Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Magnesio e Vitamina B6 per ridurre i sintomi della TS

  • Messaggi
  • OFFLINE
    vergager
    Post: 77
    Registrato il: 22/02/2008
    Consigliere AST SIT
    00 06/03/2009 19:52
    SINTESI DELL'ARTICOLO
    Questa di seguito è la sintesi che mi sono fatta dell'articolo.
    All'inizio c'è una sintesi della sintesi (gli articoli sono fatti così).
    Purtroppo così come viene col copia e incolla si sono persi i grassetti, le sottolineature, i capoversi. Spero sia ugualmente chiara. Se qualcuno vuole l'originale mi faccia avere un indirizzo mail che gliela spedisco.
    Non voglio influenzarvi. Tra qualche giorno vi dirò cosa ne penso.

    Studio pilota senza gruppo di controllo sul trattamento con magnesio e vitamina B6 della Sindrome di Tourette nei bambini.
    Sintesi
    Fondamento ed obiettivo
    Studiare l'effetto e la sicurezza della soluzione orale di magnesio e vitamina B6 per diminuire i sintomi durante le esacerbazioni cliniche nei bambini da 7 a 14 anni con sindrome di GT. …
    Pazienti e metodo.
    … bambini con diagnosi di SGT durante una esacerbazione clinica …
    … l'evoluzione clinica è stata valutata mediante la Yale Global Tics Severity Scale (YGTSS) applicata ai tempi 0; 15; 30; 60 e 90 giorni di trattamento. …
    … rispetto ai trattamenti tradizionali non abbiamo osservato differenze significative nei risultati ottenuti. …
    … Non abbiamo registrato effetti secondari. …
    Conclusioni.
    Il trattamento in studio è sicuro ed efficace per ridurre i sintomi della SGT nei bambini. E' necessario realizzare uno studio con un gruppo di controllo e differenti dosi dei farmaci per confermare questo risultato.
    Fondamenti scientifici
    … la Sindrome di Gilles de la Tourette …
    … si ha un ampio arsenale terapeutico a disposizione …
    … attualmente la Food and Drug Administration autorizza per questa indicazione l'Aloperidolo e la Pimocida …
    … in europa lo spettro farmacologico è più ampio …
    … Haloperidolo … potente … efficace … tolleranza in poco tempo … effetti secondari importanti...
    … la pimocida …
    … i neurolettici …
    ...necessità di trovare nuovi trattamenti, altrettanto efficaci ma con meno effetti secondari …
    Il magnesio è un oligoelemento con importanti funzioni nel metabolismo energetico nella attivazione di numerosi enzimi e, nella regolazione del passaggio degli ioni attraverso la membrana cellulare, produce connessioni neuro muscolari ed è antiaritmico. Il suo deficit si relaziona con ipereccitabilità muscolare ed è aggravato dal deficit della vit B6 che a sua volta ha un ruolo rilevante nella sintesi della della dopamina e ha importanti relazioni col sistema dopaminergico.

    Pazienti e metodo.
    … in questo studio clinico di fase II si studia l'efficacia e la sicurezza della soluzione di magnesio a dosi di 0,5 mEq/kg … e vitamina B6 a dosi di 2 mg/kg … per ridurre i tics motori e vocali così come l'infermità compresente di bambini di età tra i 7 e i 14 anni con SGT. Queste dosi sono state mantenute durante tutto il periodo dello studio.
    … I bambini entravano nello studio presentando una esacerbazione clinica definita da un punteggio superiore o uguale a 40 nella YTSScale....
    I criteri di esclusione furono la compresenza di infermità grave non controllata, autismo, allergia ai salicilati, insufficienza renale acuta, blocco cardiaco, cardiopatia ischemica, miastenia grave o sindrome di Cushing. Ottenuto il consenso informato dei loro genitori .... Per motivi etici si è mantenuta la eventuale terapia già in atto senza modificarne le dosi.

    L'evoluzione clinica è stata valutata al momento dell'ingresso nello studio (tempo 0) e dopo 15; 30; 60, e 90 giorni. …
    Si è indagata la presenza di effetti secondari come diarrea o sedazione eccessiva.
    Si è valutato il punteggio nella YGTSS nei suoi diversi gradi.

    Risultati
    … 11 bambini hanno presentato una esacerbazione clinica che ha permesso il loro ingresso nel gruppo di studio. … ai 15 giorni 1 paziente fu escluso e messo in trattamento con neurolettici data la gravità dei sintomi …
    Dei 10 pazienti 9 erano maschi. L'età media era di 11 anni. … Il 60% riceveva un trattamento medico (neurolettici o clonacepam), gli altri nessun trattamento. …
    Si è avuta una discesa statisticamente significativa sia del punteggio totale che dei punteggi nei vari gradi della YGTSS. …
    Per quel che riguarda la sicurezza del trattamento, non sono apparsi effetti secondari né tossici.
    Discussione
    Il trattamento con vitamina B6 e magnesio è risultato efficace e sicuro nella diminuzione dei tics sia motori che vocali. …
    Questo studio è stato eseguito senza gruppo di controllo …
    Dobbiamo accettare la possibile esistenza di un effetto placebo …
    Un altro possibile limite dello studio è che la remissione dei sintomi può essere dovuta alla naturale evoluzione del quadro clinico …
    Un'altra difficoltà è dovuta alla grande eterogeneità del quadro clinico della SGT, nella sua evoluzione nelle sue esacerbazioni e remissioni. …
    Gli effetti sperati possono spiegarsi per l'effetto del magnesio nella riduzione dell'attività eccitatoria del sistema nervoso centrale, all'inibizione dei recettori N-metil-D-aspartato del glutammato e la sostanza P, e nel favorire il metabolismo della quinurenina, il cui accumulo risulta neurotossico. Inoltre produce una stabilizzazione delle membrane cellulari … La somministrazione di vitamina B6 può modulare la liberazione di dopamina.
    Studi clinici controllati con farmaci come risperidone e clonidina hanno mostrato efficacia nel trattamento ma con una minore discesa del punteggio della YGTS.
    ….............
    ####################################

    Vuoi leggere la nostra storia? Clicca qui!

    **************************************
  • OFFLINE
    ++rachele++
    Post: 77
    Registrato il: 12/12/2007
    Socio AST-SIT
    00 06/03/2009 21:06
    Grazie vergager
    Leggere queste interessanti informazioni mi coinvolge e, rende partecipe.La prossima settimana avrò modo di interpellare il neurologo che segue attualmente Rachele, sono curioso di sapere cosa ne pensa. Ciao
    Celeste
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 06/03/2009 21:53


    Gabriele, se ho capito bene il trial é stato fatto senza gruppi di controllo ed é per questo che le cose che hai scritto in coda devono essere considerate attentamente. Se la ricerca é stata condotta su soggetti in fase di esacerbazione va da sè che la caduta del punteggio YGTSS ci sia anche senza somministrazione di magnesio, a maggior ragione se in corso vi sono trattamenti farmacologici (cioé 6 bambini dei 10 prendevano farmaci, questo vuol dire che la ricerca si restringe a 4 casi).
    Vero che anche un caso solo (ricerca a soggetto singolo) é comunque meritevole di attenzione, ma mi sembra che siamo ancora lontani da una possibile conferma e generalizzazione delle ipotesi.
    Inoltre la ricerca dice che se il 60% prendeva anche farmaci, gli altri "nessun trattamento",....immagino che si intenda "trattamento farmacologico", ma noi sappiamo anche quanto conti l'ambiente nella riduzione dei sintomi, le variabili educative, l'affettività e l'accettazione.

    Sono molti i bambini che vedono un esordio o un'esacerbazione dei tic in conseguenza di evento (traumatico o ansiogeno) fuori casa e che con l'accoglienza familiare poi migliorano, più difficile quando l'evento invece si origina dalle tensioni "dentro" la casa.

    Proprio perché le variabili da tenere sotto controllo in una sindrome come questa sono tante e non tutte di natura chimica, concordo pienamente con la linea prudenziale di Verga.

    GFM



  • OFFLINE
    metal123
    Post: 6
    Registrato il: 14/02/2009
    00 09/03/2009 18:26
    magnesio
    Sono la madre di metal123, giovane di 33 anni,iscritto da poco al forum,sono rimasta colpita da queste ricerche che state facendo,ne ho parlato col mio medico e abbiamo deciso di provare.Mio figlio da circa una settimana prende 2,25 g. di magnesio al giorno e 3oo mg di B6.Per ora niente,se ci sarà qualche risultato ve lo farò sapere.
    Siete molto bravi.Grazie e saluti a tutti.Elisabetta
  • OFFLINE
    Elio@@
    Post: 70
    Registrato il: 10/03/2008
    Referente AST-SIT Marche
    00 09/03/2009 23:27
    Grazie
    Grazie Gabriele,

    ottimo lavoro. Sei stato esplicito e neutrale; hai riportato le cose senza aggiungere subito un tuo giudizio personale. L'obiettivo era fare arrivare l'informazione a tutti coloro che non ne avevano ancora sentito parlare. In questo ci siamo riusciti direi. Non credo sia stato la nostra intenzione confermare e generalizzazare delle ipotesi?

    Ovviamente la cosa va presa con le dovute attenzioni e sarà necessario approfondire con i gruppi di controllo ecc.

    Ancora grazie.

    Ciao Elio
  • OFFLINE
    Elio@@
    Post: 70
    Registrato il: 10/03/2008
    Referente AST-SIT Marche
    00 09/03/2009 23:36
    GF
    Gianfranco, è giusto che come responsabile scientifico vedi queste cose con occhio scettico, non potrebbe essere altrimenti. Fai bene frenare l'entusiasmo per non creare false speranze. Comunque sono dell'opinione che non va trascurata alcuna pista; ricordo che in un tuo post hai citato l'olio di Lorenzo una volta. Abbiamo persone con una mente semplice; come diceva Nick Nolte nel film, ma abbiamo anche professionisti come Verga e GFM; cosa vogliamo di più; Amaro Lucano??

    Buona Notte.
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 10/03/2009 18:46


    [SM=g7554]

    LO scetticismo é la mia unica vera filosofia di vita, forse.

  • OFFLINE
    vergager
    Post: 77
    Registrato il: 22/02/2008
    Consigliere AST SIT
    00 11/03/2009 19:37
    Attenzione, attenzione attenzione
    A me questo lavoro è piaciuto. Un lavoro onesto.
    M'è piaciuta l'umiltà degli autori che chiariscono già dal titolo i limiti del loro studio.
    Le righe finali della mia presentazione, non le ho scritte io! Sono le critiche che si fanno gli stessi autori dello studio!
    Segno di serietà
    Se mio figlio avesse una esacerbazione dei tics, sarei disposto a provare questa terapia.
    Attenzione:
    No al “fai da te”, bene hai fatto … a concordare il tentativo terapeutico con uno specialista.
    Ricordiamo che esistono dei criteri di esclusione dal tentativo terapeutico.
    Non superiamo le dosi consigliate né il numero di giorni di terapia (rischio effetti collaterali);
    non sospendiamo gli altri farmaci;
    Valutiamo l'effettiva efficacia del tentativo terapeutico (il primo impegno che mi prendo è quello di cercare la Yale Global Tic Severity Scale e di comunicarvi il suo corretto utilizzo).
    Non teniamoci per noi i risultati ma, più o meno completi, più o meno significativi, raccogliamoli.
    Mi rendo disponibile a fare il raccoglitore.
    Se vi pare una buona idea, vi suggerisco, in una eventuale relazione, di contemplare tutti i dati che lo studio prevede:
    maschio o femmina, età, manifestazioni cliniche che hanno portato al tentativo terapeutico, altri farmaci, posologia di magnesio e vit B6, durata del trattamento, risultati ottenuti (nel modo più scientifico possibile, magari facendosi aiutare dallo specialista, usando la YGTSScale, nei momenti suggeriti dallo studio(a 0, 15; 30; 60, e 90 giorni). Importantissimo anche segnalare gli insuccessi, precisando cosa è successo o non è successo, se il tentativo è fallito, dopo quanto tempo si è sospesa la terapia e perchè.
    Non vorrei spaventare nessuno. Questo è il massimo, può andar bene anche un minimo. Sappiamo che più informazioni riusciamo a registrare più il lavoro può essere utile in futuro.
    Proprio perchè un tentativo del genere non penso sia mai stato fatto, gradirei avere il parere della commissione scientifica di AST-SIT oltre che di ognuno che legga.
    Un parere globale (“é una stronzata”) o particolare (“abbiamo dimenticato ...”, “suggerirei di registrare anche ...”
    Buon lavoro a tutti.
    Gabriele
    ####################################

    Vuoi leggere la nostra storia? Clicca qui!

    **************************************
  • OFFLINE
    Rocca1
    Post: 19
    Registrato il: 10/09/2008
    Socio AST-SIT
    00 12/03/2009 08:50
    Per condividerlo con voi, secondo lo spirito del Forum, inserisco il testo che segue tratto da un sito Internet:

    Titolo: L'assunzione di magnesio VitB6 riduce l'iperattività del sistema nervoso centrale nei bambini.

    Autore: Mousain-Bosc M, Roche M, Rapin J, Bali JP

    Università/laboratorio: Department of Pediatry, CHU Nimes, 30029 Nimes Cedex, France

    Abstract:

    OBIETTIVO:Lo svuotamento ionico del magnesio (Mg(2+)) è da molto tempo noto per causare l'iperattività con convulsivi nei roditori, effetti che sono stati invertiti dal trattamento con magnesio (magnesio). Disordini metabolici e alterazioni genetiche sono sospettati in questa patologia, in cui il trasporto e la distribuzione intracellulare di Mg(2+) possono essere ridotti senza cambiamento nelle concentrazioni nel siero di Mg(2+). Abbiamo valutato gli effetti del regime di Mg(2+)/vitamina B6 sul comportamento di 52 bambini iperattività (sotto i 15 anni) e delle loro famiglie.
    METODI:Per valutare il Mg(2+) intracellulare, abbiamo misurato i livelli intra-eritrocite di Mg(2+) (ERC-Magnesio). I nostri valori di riferimento per i soggetti normali erano 2.46 - 2.72 mmol/L. In 30 dei 52 bambini iperattivi, vi erano valori bassi di ERC-Magnesio: 2.041 +/- 0.279 mmol/L). La combinazione di Mg(2+)/vitamina B6 (100 mg/day) per 3 - 24 settimane ha ristabilito il mmol/L dell'ERC-Magnesio a valori normali (2.329 +/- 0.386).
    RISULTATI:In tutti i pazienti, i sintomi dell'iperattività (aggressività fisica, instabilità, attenzione scolastica, ipertonia, spasmo, mioclono) sono stati ridotti dopo 1 - 6 mesi di trattamento. Altri membri della famiglia hanno mostrato sintomi simili, hanno avuti valori bassi ERC-Magnesio ed anche risposto clinicamente all'aumentata assunzione di Mg(2+)/vitamina B6. Due famiglie tipiche sono descritte.
    CONCLUSIONE:Questo studio aperto indica che i bambini iperattivi hanno l'ERC-Magnesio basso con i valori normali Mg(2+) del siero e che il supplemento di Mg(2+)/vitamina B6 può ristabilire i livelli normali di ERC-Magnesio e migliorare il loro comportamento anormale.

  • OFFLINE
    ++rachele++
    Post: 77
    Registrato il: 12/12/2007
    Socio AST-SIT
    00 16/03/2009 21:18
    verifica dei valori
    Quale esame occorre fare per controllare i valori del magnesio e vitamina B6?
    Celeste
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 24/03/2009 09:40
    BORTOLATO


    Comunico che il nostro Bortolato sta cercando di dare una risposta a tutti su questo tema, solo che non riesce ad inserire il testo nel forum, forse neanche ad entrare se ho capito bene. Potrebbe aver dimenticato la password, comunque cercheremo di risolvere il problema tecnico al più presto.

    GFM



  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 25/03/2009 00:03
    gli ho creato un nuovo account. TI ho inviato user e psw, che non ho il suo indirizzo a portata. Per favore, giragli tu i dati

    ciao!
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 25/03/2009 09:43


    OK
  • OFFLINE
    marco.bortolato
    Post: 2
    Registrato il: 24/03/2009
    00 05/04/2009 15:51

    Giro una parte delle comunicazioni tra me e MB (usando il suo nuovo account). GFM



    Ciao Gianfranco,

    ovviamente scusa il ritardo. Purtroppo mi sono ancora una volta trovato sommerso tra voli, congressi ed impegni di ogni genere.

    (.............)

    A giorni ti mandero' un altro messaggio per il forum rispetto alle nostre nuove scoperte e novita'. Vorrei anche, se sei d'accordo, citare il grant della TSA e parlare del mio prossimo intervento al convegno TSA a New York, a meta' giugno. Penso sarebbe una buona occasione per configurare una possibile "ambasciata" dell'AST-SIT.



    A presto e manda un caro saluto da parte mia a tutto il forum.



    Marco




    Magnesio e vitamina B6 nella sindrome di Tourette

    Ho letto con attenzione lo studio di un gruppo di autori spagnoli sugli effetti terapeutici della combinazione tra magnesio e piridossina (più comunemente chiamata vitamina B6) in alcuni bambini affetti da sindrome di Tourette. I risultati presentati sono senz’altro impressionanti, con una riduzione dei punteggi relativi alla severità dei tic pari a circa il 70% alla scala YGTSS (utilizzata per misurare l’intensita’ dei sintomi motori e fonici della sindrome), nel corso dei 90 giorni iniziali di trattamento.

    Come qualcuno ha gia’ commentato, si tratta di uno studio senz’altro interessante, ancorche’ basato su criteri di selezione discutibili. Infatti, date le caratteristiche “oscillanti” della presentazione sintomatologica della sindrome e l’assenza di controlli nello studio, risulta difficile caratterizzare l’entità del reale effetto farmacologico rispetto al grado di miglioramento riportato dagli autori.
    In attesa di un trial clinico chiuso in condizioni sperimentali di “doppio cieco”, che possa dare risultati statistici piu’ definitivi, é comunque importante ricordare che sia il magnesio sia la vitamina B6 sono stati ampiamente utilizzati in diversi studi, preclinici e clinici, su diverse patologie derivate da disfunzioni di vari neurotrasmettitori. Da diversi studi sembra emergere che il magnesio (in concentrazioni adeguate) eserciterebbe una funzione stabilizzante su diverse popolazioni di neuroni e ridurrebbe il rilascio di diversi neurotrasmettitori come la dopamina (uno dei fattori più direttamente implicati nella sindrome di Tourette).

    I meccanismi attivati dal magnesio sono estremamente complessi e potrebbero coinvolgere una vasta gamma di bersagli biologici. Uno dei probabili meccanismi sembrerebbe consistere in un rapporto di “competizione” tra gli ioni magnesio e gli ioni calcio, dovuto alle loro simili caratteristiche chimiche. Il magnesio, infatti, interferirebbe con il ruolo fisiologico del calcio nei terminali nervosi, alterando cosi’ il rilascio di neurotrasmettitori e la corretta funzionalita’ di diversi recettori.
    In virtù di questo e di altri meccanismi biologici, il magnesio potrebbe quindi attenuare gli effetti di alcuni “sbilanciamenti” neurotrasmettitoriali (che si suppongono esistere anche nella sindrome di Tourette). L’utilizzo terapeutico del magnesio é stato proposto in diverse patologie (come l’ADHD, il morbo di Parkinson, la sindrome da gambe senza riposo etc), ma deve ancora essere accuratamente sottoposto allo scrutinio di rigorosi studi clinici.

    Il meccanismo d’azione della vitamina B6 sembrerebbe risiedere (almeno in parte) nel ruolo fisiologico della sua forma biologicamente attiva, il piridossal-fosfato. Quest’ ultimo é infatti indispensabile per la funzionalità di un enzima, chiamato decarbossilasi degli aminoacidi aromatici, che media la sintesi della dopamina. Lo stesso enzima é inoltre parte integrante dell’apparato molecolare deputato alla produzione della serotonina, un neurotrasmettitore di estrema importanza nel controllo degli impulsi e in numerose altre funzioni cerebrali.
    La vitamina B6 é talvolta impiegata come supporto terapeutico per diversi disturbi motori associati a farmaci antipsicotici (utilizzati comunemente nella terapia della sindrome di Tourette), come l’aloperidolo e il risperidone. Inoltre, diversi studi sembrano indicare che l’associazione tra vitamina B6 e magnesio avrebbe effetti benefici in diverse forme di autismo.

    Ad ogni modo, in assenza di chiare prove cliniche finali, é consigliabile adottare estrema cautela al riguardo della validita’ della combinazione magnesio-vitamina B6 nella sindrome di Tourette.
  • OFFLINE
    viola987
    Post: 12
    Registrato il: 20/03/2009
    00 07/04/2009 19:37
    Magnesio
    Mio figlio,dopo aver consultato il nostro medico,ha preso il magnesio e la vitamina B6 per un mese.Io non ho visto una diminuzione dei suoi disturbi,ma lui ha detto che col magnesio si sente meglio.Viola987
2