00 31/12/2007 02:27
POI mal68....

....l'hai avuta questa diagnosi? Sei andato ad Avellino?

TRAPPOLE
In merito alla questione che tu ponesti, di tipo percettivo, cioè "sento uno stimolo fortissimo perché ho un tic o siccome ho i tic sento di più lo stimolo?" vorrei aggingere un'altra possibile chiave di lettura, più di carattere cognitivo ma sempre in linea con Lurija, che può essere utile a chi rimane intrappolato dalle ossessioni e dal tentativio di evitarle.

Se io ti dicessi di colpo "non pensare al colosseo", tu inevitabilmente penseresti al colosseo, anche se tu non volessi.
In sostanza voglio dire, se tu cerchi di non pensare ad una certa cosa (che sia un pensiero o una percezione corporea) inevitabilmente penserai alla cosa a cui cerchi di non pensare.
Mi sono spiegato?
Per riuscire a non pensare ad una cosa che ritorna e si accentua, una volta che sei entrato nell'ossessione, allora può essere che tu tenti di evitarla sforzandoti di pensare ad altro o facendo altro (un colpo, un ritmo, colpirsi le orecchie, deglutire, usare un'altra percezione scaccia percezione, contare i multipli, etc.). Ecco, fare questo significa entrare in una sorta di trappola che il cervello di procura da sè, é questo tipo di tic che va considerato compulsivo.

Parla con Dolly...e ciao

GFM


PS
AH, abbiamo in progetto una piccola conferenza a salerno e per questo sarò probabilmente a febbraio a Napoli, ci si potrebbe incontrare.