È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Un passo difficile...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 09/12/2007 18:44
    Devo dire che l'ho notato pure io.
    Mi ha fatto piacere e mi ha scaldato il cuore. [SM=g7566]
    Anche se tutto sommato dal mio punto di vista di SemiAppenaArrivatoBisognosoDiRisposte non mi dispiace la versione seria formale e scientifica.
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 10/12/2007 10:05
    allora ti accontento dicendoti una cosa che dovrebbe stare in...

    ..."altre caratteristiche":

    WITZELSUCHT é il termine con cui alla fine dell'800 tecnicamente veniva chiamato dai neurologi il fenomeno delle "pulsioni sarcastiche e dissacratorie" che comparivano periodicamente in persone solitamente di carattere riservato e riflessivo, intendo dire che compariva in contrasto.

    Nella riscoperta della tourette di questi ultimi anni si é spesso evidenziato la nostra generale tendenza alla battutaccia o alla sottile ironia, alle pulsioni sarcastiche e scherzose, che appaiono all'improvviso ed in modo inaspettato ed irrefrenabile...proprio nei momenti in cui nessuno se l'aspetta.

    Magari nel nostro caso é una risorsa e si accompagna con la creatività da problem-solving intuitivo, ma vale la pena sapere che anche Lurjia come i neurologi di fine '800) ebbe modo di riconoscere il fenomeno studiando soggetti che avevano tumori al lobo frontale o danni traumatici (spesso asportazione parziale) dello stesso.
    Oggi, grazie alle neuroscienze, sappiamo che la lesione porta a questo fenomeno quando interessa il giro orbitale e del cingolo della corteccia pre-frontale (fra qualche settimana pubblicheremo qualcosa di davvero interessante ed originale in proposito sul sito).
    Ora mi sembra importante in questa sede informare almeno sul fatto che nell'organizzazione neurologica delle funzioni cerebrali queste aree sono deputate alla funzione inibitoria del comportamento.
    Credo basti questo per lasciarvi intuire tutte le correlazione con la TS.
    Spesso i tourettici sono riconosciuti, in alcuni gruppi, come i soggetti più spiritosi.

    Avete colto bene Seek e Giglio...avevo bisogno di fare quella cosa l'altra sera, capita anche a voi? Naturalmente la domanda la giro a tutti.

    GFM

    PS...vabbé ho capito, metto sta cosa in "altre caratteristiche", quindi non rispondete qui, ma lì.OK? [SM=g8075]
  • OFFLINE
    ++stasi++
    Post: 167
    Registrato il: 20/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 12/12/2007 14:50
    Gig non mi hai scandalizzata con quella storia del teschio e del cervello del maiale,
    Quella sera ti sei forse identificato in un predatore e la cosa ti ha dato parecchio godimento.
    Io preferisco identificarmi negli animali che devono scappare quando il predatore li segue e sentono il cuore salirgli in gola.
    E' questione di sentirsi in sintonia, non di essere più o meno bravi. Si può essere predatori o prede in base a come si mette il gioco, intanto poi anche il predatore lascerà ad un certo punto il suo corpo a disposizione...
    anch'io a volte rivivo la mia parte animale anche se in altri modi, ad esempio amo, come gli ippopotami, rotolarmi nel fango e sentirlo sulla pelle caldo ed avvolgente.
    Ribadisco siamo solo animali consapevoli.
    .....Però quando fate quelle cose da lupi non mi invitate.
    GRAZIE
    Clod
2