Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

mi presento

  • Messaggi
  • dr.ssa elisa casoni
    00 09/04/2008 23:22
    SALVE, MI presento A TUTTI. sono piscologa psicoterapeuta cognitivo - comportamentale ed esercito a mantova. entro nel mondo TOURETTE, perchè ho conosciuto ed aiuterò al meglio una meravigliosa bambina di 8 anni. ringrazio il dr. morciano per avermi inviatato al vostro forum. spero di dare contributi utili e spero che ci saremi di aiuto.
    un caro saluto a tutti.
    vi allego una piccola ricerca che ho fatto in medline in questi giorni sulla sindrome di tourette. non spaventatevi ( [SM=g7564] se troverete termini che non conoscete (anche di farmaci, alcuni non sono utilizzati in italia). spero possa esservi - esserci utile [SM=g11299]
    a presto
  • OFFLINE
    ardena
    Post: 71
    Registrato il: 19/07/2007
    00 09/04/2008 23:45
    Ciao Elisa....
    scusami ma io sono abitutato a dare del tu.
    Mi chiamo Arturo, ma il mio nick e' ardena,sono il papa' di Franci, uno splendido ragazzo di 12 anni tourettico. Ho piacere che ci sia un'altro faro ad illuminare la nostra via. Voi professionisti che avete a che fare con la Tourette,siete dei pozzi di acqua fresca per noi assetati di sapere.
    Benvenuta tra noi

    Arturo



    Referente regionale - Campania


    Il passato è l'esperienza,il presente l'azione,il futuro la volontà.
  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 10/04/2008 00:01
    Benvenuta Dottoressa!

    mi fa sempre molto piacere che esperti partecipino al forum, e spero che la sua presenza qui sia costante...

    Mi può inviare il file a moderatoriforum@sindromeditourette.it? Vedo cosa riesco a fare, così vedo se effettivamente è troppo grande o magari c'è qualche problema nell'impostazione del forum e riusciamo ad allegarlo

    a presto

    Giglio
  • OFFLINE
    marcimari
    Post: 649
    Registrato il: 17/07/2007
    00 10/04/2008 07:17
    Per Elisa...

    Ottimo!

    Complimenti per la sua scelta...e se Gf ha fatto ciò, ci sarà pur un motivo.

    Sono felice di vedere che il nostro mondo richiama attenzione e noi non staremo solo a guardare :-))

    Benvenuta e spero che il suo arrivo, stimoli quanti altri ancora, stando dietro la tenda ad osservare, decidano di farsi vedere.

    saluti cari
    Marcimari
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 10/04/2008 09:15
    Benvenuta

    Sono contento del suo arrivo ed in effetti vedrà che il nostro é tutto un mondo da scoprire, questo forum ad esempio é davvero originale come vedrà, perché non solo é luogo di confronto, ma anche di ricerca, introspezione, riduzione dei problemi in termini primi e poi loro ricomposizione, il tutto nel principio e nella regola dell'evidenza scientifica.
    La scelta sperimentale che include l'evidenza, che so di condividere con lei, magari per qualcuno é un po' difficile da digerire (il pensiero magico é presente anche fra i tourettici) ma ci ha permesso di avvicinare diversi ricercatori e scienziati che presto faranno sentire la loro voce nel panorama italiano e di sottolineare alcuni punti discriminanti della sindrome.
    Tra i punti fermi della nostra ricerca:
    - una sorta di vaccinazione antipsicotica (come sottolineato dal grande Lurija)
    - il ruolo forte del pensiero visivo, i tourettici vedono quel che pensano (come scrisse Grandin sul "pensare in immagini)
    - pensiero visivo che quando pensa a paure vede i fatti di paura come se fossero presenti, ed é per questo che può indurre ossessioni e pratiche di evitamento che alla fine rinforzano le compulsioni (ticcose o meno)
    - il forte ruolo della disorganizzazione neurologica, che porta ad uno stato di tensione ansiosa ad etiologia endogena, che poi il pensiero trasforma
    - il ruolo degli androgeni in alcune esacerbazioni della sindrome
    - l'accentuazione di tutte le emozioni (piacevoli e spiacevoli), che quella meravcigliosa bambina che conosciamo traduce in "tic di felicità" e "tic di paura".

    Ci servono come il pane professionisti con approccio sperimentale cognitivo-comportamentale come lei, con la sua lunga esperienza, per tradurre in terapia conseguente molti di questi punti fermi. IO spero che presto lei voglia entrare anche nell'area riservata del forum in modo da operare confronti sull'esperienza diretta...abbiamo bisogno di fare questo e di fare letteratura in propositoi in Italia.

    La nostra associazione é partita in sordina, si é voluta prima consolidare ed ancora in questo senso c'é da lavorare, ora comincia a delinearsi la necessità di un protocollo di cura riconosciuto da AST. Lei in questo senso é preziosa.

    GFM

    PS
    quella relazione promessa, sono in ritardo lo so. Rimedio in questi giorni.
  • dr.ssa elisa casoni
    00 10/04/2008 10:25
    grazie
    grazie per il benvenuto.
    per gianfranco: interessanti le informazioni che mi hai dato. inseriscimi per favore nomi di testi ed articoli di riferimento. se cartacei farò in modo di darti il mio indirizzo per riceverli
  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 10/04/2008 11:02
    Mi permetto di dare anch'io del tu...mi sento più a mio agio...

    Benvenuta davvero! Un'altra voce scientifica che si unisce al coro..
    Ha ragione GF che è un forum speciale, c'è la voce scientifica...le introspezioni, il confronto e l'amicizia..

    Spero ti troverai bene, e di poter collaborare tutti assieme ognuno col proprio vissuto...
  • dr.ssa elisa casoni
    00 10/04/2008 20:39
    grazie seeking. per il TU è obbligatorio per tutti. non è il contesto di sentirsi chiamare dottore.
    sono sicura che i vostri contributi mi saranno di grande aiuto. e io cercherò di contribuire al meglio....