00 21/03/2008 23:42
Cara Marmotta,

Capisco bene entrambe le posizioni..cioè di colui che approccia un tourettico, e del tourettico approcciato..
Nel mio caso è da ottobre che so di avere la tourette, prima ne ignoravo l'esistenza...e non volevo neppure pormi il problema...era tabù per me.
Se fosse venuto uno a farmi discorsi sui miei tic (tutto sommato non poi così evidenti in pubblico...) non so come l'avrei presa...sarei sprofondato in una buca di vergogna...ma se, come hai fatto tu, mi avesse solo dato un opuscolo sarebbe stato illuminante e non invasivo...per cui credo tu abbia fatto la mossa giusta.

Credo anch'io che sia aumentata la tua capacità di discernere...nel senso che come dice Orkaloca hai imparato a vedere i sintomi..
Per esempio, in questi mesi ho fatto molti outing parlando della sindrome ad amici vecchi e nuovi...la mia percezione è che cmq fosse ben visibile, da sempre sono ossessionato dagli sguardi della gente...anche se spesso in pubblico trattengo quasi tutto, dentro me li sento, e questo mi mette a disagio e in continuo iper-controllo..
La cosa interessante è che molti amici mi han detto, che si, si nota che ho dei tic...ma non poi così grave da non considerarla solo una mia peculiarità... in pratica...a loro non frega poi molto che io li abbia...sono solo io che mi faccio pare infinite...

In più, soprattutto in pubblico la maggior parte dei tic che faccio sono contrazioni lente e forti...non evidenti e scattose...per cui la tensione e l'effetto si nota solo se uno sa guardare...e se conosce la sindrome...
Per esempio spesso mi è quasi uscita la mascella perchè la contraevo in un certo modo lateralmente...questo è difficile da notare all'esterno...ma se sai guardare magari te ne accorgi..

Cmq ancora complimenti!!!