00 03/03/2016 18:54
ciao a tutti sono clementina, mamma di Romeo, 4 anni e mezzo
oramai è un anno che Romeo accompagna le sue giornate con dei tic.
tutto è iniziato in seguito ad un infortunio del papà. siamo andati a trovarlo all ospedale.. Romeo non l ha visto perché era in sala operatoria... due gg dopo ha iniziato a singhiozzare. era un singhiozzo nervoso.. tutti mi dicevano di star tranquilla che sarebbe passato. da lì, dopo due mesi, il singhiozzo è diventato una tosse nervosa.. al mare sembrava svanito... con la ripresa della scuola materna è ritornato ed I tic mano a mano si sono modificati. se ne sono aggiunti altri, sempre vocali. praticamente passa le giornate con una bella colonna sonora di sottofondo fatta di sbuffi, sniffate, tossette...
:)
a dicembre abbiamo avuto qualche episodio isolato di tic motori, poi svaniti.
lui è un bimbo molto ansioso... molto "ricettivo".. molto "esigente" pensa sempre al dopo, mai al presente. è un bimbo meraviglioso ma molto impegnativo.
ho passato qualche settimana di dolore, pensando al suo futuro e ogni tanto mi spaventa ancora, il futuro. ma so di avere tante risorse e credo anche lui.. lotteremo e inseguiremo la serenità con tutte le nostre forze.
ho rischiato di guardare mio figlio e provare paura... ma sono una mamma di un bambino speciale e voglio andare oltre al "problema", aiutarlo, accettarlo e amarlo come sempre.
tutti mi dicono di essere esagerata... di accollargli una malattia che forse non lo riguarda.. ma io sto solo seguendo il mio cuore e farò di tutto per conoscere l ansia che lo accompagna :)
un abbraccio a tutti