Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Tic e ancora Tic

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 11/09/2008 10:33
    Grazie Gianfranco per la notizia mi associo alla tua contentezza.
    Rispetto a ieri il mio piccolo è riucito ad andare a scuola senza opposizione tutto tranquillo.Al momento dell'entrata si è innescata l'ansia che è durata 10 minuti. Con l'aiuto delle maestre si è tranquillizato ci ha salutati ed è entrato in classe.
    Per noi oggi è stato un passo avanti, non so domani come sarà ma siamo fiduciosi.
    E' come dice la dolce mammina Chiara "Milena tieni duro non mollare" ebbene queste parole mi stanno aiutando tanto e mentalmente me le ripeto.
    Grazie a tutti di esserci
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 12/09/2008 17:44
    Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia gioia, il mio piccolo un pò alla volta sta riuscendo ad andare a scuola regolarmente. Notizia di oggi la maestra ha cmunito al papà che se continua così va benissimo.
    Grazie a tutti e a presto
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 12/09/2008 23:37
    Oggi abbiamo riunito l'equipe per parlare dei nostri bambini (il lavoro di sabato 6).

    Volevo dire subito che le nostre operatrici/terapeute (Dolly, Selene, Valentina) hanno fatto davvero un buon lavoro, analizzando il quale credo di poter dire che i risultati di oggi possono essere spiegati in buona misura con il loro lavoro.

    Hanno lavorato sulle capacità di ascolto e concentrazione, sull'attesa e sulla turnazione, ma soprattutto fatto sperimentare ai bambini dosi controllate di paura facendoli poi parlare e confrontare su questo. Lorenzo che trasformava le paure in comportamento convulso negava di aver paura (quando invece le difficoltà erano evidenti)...ma poi é rimasto incantato nel sentire Giulia che invece le sue le ammetteva, ed anche gli altri.
    Questa cosa deve aver lavorato molto nel suo cervello nei giorni successivi.
    Infatti dopo l'opposizione del primo giorno, Lorenzo nel secondo ha chiaramente detto ai genitori "ho paura" (di andare a scuola), "ho paura di morire". Tale infatti é la sostanza del disturbo da separazione.

    Riassumendo penso che quel lavoro abbia prodotto il risultato di far ammettere la paura senza trasformarla in oppositività.
    IL risultato non ci sarebbe stato se la famiglia non avesse già cominciato a sperimentare tecniche di rinforzamento e contenimento (e tenuto duro).
    Ma penso che anche la scuola deve aver fatto la sua parte e mi piacerebbe parlare di questo con le insegnanti e conoscere il nuovo insegnante di sostegno.

    Infine l'equipe ha tracciato quello che potrebbe essere per Lorenzo un lavoro nel breve e medio termine e valutato quanto sia utile far lavorare i bambini in gruppo ed in coppia (nonostante la tendenza tourettica a primeggiare). Di fatto stiamo approntando un modello, da quel che ne so é la prima volta in Italia. Peccato che Seragni non abbia potuto partecipare.

    GFM

    PS per la scuola: é inteso che quando Lorenzo avrà raggiunto un controllo comportamentale dentro un range di normalità (anche bassa) il prossimo lavoro sarà togliere la certificazione di handicap.



    [Modificato da Gianfranco Morciano 12/09/2008 23:39]
  • OFFLINE
    matisse123
    Post: 48
    Registrato il: 28/07/2008
    Socio AST-SIT
    00 13/09/2008 21:47
    ciao Milena non ci conosciamo ma anch'io come te ho un bimbo di 7 anni.Volevo solo farti che gioisco insieme a voi per i progessi di Lorenzo, sono grandi conquiste per loro ed enormi gioie per noi genitori.
    Ci incontreremo il 25 ottobre al prossimo incontro,abbiamo già prenotato il volo quindi ci saremo anche noi.
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 16/09/2008 14:17
    Grazie Gianfranco, Dolly, Selene per tutto quello che avete fatto e continuerete a fare per i ns. bimbi. Oggi Lorenzo è andato a scuola tranquillissimo!
    Per matisse123 sarò felicissima di incontrarti.
    Per Gianfranco sabato al convegno avrai modo di conoscere l'insegnante di sostegno in quanto parteciperà
    A presto
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 16/09/2008 14:20
    Si Gianfranco anche le insegnanti stanno facendo molto. Entrambe vogliono parlare con te a questo proposito ti avevo inviato un e-mail, ma molto probabilmente non sei riuscito ancora a leggerla.
2