00 06/03/2008 00:25
Ti invidio, Emy

per la tua memoria musicale. io ne ho molta poca. Se ho bisogno di memorizzare un pezzo che ho sentito, me lo devo immaginare scitto, dunque un lavoro macchinoso di trascrizione mentale (ma mica son Mozart, non riesco a trascrivere a mente interi brani a 4 voci).

A me ronza continuamente musica in testa. A volte che già esiste, a volte mia. Non mi dà fastidio, mi fa compagnia, e ne ho fatto un mestiere.

Forse anche perché ho poca memoria, mi è sempre piaciuto di più inventare. Inventare è anche rielaborare inconsciamente ciò che si conosce. In tutto non ho una memoria riproduttiva, però mi rendo conto che dalle cose che leggo, anche se apparentemente non le ricordo, tempo dopo riaffioano sottoforma di pensieri più o meno originali.

Non so se quello che vi racconto sia particolarmente comune nei tourettici, penso lo sia tra le persone a prevalenza creative. Forse di tipico tourettico (ma non credo certo esclusivo) c'è il continuo lavorio mentale.

Anch'io, se mi risuona con insistenza una musica, me la vado ad ascoltare. Più che problema-soluzione, lo vivo come desiderio-appagamento. Magari fosse facile appagare così tutti i desideri!

Ricordavo vagamente un aneddoto del genere su Mozart. Considerati i suoi tipi di talento, mi sembra plausibile. Sono contento di leggerti di nuovo spesso sul Forum, Emy, mi fa proprio piacere la tua presenza. E oggi è proprio una bella giornata, perché hanno scritto tante persone diverse: vecchi, nuovi, abituali e sporadici. Mi dà soddisfazione curare un luogo in cui tante persone diverse trovano il loro spazio. [SM=g7554]

Ciao David, mi sa che a suo tempo non ti ho nemmeno accolto. Scusami, mi scoccia mancare nell'accoglienza. Spesso ho solo tempo di occuparmi di aspetti tecnici e di Associazione. Dunque, benvenuto!