Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Strano senso di nausea..

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 20/05/2008 11:55
    Ciao a todos..

    E' una cosa che penso da un pò e che mi succede da vari anni..
    Ogni tanto sento un forte senso di nausea per brevi momenti, tipo un minuto o anche meno..
    Mi ricorda il bisogno di vomitare, ma non è quello che succede e mi capita anche a stomaco vuoto e senza problemi digestivi.
    Qualche volte lo collego al mio fare dei tic, anche se non forti, con la testa, contraendo la gola e magari anche gli addominali.. come se scuotendo un pò tutto in questo modo mi "ubriacasse" tipo effetto montagne russe.. ovviamente è una spiegazione buttata la..

    Altre volte mi si attiva mangiando, e penso sia collegato ad una specie di "riluttanza" biologica.. cioè mi viene una specie di schifo di esistere ed essere organico.. mamma che spiegazione assurda, spero si possa capire..

    Cmq in ogni caso passa in circa un minuto e poi torna tutto normale..
    Non capisco come si inneschi e cosa voglia dire..

    A qualcuno è mai capitato nulla di simile?
  • laikost@
    00 31/10/2008 12:48
    nausea
    si seeking a me capita spesso il senso di nausea
    anche io contraggo molto gli addominali e spesso tiro indietro le orecchie e il collo.. comunque si .io ho spesso nausea.... quello che tu dici mi fa aprire gli occhi su una cosa che credevo fosse legata a problemi di stomaco... ma forse non è così sul serio

  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 31/10/2008 15:48
    NAUSEA


    Tutto può essere, ma la nausea é la compagna diffusa dei disturbi dell'organizzazione neurologica (difficoltà di integrazione di aree funzionali).
    Una prova empirica: mettere una penna davanti ai propri occhi e metterla a fuoco (cioè delle due immaginoi dei due emisferi trarne solo una), poi lentamente avvicinarla al viso fino a forzare la convergenza, quando essa sarà troppo vicina da rendere difficoltosa la coerenza tra immagine dell'emisfero destro e immagine dell'emisfero sinistro...ecco la nausea, e spesso anche un po' di ansia.
    Questo é quello che succede quando diverse aree funzionali faticano ad accordarsi tra loro.

    GFM