roditori, effetti che sono stati invertiti dal trattamento con magnesio (magnesio). Disordini metabolici e alterazioni genetiche sono sospettati in questa patologia, in cui il trasporto e la distribuzione intracellulare di Mg(2+) possono essere ridotti senza cambiamento nelle concentrazioni nel siero di Mg(2+). Abbiamo valutato gli effetti del regime di Mg(2+)/vitamina B6 sul comportamento di 52 bambini iperattività (sotto i 15 anni) e delle loro famiglie.
METODI:Per valutare il Mg(2+) intracellulare, abbiamo misurato i livelli intra-eritrocite di Mg(2+) (ERC-Magnesio). I nostri valori di riferimento per i soggetti normali erano 2.46 - 2.72 mmol/L. In 30 dei 52 bambini iperattivi, vi erano valori bassi di ERC-Magnesio: 2.041 +/- 0.279 mmol/L). La combinazione di Mg(2+)/vitamina B6 (100 mg/day) per 3 - 24 settimane ha ristabilito il mmol/L dell'ERC-Magnesio a valori normali (2.329 +/- 0.386).
RISULTATI:In tutti i pazienti, i sintomi dell'iperattività (aggressività fisica, instabilità, attenzione scolastica, ipertonia, spasmo, mioclono) sono stati ridotti dopo 1 - 6 mesi di trattamento. Altri membri della famiglia hanno mostrato sintomi simili, hanno avuti valori bassi ERC-Magnesio ed anche risposto clinicamente all'aumentata assunzione di Mg(2+)/vitamina B6. Due famiglie tipiche sono descritte.
CONCLUSIONE:Questo studio aperto indica che i bambini iperattivi hanno l'ERC-Magnesio basso con i valori normali Mg(2+) del siero e che il supplemento di Mg(2+)/vitamina B6 può ristabilire i livelli normali di ERC-Magnesio e migliorare il loro comportamento anormale.