Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

mi presento....

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sara1234
    Post: 23
    Registrato il: 13/05/2008
    00 13/05/2008 23:33
    Buona sera a tutti,
    mi chiamo Sara, sono una terapista occupazionale da circa tredici anni e, per la prima volta da quando esercito questa professione, ho incontrato una persona con la Tourette (o, perlomeno, con una diagnosi di S. di Tourette). La complessità delle manifestazioni e, sopratutto, le reazioni delle persone intorno, mi hanno portata a cercare subito di approfondire questo argomento; cercando su internet informazioni riguardanti la Sindrome ho trovato il vostro sito che mi è sembrato immediatamente molto più efficace di qualsiasi testo di studio in quanto "scritto" da persone x le persone direttamente coinvolte; quindi sicuramente più reale e coinvolgente.
    Vi ringrazio sin da ora per avermi dato l'opportunità di partecipare al vostro forum e vi sarei grata di qualsiasi informazione o consiglio vorrete fornirmi per aiutare il giovane D. e la sua famiglia a conoscere ed affrontare al meglio la sua malattia. grazie Sara.
    Sara T.O.
  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 14/05/2008 00:16
    Benvenuta Sara!

    intanto buona lettura del forum... noi siamo qua! :-)
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 14/05/2008 04:21

    Benvenuta, sei la prima terapista occupazionale che arriva qui, direi che era ora.
    In quale città d'Italia lavori?
    Per i professionali é possibile entrare in area riservata dove puoi trovare molte più informazioni operative utili agli operatori sanitari della classe delle lauree della riabilitazione, basta che prima ci si conosce un attimino e che ti associ. Ciò che scoprirai penso che potrà esserti utile non solo per la tourette.
    Per avere informazioni su di noi puoi contattare Garvaglia del CPS di Magenta.
    Poi a noi interessa avere dei riferimenti con professionisti che sulla TS sono motivati ad apprendere e ad approfondire.

    Benvenuta

    GFM


  • OFFLINE
    marcimari
    Post: 649
    Registrato il: 17/07/2007
    00 15/05/2008 07:07
    Sara 5678

    Ben arrivata e come dice Giglio...buona lettura.

    Ah ricorda di spostare la tenda, qui siamo tutti molto curiosi e ansiosi, soprattutto con i nuovi arrivati.

    Grazie Sara per averci scoperto e osservati con un pizzico di profondità.

    Marcimari
  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 15/05/2008 11:03
    Benvenuta anche da parte mia!

    E' bello conoscere persone realmente disposte a imparare e scoprire nuovi mondi..

    Hai detto bene, qui la storia la fanno i tourettici.. il sito e il forum ruotano attorno a questo..

    Qui puoi trovare dal trattato tecnico-scientifico all'avanguardia, alla più piccola particella di pensiero del singolo individuo.. davvero molte informazioni..

    [SM=g7566]
  • OFFLINE
    xIaleIx
    Post: 28
    Registrato il: 11/05/2008
    00 15/05/2008 20:22
    Benvenuta
    Benvenuta anke da parte mia... io sono un ragazzo affetto da ts e mi sono trovato subito bene in questo forum....
    Sono sicuro che riceverai consigli e informazioni su esperienze personali che ti potranno aiutare con il tuo paziente...
    ciao
  • OFFLINE
    Sara1234
    Post: 23
    Registrato il: 13/05/2008
    00 18/05/2008 08:34
    grazie!
    Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!
    bene... qualcun ha detto di spostare le tende... ok...
    rispondo per primo a tutti coloro che hanno parlato di curiosità e approfondimento:a parte il fatto che la curiosità è nel mio carattere ma senza queste caratteristiche il mio lavoro non potrebbe andare avanti! bisogna sempre crescere, approfondire e scoprire se si vuole ottenere dei buoni risultati; fino a qualche anno fa, la maggior parte dei bambini arrivavano in terapia tutti con diagnosi tipo "ritardo dello sviluppo psicomotorio" o "ritardo mentale" e, così era tutto un unico calderone! oggi fortunatamente non è più così e possiamo intervenire meglio adattando la terapia alle esigenze specifiche di ogni persona.
    Nella mia presentazione ho detto che è la prima volta che ho un paziente con la sindrome di Tourette ma, riflettendoci bene e ricordando tutte le mie esperienze passate, forse non è proprio così; Rispondendo al Dott. Morciano posso dire che sono contenta e dispiaciuta al tempo stesso: è un onore essere la prima, ma mi farebbe piacere se molti altri conoscessero meglio la Sindrome e le sue caratteristiche. Mi spiego: io lavoro tra Napoli e Caserta (e relative provincie) e spesso ho avuto pazienti che presentavano sintomi quantomeno "simili" a quelli del mio paziente, che chiamerò D.; solo che, forse, venendo da realtà socio culturali dove dire le parolacce e alzare la voce rientra nella "normalità", queste caratteristiche non sono state riconosciute come "sintomi" ma come un'accentuazione della realtà quotidiana, per cui la diagnosi veniva alterata e, generalmente orientata verso problemi caratteriali, disturbi relazionali, ecc... e, quindi i pazienti venivano indirizzati alla psicomotricità ed, eventualmente, alla psicoterapia.
    Ovviamente questo è il mio parere, niente di documentato ma dettato dall'esperienza e dal "senno del poi". Sono comunque contenta che non sia più così e spero veramente, anche con il vostro aiuto, di riuscire a fare qualcosa in più per il mio D.
    Vorrei inoltre approfittare del Forum per ringraziare il referente regionale per la Campania, Sig. Luigi Marfè, il quale è stato veramente molto gentile e disponibile e tutti voi che sicuramente mi aiuterete a crescere ed a fare meglio il mio lavoro. BUONA DOMENICA!!!
    Sara T.O.
  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 18/05/2008 11:04
    [SM=g7535] ehm... che cos'è una "terapista occupazionale"?
  • OFFLINE
    Sara1234
    Post: 23
    Registrato il: 13/05/2008
    00 18/05/2008 11:19
    Il terapista occupazionale è
    "... l'operatore sanitario che, in possesso del D.U. abilitante, opera nell'ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici psichici sia con disabilità temporanee che permanenti utilizzando attività espressive, manuali rappresentative, ludiche, della vita quotidiana. "

    Questa premessa è una parte del D.M. 136\97 che ha individuato la figura del terapista occupazionale e ne ha descritto il profilo.

    In termini pratici è colui (o colei) che attraverso attività, che possono essere di vita quotidiana, di svago, di artigianato, di lavoro, di gioco, tecniche specifiche (di rilassamento, per la facilitazione gestuale, di integrazione senso - motoria...), ha per obiettivo quello di ricondurre la persona disabile, tenendo conto dell'età, della gravità della malattia, della prognosi e del contesto sociale in cui vive, ad una condizione di massima autonomia ed indipendenza possibile.
    Spero di avere risposto in modo soddisfacente alla tua domanda ma, per qualsiasi altra informazione o chiarimento puoi dare uno sguardo al sito della nostra associazione:
    www.aito.it/info.asp
    Ciao


    Sara T.O.
  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 18/05/2008 12:03
    chiarissimo, grazie! [SM=g7554]
  • OFFLINE
    ardena
    Post: 71
    Registrato il: 19/07/2007
    00 19/05/2008 08:37
    Ciao Sara
    Sono Arturo Delogu, altro referente regionale della Campania insieme a Luigi Marfe',volevo darti il benvenuto, e invitarti all'incontro dei soci Campani AST che si terra' ad Avellino il 30 Maggio. Il tuo intervento sarebbe prezioso,anche per cercare di stilare un "Elenco" di professionisti ,che hanno esperienze di Tourette, in Campania.
    Ci conto
    Contattami

    Arturo



    Referente regionale - Campania


    Il passato è l'esperienza,il presente l'azione,il futuro la volontà.
  • OFFLINE
    Sara1234
    Post: 23
    Registrato il: 13/05/2008
    00 20/05/2008 22:52
    ciao Arturo
    ti ringrazio per il benvenuto e per l'invito; mi farebbe molto piacere poter partecipare a questo incontro ma il 30 Maggio sono a Roma per un esame e non so a che ora mi sbrigo... peccato! Parteciperò volentieri ad eventuali iniziative future. Ti contatterò comunque al più presto. Ancora grazie e a presto Ciao
    Sara T.O.