00 27/11/2007 17:31
Sì seeking, qui ci sono anche i

"non credenti" ma non temere di urtare la nostra suscettibilità, siamo stati "credenti"....prima, e quindi possiamo capire.
Per quanto riguarda il sottoscritto e chi altro conosco qua dentro che risulta scettico come me, l'approdo allo scetticismo, all'agnosticismo o all'ateismo, é il risultato di un lungo cammino di ricerca, anche spirituale.
Magari la cosa che ci potrebbe infastidire davvero sono i portatori e sbandieratori di dogmi religiosi (le verità rivelate) che ci appaiono come scelte ossessive che rispondono a bisogni che poco hanno di ricerca spirituale. Non certo tu dunque, di cui cogliamo la sofferta inquietudine ed il coraggio di strapparsi tutte le maschere che di volta in volta gli altri o la nostra stessa psiche ci propongono.
In generale sono le chiese che non ci piacciono.

Per me non usare più parole tipo dio o anima, e professionalmente inconscio, e dico "per me" allo stesso modo in cui tu dici "secondo me", é stato fortemente liberatorio ed ha aperto frontiere di ricerca, anche introspettive, nuove ed affascinanti.

Ma non voglio rubare la scena ora, perché é vero che é il tuo momento. Solo tre cosine.

1) Tantissimi tourettici in età infantile o preadolescenza hanno questi pensieri sull'infinito/finito, pieno/vuoto, sostanza e nulla (etc.), e frequenti sono coloro che a questi pensieri associano tic di carattere compulsivo/ritualistico. "Secondo me" i tourettici hanno bisogno di dare una direzione a quella sensazione d'ansia che li caratterizza e per questo si addentrano volentieri in problematiche che anziché stemperare, accentuano il senso di indeterminatezza e inafferrabilità e imprevedibilità degli aventi. Altri tourettici si procurano lo stesso senso di angoscia solo pensando a cose come un angolo di strada, una espressione del viso, una parola o un oggetto fobico qualunque.

2)"Secondo me" questa cosa del pensiero esteso é una delle cose che rende interessante il pensiero tourettico.

3)Lo stato d'ansia generalizzato (prodotto della disfunzione nervosa che comprende processi attentivi e working memory) dipende dalla difficoltà a controllare gli eventi (è una risposta reattiva del sistema nervoso), ed é per questo che "secondo me" i tourettici sono portati a cercare il controllo e ad azioni e pensieri di carattere perfezionista (compresi i tic di allineamento e parificazione)

4)Lo stato d'allerta generalizzato porta i tourettici a tenere a mente e correlare tra loro particolari che ad altri sfuggono e "secondo me" nella testa tourettica la sintesi di questo lavoro arriva prima come sensazione e poi come consapevolezza. Spesso in forma onirica, "secondo me" .

Detto questo, mi scosto volentieri

GFM


[Modificato da owlly 05/04/2018 12:10]