00 06/03/2009 21:53


Gabriele, se ho capito bene il trial é stato fatto senza gruppi di controllo ed é per questo che le cose che hai scritto in coda devono essere considerate attentamente. Se la ricerca é stata condotta su soggetti in fase di esacerbazione va da sè che la caduta del punteggio YGTSS ci sia anche senza somministrazione di magnesio, a maggior ragione se in corso vi sono trattamenti farmacologici (cioé 6 bambini dei 10 prendevano farmaci, questo vuol dire che la ricerca si restringe a 4 casi).
Vero che anche un caso solo (ricerca a soggetto singolo) é comunque meritevole di attenzione, ma mi sembra che siamo ancora lontani da una possibile conferma e generalizzazione delle ipotesi.
Inoltre la ricerca dice che se il 60% prendeva anche farmaci, gli altri "nessun trattamento",....immagino che si intenda "trattamento farmacologico", ma noi sappiamo anche quanto conti l'ambiente nella riduzione dei sintomi, le variabili educative, l'affettività e l'accettazione.

Sono molti i bambini che vedono un esordio o un'esacerbazione dei tic in conseguenza di evento (traumatico o ansiogeno) fuori casa e che con l'accoglienza familiare poi migliorano, più difficile quando l'evento invece si origina dalle tensioni "dentro" la casa.

Proprio perché le variabili da tenere sotto controllo in una sindrome come questa sono tante e non tutte di natura chimica, concordo pienamente con la linea prudenziale di Verga.

GFM