00 01/04/2008 21:52
le modifiche neurologiche dell'adolescenza

una ricerca che conferma la teoria dell'organizzazione neurologica
Da tempo noi di ASTsit andiamo sostenendo che il cervello degli adolescenti subisce delle trasformazioni che per i tourettici possono essere importanti per quanto riguarda la loro capacità di modulare il comportamento e gestire ossessioni, paure e compulsioni.
Con Bortolato si é visto il ruolo degli androgeni ad esempio, ma ora é confermato che é tutta l'organizzazione encefalica, in particolare per gli aspetti di connettività tra aree, a subire una profonda riorganizzazione. Tema da noi dibattuto nella tavola rotonda del 25.02.2008.
Già Baron Cohen, nei suoi studi sulla maturazione nervosa dava conto di questa riorganizzazione neurologica drammatica e nello stesso tempo necessaria dell'adolescenza, ed ancora prima lo scrisse lo stesso Carl Delacato. In AST abbiamo più volte ribadito l'importanza di monitorare e presidiare educativamente (educazione speciale) lo sviluppo dei bambini che già in precedenza hanno presentato una sensibilità estrema del sistema nervoso (quelli con tic, con adhd, con caratteristiche autistiche e tourettici) nel momento in cui si avvicinano all'adolescenza. Ora, grazie alla risonanza magnetica, vi é un riscontro preciso di quanto abbiamo sempre detto.

Sull’ultimo numero della rivista ........ l'articolo completo lo trovate nell'area riservata ai soci, a questo indirizzo:
sindromeditourette.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...



GFM





[Modificato da Gianfranco Morciano 01/04/2008 21:56]