00 24/01/2008 17:00
In questi giorni sto suonando abbastanza...
Sto ragionando sul discorso tensione mentre studiavo lo strumento...
Notavo appunto, come diceva morciano, che l'impegno base viene surclassato dalle spinte creative casuali che la mente propone..
Se la batteria fosse il mio primo impegno, quindi con un programma di studio preciso...probabilmente troverei modo di appassionarmi a tutt'altro, o cmq aspetterei il dolce momento di svacco per lasciarmi andare...
Questo fenomeno, è chiaro che è ridotto dalla passione per lo strumento, ma esiste cmq.

Il limite principale che avevo, è appunto la tensione che mi prende suonando...quel voler rovinare tutto..quella smania di fare qualche scatto...a meno che non sia molto preso dal pezzo e mi senta bene come feeling. Se invece, pur essendo preso mi sento uno schifo è molto più difficile controllare..

In questi giorni quindi sto facendo un lavoro di rilassamento suonando...mi sto imponendo con la stessa forza con la quale annullavo tutti i tic durante il militare..e devo dire che funziona!
Prima molto spesso, anche senza fare grandi scatti creavo tensioni muscolari e mentali che non mi facevano essere fluido sia a livello fisico che di idee e feeling con la musica.
Poco fa ho suonato un'oretta e mezza...è andato molto bene, anche se ammetto che non ho fatto tecnica ma mi sono lasciato andare su dei pezzi...
Sono soddisfatto e ho anche provato a fare certi passaggi che tempo fa mi causavano sempre molta tensione da non riuscire neppure a farli...ora invece non ho avuto quasi problemi..
Dov'è il trucco vi chiederete...?!
Il trucco è che ora in compenso sono davvero nervoso...per scrivere questo post ho sudato un pò, continuando a cancellare pezzi e ripetermi alcune frasi che scrivevo in maniera compulsiva e senza capirne il senso...

Non sono sicuro di questa teoria...ma credo che per la maggior parte mi nasca da quella forma interna di ecolalia...che si attiva, o viene come caricata anche dal ritmo...o appunto da un azione che comporterebbe tensione, ma in quel frangente la si blocca.
Ho notato infatt che quando smetto di suonare sono sempre molto nervoso, soprattutto se come oggi suono cercando rilassamento e fluidità..

E' uno studio davvero importante per me, ne va del mio futuro, della mia energia e del potenziale che posso realizzare.