Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

l'avvelenamento da piombo e Saturnismo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nicola58
    Post: 123
    Registrato il: 13/10/2008
    Referente AST-SIT Puglia
    00 27/01/2009 23:54
    Potrebbe esserci una connessione con la Tourette ?
    Ho ascoltato alla radio qualche giorno fa un interessante servizio su di un villaggio sud americano (devo ammettere che non ricordo più quale) abitato da malati di saturnismo (avvelenamento da piombo).
    Nel villaggio in questione vi erano un numero elevatissimo di ammalati a causa della presenza nelle vicinanze di una miniera.
    La cosa interessante e che mi ha colpito al punto da scriverne sul forum è questa. L'avvelenamento da piombo provoca in queste persone e sopratutto nei bambini, un disordine neuronale che mi è parso molto simile a quello manifestato dai tourettici.
    Mi è, devo dire anche venuto in mente che circa 4 anni fa in occasione della ristrutturazione del ns. appartamento, gli opeari che hanno steso il parquette hanno dovuto applicare un prodotto per evitare che l'umidità lo rovinasse. Quel prodotto emanava delle esalazioni tremende e ci sono volute settimane perchè l'odore non fosse più avvertibile.
    Naturalmente non ho nessuna prova che quel prodotto contenesse del piombo, ma è proprio 4 anni fa che mio figlio ha cominciato a manifestare i primi disturbi.
    Mi chiedevo quindi se risulta a qualcuno una qualche connessione piombo-tourette.

    Nicola
    [SM=g6148]
    [Modificato da nicola58 27/01/2009 23:57]
    ************************
    Referente Regionale Puglia
    astpuglia@sindromeditourette.it
    ************************
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 29/01/2009 13:56
    Ciao Nicola, ha mio parere hai fatto benissimo a porre il quesito, la trasmissione è quella radiofonica di cui abbiamo parlato qualche giorno fa mi sembra. Una cosa posso dire con certezza e che Lorenzo dovrà mettere l'apparecchio per i denti e mi hanno sconsgiliato quello stabile di ferro visto che ha la Sindrome di Tourette.
    Nicola sentiti sempre libero di esprimere e domandare tutto quello che a tuo parere possa aiutarti nel percorrere questa lunga strada con i ns. figli.
    A presto.

    P.S. la trasmissione radiofonica sono riuscita in parte a risentirla e in effetti c'è correlazione al tutto.
    Milena
    [Modificato da owlly 03/04/2018 23:19]
  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 29/01/2009 14:15
    E la carie?


    Io otturazione al piombo ce l'ho fin da piccolo, molto piccolo, forse circa in zona comparsa tic..tolta e sostituita con amalgama di resine qualche anno fa..
    Tuttavia credo sia dura da isolare come causa l'otturazione al piombo..
    [Modificato da owlly 03/04/2018 23:20]
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 29/01/2009 14:52
    Ti posso dire che a mio parere anche le otturazioni da piombo possono starci con la comparsa della Simdrome ovviamente chi l'ha latente. Non è il caso di Lorenzo anche perchè non ha ancora otturazioni essendo piccolo, deve comunque mettere l'apparecchio e sarà quello normale.
    A presto.
    Milena

    [Modificato da owlly 03/04/2018 23:21]
  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 29/01/2009 15:21
    Si lo capisco benissimo..
    Ma proprio perchè questo è un ambiente povero di espressioni dovremmo rileggere un paio di volte se qualcosa ci torna strano..è il prezzo da pagare per poter usare al meglio una comunicazione virtuale, non di svago ma funzionale, come questo forum.
    [Modificato da Seeking 29/01/2009 15:23]
  • OFFLINE
    nicola58
    Post: 123
    Registrato il: 13/10/2008
    Referente AST-SIT Puglia
    00 29/01/2009 17:21


    Mi sentirei di escludere che le piccole quantità di piombo presenti nelle vecchie otturazioni (oggi il piombo è bandito anche da quelle), possa causare saturnismo. Non sono un esperto e magari sbaglio, spero che qualcuno in grado di farlo possa confermare o smentire.
    In ogni caso vorrei precisare, anche perchè vedo che la questione ha suscitato un certo interesse.
    Quello che suggerivo è che i sintomi da forte avvelenamento (saturnismo) da piombo e quelli dei tourettici possono a volte essere simili. Non sto quindi dicendo che la causa della tourette sia il piombo, ma solo che le due cose potrebbero in determinati casi, essere scambiate e confuse.
    So bene che oggi non si conoscono le cause della tourette, ne mi illudo nella mia ignoranza di poterla trovare, quello che però mi è sempre più evidente è che oggi ho l'mpressione che ci sia un fortissimo aumento di patologie neurologiche rispetto a solo 20/30 anni fa. Non solo tourette quindi ma anche autismo, saturnismo, dislessia, etc. Non ho dati per poter sottoscrivere questa affermazione, ma ripeto questa è l'idea che mi sono fatto con la mia personale esperienza e parlando p.e. con le insegnanti di mio figlio che oltre a lui con la tourette, hanno nella stessa classe altri quattro casi di bambini con problemi di cui due dislessici. Nelle altre classi la situazione non è molto diversa. Questi fenomeni sono in aumento.
    Per me quindi dedurre che in comune con tutte queste patologie ci possa essere una causa ambientale (inquinamento elettromagnetico, nucleare, pollution, etc..) è conseguenziale.
    Non sono però uno scienziato e non posso quindi mettermi personalmente a ricercare le prove scientifiche delle mie conclusioni. Mi limito solo a trarre delle ipotesi che possano spiegare il fenomeno.
    Sia chiaro che sono personalmente consapevole che tutto quello che affermo può essere inteso solo come uno spunto di riflessione e nientaltro. Non mi illudo che questo possa bastare a risolvere i problemi della mia famiglia, ma come ho già avuto modo di dire io non mi arrendo, farò tutte le ipotesi più strampalate che riterrò necessario fare, se questo potrà portarmi più vicino a comprendere ed ad aiutare mio figlio.


    Nicola [SM=g7564]


    [Modificato da owlly 03/04/2018 23:24]
    ************************
    Referente Regionale Puglia
    astpuglia@sindromeditourette.it
    ************************
  • OFFLINE
    Rocca1
    Post: 19
    Registrato il: 10/09/2008
    Socio AST-SIT
    00 29/01/2009 20:45
    Caro Nicola avrei voluto rispondere subito al tuo post che ha aperto questa discussione, perché anche io, avendo ascoltato la trasmissione, e ancor prima che tu scrivessi, avevo fatto le tue stesse riflessioni. La trasmissione la ho riascoltata in internet. Per chi la volesse riascoltare il sito è:

    www.radio.rai.it/radio1/pianetadimenticato/

    La riassumo:
    I VELENI DEL CALLAO: “A Pueto Nuevo, la bidonville del Callao, l’enorme area della capitale (Lima), i bambini hanno nel sangue una concentrazione di piombo che arriva fino a 60 microgrammi per decilitro: sei volte la soglia oltre la quale si parla di saturnismo, l’intossicazione cronica da piombo, spesso letale. Le cause sono da ricercarsi nell’inquinamento connesso con le operazioni di trasporto ed imbarco del piombo estratto dalle miniere dell’entroterra …bambini che respirano quotidianamente piombo per questo non crescono, sono bassi, troppo bassi per la loro età. A scuola hanno problemi di concentrazione, spesso sono aggressivi. Il piombo causa gravi danni ai reni, alle ossa ma soprattutto al sistema nervoso centrale. Il piombo può arrivare a causare danni allo sviluppo intellettivo nelle persone che in tenera età stanno ancora formando le loro capacità. Il piombo altera la concentrazione, la memoria, tutto ciò che riguarda l’apprendimento…..Ci sono bambini di nove anni alti appena un metro. Questi bambini non si sviluppano fisicamente e non assimilano l’insegnamento. Poi ci sono bambini violenti. Il piombo non riguarda solo gli organi interni ma anche il cervello, hanno problemi di comprensione….”

    Nicola, come dici tu, ci sono dei sintomi molto simili tra avvelenamento da saturnismo e Tourette; però, per fortuna, tanti altri sintomi sono lontani dalla Tourette e anzi sono diametralmente opposti.
    Ciò non toglie che tu hai fatto bene ad aprire questa discussione come tutte le altre che hai aperto, altrimenti quale scopo avrebbe questo FORUM? Certo che nella nostra ignoranza non dobbiamo illuderci di poter trovare le cause della Tourette, però possiamo liberamente parlare dei nostri dubbi e delle nostre incertezze senza suscitare risentimenti ed intolleranze sterili che non giovano a nessuno.
    Ho detto prima che stavo facendo la stessa riflessione perché anche io anni fa ho lucidato i parquette con una vernice puzzolente e vivo in una zona altamente inquinata dove a cadenza mensile e qualche volta settimanale (da una decina di anni) si fa una manifestazione pubblica di protesta contro l’inquinamento di uno stabilimento siderurgico. Ora se a Nicola viene questo dubbio, a chi deve parlarne? Al bottegaio, al pescivendolo….sotto casa?
    Per finire voglio dire che se in questi ultimi 30 anni alcune malattie neurologiche si sono quadruplicate, perché escludere una relazione con una causa ambientale di maggior inquinamento dei giorni nostri? Che potrebbe anche essere possibile. Ma come dice Nicola non siamo scienziati e non possiamo metterci a ricercare prove scientifiche, ma possiamo fare una discussione che apra ad una riflessione nostra o di qualche scienziato che magari leggendoci (?) non decida di approfondire.
    Nicola sono con te. Non arrendiamoci.
    Sinceramente Rocca 1


  • OFFLINE
    Angela.Angie
    Post: 156
    Registrato il: 17/08/2007
    Socio di AST SIT
    00 29/01/2009 21:52
    Io penso che le sindromi neurologiche ci sono sempre state, tante quante ce ne sono oggi, la tourette è vecchissima, semplicemente non venivano diagnosticate, la tourette veniva scambiata con "brutto carattere", oggi le cose si sanno di più, se ne parla (vedete il nostro forum e tanti altri)e quindi è più facile diagnosticarle e quindi contarle. Sapete quanti tourettici ci sono in giro che non hanno diagnosi? E quanti in passato? Sbaglierò, ma questo è il mio pensiero. Rocca dovrebbe poi chiarirsi un po le idee, perche un giorno dice che la tourette a mio figlio gliel'ho data io in eredità, il giorno dopo se prende con la ferriera..... senza polemica!!! [SM=g7542] [SM=g7566]
    [Modificato da Angela.Angie 29/01/2009 21:57]
  • OFFLINE
    nicola58
    Post: 123
    Registrato il: 13/10/2008
    Referente AST-SIT Puglia
    00 30/01/2009 10:28
    Si Angela, le sindromi neurologiche c'erano anche in passato ma anche l'inquinamento non è una scoperta dei ns. giorni, esiste da quando esiste l'uomo e la sua cosiddetta "civiltà".
    Escludere quindi che non ci sia un nesso è a mio avviso fuorviante. Detto questo vorrei ancora una volta precisare che io ho solamente fatto notare come a volte alcuni sintomi di tourette e saturnismo possano tra loro essere equivocati, mai mi sognerei di dire che sono gli stessi o che la causa della tourette sia l'avvelenamento da piombo. Questo però non esclude affatto che l'inquinamento non lo sia.
    Poi senza voler mettere il naso tra te e Rocca, vorrei dire che non vedo incoerenza in quanto afferma Rocca, nemmeno quando a tuo dire asserisce che sei tu ad aver dato la tourette a tuo figlio. Nella mia famiglia probabilmente sono io ad averla passata al mio ..... e allora? [SM=g7574]

    Nicola [SM=g11272]

    ************************
    Referente Regionale Puglia
    astpuglia@sindromeditourette.it
    ************************
  • OFFLINE
    marmotta@
    Post: 783
    Registrato il: 19/02/2008
    Socio di AST-SIT, Responsabile Soci e Tessere
    00 30/01/2009 11:20


    Sono sicura che i sondaggi circa i trend delle malattie c'è in giro. E ci saranno anche gli studi sulle correlazioni tra i trend ed i fattori ambientali. Forse navigando qui e la sul web si può trovare qualcosa. Bisogna però stare attenti, sappiamo bene che c'è tanta gente che vuol tirare acqua al suo mulino e si inventa dati o semplicemente li interpreta in maniera scorretta.

    [Modificato da owlly 03/04/2018 23:25]
    **************************************************
    Responsabile Soci e Tessere
    e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

    vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


    **************************************************
  • OFFLINE
    luce234
    Post: 71
    Registrato il: 27/08/2008
    Socio AST-SIT
    00 30/01/2009 12:30
    APPARECCHIO PER DENTI
    per Milena : ma veramente ti hanno sconsigliato l'apparecchio per i denti fisso ? anch'io devo metterlo a Valentina, ora ne usa uno solo la notte ....io non ho parlato con il dentista della sindrome...comunque io in quell'immagine avevo vista l'anziana...chissa' cosa significa...
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 30/01/2009 12:49

    Quoto tutta marmotta e buona parte di Angela.

    Supponiamo che ci sia una aumemento dei disturbi neurologici a causa dell'inquinamento, come facciamo a distinguere la sempre maggior precisione e differenziazione di diagnosi da un eventuale aumento dei disturbi? Infatti "gli scienziati" é proprio su questo che si scontrano ed il dibattito é visibile in Internet. Più diagnosi o aumento dei disturbi? Ubno o l'altro? Ambedue? Mah.

    Comunque la curiosità e l'indagine sono le fonti della scienza, se l'indagine é operata con metodo scientifico.

    Però ancora una volta mi sembra di cogliere la lettura della TS come una malattia definita (latente addirittura), per quello che può valere il mio parere i diversi disturbi neurologici possono avere basi comuni molto più di quanto non si creda...l'argomento é stato trattato magistralmente nella tavola rotonda internazionale AST dell'anno scorso. Poi ovvio che ogni classe di sintomi abbia una propria specifica neuro-funzionalità.
    Per riassumere:
    - stesso fattore scatenante può produrre disturbi diversi
    - uno specifico disturbo (comune a più persone) può originarsi anche da fattori scatenanti diversi.

    Di certo abbiamo solo la consapevolezza del fatto che un qualunque fattore (genetico, ambientale,alimentare, chimico, meccanico, educativo, psicologico, fisiologico, e chi più ne ha più ne metta) capace di interferire con il processo di organizzazione e sviluppo neurologico dell'infanzia é potenzialmente in grado di produrre problematiche come la TS, l'autismo o altri disturbi neurologici.

    Ma ricordiamoci però ogni tanto che il sistema nervoso E' ANCHE PLASTICO, quindi potenzialmente in grado di compensare quei disturbi attraverso cose come: movimento, corretta educazione, pace familiare, fortuna, psicoterapia, educazione speciale,.... Sono noti diversi casi di adulti che ad un EECG scoprono di avere diversi focolai epilettici importanti senza aver mai avuto sintomi, perché? Perché il sistema nervoso é plastico e compensativo.
    E se la TS fosse compensativa?

    Nel cranio abbiamo 100 miliardi di neuroni (quante le stelle nella nostra galassia), ognuno con proliferazione sinaptica che può arrivare a 10.000 contatti, alcuni assoni son lunghi svariati metri...tutto sta incredibilmente lì dentro con un'organizzazione complessisssima stratificata e ad aree comunicanti. Proprio perché l'organizzazione é complessa essa può sballare per un nonnula, perché no...anche per una intossicazione da piombo da otturazione...ma anche per molto meno.

    [Modificato da Gianfranco Morciano 30/01/2009 13:04]
  • OFFLINE
    chiaragrossi
    Post: 280
    Registrato il: 23/07/2007
    Socio fondatore AST-SIT
    00 30/01/2009 12:53
    L'apparecchio fisso ai denti è sconsigliato perchè potrebbe iperstimolare la parte interessata e creare grossi disagi. Non è per il materiale in sè, come anche orecchini al naso, all'ombelico ecc.Molti tourettici soffrono di ipersensorialità anche tattile, come nell'autismo, anche la percezione di un tessuto, di un'etichetta, o di cuciture crea dei grossi fastidi, immaginatevi un apparecchio fisso. [SM=g7531]
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 30/01/2009 13:07


    ...infatti Chiara, fatto bene ad evidenziare questo fatto, mi sento di sconsigliare qualunque apparecchiatura e protesi che non fosse indispensabile almeno fino ai 18 anni.
    In tanti nostri soci i TIC son partiti da protesi. Insieme all'ipersensorialità c'é anche la carattistica di ipercopncenrazione sul corpo, con tutto il rischio (tra l'altro) di componenti dismorfobiche.

  • OFFLINE
    marmotta@
    Post: 783
    Registrato il: 19/02/2008
    Socio di AST-SIT, Responsabile Soci e Tessere
    00 30/01/2009 13:49
    cosa essere dismorfobiche???
    **************************************************
    Responsabile Soci e Tessere
    e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

    vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


    **************************************************
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 30/01/2009 13:52
    Allora anche una radiografia al cranio eseguita a neanche 4 mesi può avere influito. Ricordo ancora le parole del medico che ci ha buttati in un'angoscia tremenda, questo bimbo ha la fontanella chiusa potrebbe avere problemi neurologici. Il pediatra che lo ha in cura ha sempre escluso questo, ma riflettendoci non era andata lontana nella diagnosi anche se parlava solo di disturbi legati al camminare e in effetti Lo è disorganizzato forse già all'epoca potevamo fare qualcosa. Ci siamo troppo lasciati convincere dal pediatra e abbiamo lasciato perdere. Forse sarebbe subentrata lo stesso chi lo sa. Lo è così un bambino allo stesso tempo dolce sensibile e oppositivo ma è sempre il mio bambino che un pò alla volta sta cercando con mille difficoltà a staccare il cordone ombelica e sono convinta che riuscirà vittorioso anche da questo.
    Milena
  • OFFLINE
    nicola58
    Post: 123
    Registrato il: 13/10/2008
    Referente AST-SIT Puglia
    00 30/01/2009 14:37

    Nel cranio abbiamo 100 miliardi di neuroni (quante le stelle nella nostra galassia), ognuno con proliferazione sinaptica che può arrivare a 10.000 contatti, alcuni assoni son lunghi svariati metri...tutto sta incredibilmente lì dentro



    Nel mio no Gianfranco, sono sicuro che non ci stanno tutti sti neuroni .... [SM=g7829]

    Nicola
  • OFFLINE
    Aemme@
    Post: 15
    Registrato il: 07/11/2008
    Socio AST-SIT
    00 31/01/2009 09:25
    No
    sicuramente non ci sono.

    Sfido chiunque a dimostrare che non sei polemico. ma guarda che casino hai scatenato un'altra volta... [SM=g8120]


  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 31/01/2009 11:29

    [SM=g8083] [SM=g8083] [SM=g7521] [SM=g7521]

    it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20081002151411AAQfHGC

    ...e non ho dovuto cercare molto, era nella prima pagina.


    [Modificato da Gianfranco Morciano 31/01/2009 11:32]
  • OFFLINE
    nicola58
    Post: 123
    Registrato il: 13/10/2008
    Referente AST-SIT Puglia
    00 31/01/2009 12:27
    No Gianfranco io a quei quattro neuroni rimasti ci tengo, mica voglio farmeli amputare. [SM=g9597]

    Sigh!!! [SM=g9244]

    In quanto a te Aemme vai a .... [SM=g11099]

1