00 05/12/2007 18:02
Finasteride


In effetti vedo ora che il buon marci e consorte mi hanno inviato questa interessante ricerca, ho dato una scorsa e la riprenderò certamente sul sito per le diverse implicazioni che comporta.
Questo principio pare sia stato fino ad ora utilizzato per la caduta androgena dei capelli e lo potete trovare in anagen, un sito che tratta farmaci anche da oltre frontiera, per il trattamento dell'alopecia e dell'atrofia prostatica.
Pare che sia una delle poche molecole di sicura efficacia contro la caduta dei capelli.
Trattando di questioni quali "androgenia e prostata" capite subito che si tratta di roba per maschietti, insomma si é visto che con questa molecola riducendo il tasso di testosterone nel maschio si poteva fermare o rallentare la caduta dei capelli.
A Los Angeles, con pubblicazione sul giornale americano di psichiatria e a seguito di una ricerca che ha coinvolto il Dott. Bertolato Marco (il quale tramite i Marcim invia ad ASTsit copia della pubblicazione chiedendo di inserirla nel sito), si é sperimentata questa molecola su dei maschi tourettici con sintomatologia vasta e grave, verificando che in circa 30 settimane le manifestazioni motorie, ossessive ed altro (compresi gli eccessi sessuali) si sono ridotti di circa la metà secondo la famosa scala di gravità della Yale University.

La ricerca evidenzia le implicazioni del testosterone nell'esacerbazione sintomatologica dei maschi tourettici, ma devo rileggere bene l'articolo per capire su quale campione la molecola é stata testata. Lo farò stasera o in questi giorni, poi scrivo un commento e lo facciamo pubblicare sul sito.

[SM=g7566] Se ancora non si é capito bene cosa sia la Tourette almeno si riesce già a differenziare il comportamento tra maschi e femmine...e può essere che proprio quel testosterone faccia la differenza, in effetti non ho notizie di tourettiche che volgono in sindrome oppositiva (vedi DSM VI), in ecccesso di competitività ed egocentrismo...o sfida. Altrettanto é vero che se numerosi tourettici maschi son così non lo sono tutti e non tutti rimangono tali.

Su wikipedia potete trovare i possibili effetti collaterali della molecola ad un dosaggio di molto inferiore a quello della ricerca in questione. Vale la pena darci un'occhiata.

La ricerca é comunque interessantissima e non mancherà di suscitare diversi commenti, speranze e...riflessioni. Grazie Eugenio e Lella!
Appena riesco mi metto all'opera.

GFM

PS tranquilli tutti, i Marcimari ci sono ancora.