00 29/01/2009 17:21


Mi sentirei di escludere che le piccole quantità di piombo presenti nelle vecchie otturazioni (oggi il piombo è bandito anche da quelle), possa causare saturnismo. Non sono un esperto e magari sbaglio, spero che qualcuno in grado di farlo possa confermare o smentire.
In ogni caso vorrei precisare, anche perchè vedo che la questione ha suscitato un certo interesse.
Quello che suggerivo è che i sintomi da forte avvelenamento (saturnismo) da piombo e quelli dei tourettici possono a volte essere simili. Non sto quindi dicendo che la causa della tourette sia il piombo, ma solo che le due cose potrebbero in determinati casi, essere scambiate e confuse.
So bene che oggi non si conoscono le cause della tourette, ne mi illudo nella mia ignoranza di poterla trovare, quello che però mi è sempre più evidente è che oggi ho l'mpressione che ci sia un fortissimo aumento di patologie neurologiche rispetto a solo 20/30 anni fa. Non solo tourette quindi ma anche autismo, saturnismo, dislessia, etc. Non ho dati per poter sottoscrivere questa affermazione, ma ripeto questa è l'idea che mi sono fatto con la mia personale esperienza e parlando p.e. con le insegnanti di mio figlio che oltre a lui con la tourette, hanno nella stessa classe altri quattro casi di bambini con problemi di cui due dislessici. Nelle altre classi la situazione non è molto diversa. Questi fenomeni sono in aumento.
Per me quindi dedurre che in comune con tutte queste patologie ci possa essere una causa ambientale (inquinamento elettromagnetico, nucleare, pollution, etc..) è conseguenziale.
Non sono però uno scienziato e non posso quindi mettermi personalmente a ricercare le prove scientifiche delle mie conclusioni. Mi limito solo a trarre delle ipotesi che possano spiegare il fenomeno.
Sia chiaro che sono personalmente consapevole che tutto quello che affermo può essere inteso solo come uno spunto di riflessione e nientaltro. Non mi illudo che questo possa bastare a risolvere i problemi della mia famiglia, ma come ho già avuto modo di dire io non mi arrendo, farò tutte le ipotesi più strampalate che riterrò necessario fare, se questo potrà portarmi più vicino a comprendere ed ad aiutare mio figlio.


Nicola [SM=g7564]


[Modificato da owlly 03/04/2018 23:24]
************************
Referente Regionale Puglia
astpuglia@sindromeditourette.it
************************