00 02/10/2007 03:02
Ok professore preferisco accettare che le mie siano manifestazioni della TS, anche perché così almeno non sono solo. Però a questo punto bisogna proprio cambiarla la definizione di TS che presente nella DSM-IV perché mi sembra che io non rispetti neanche uno dei suoi criteri: i miei tic non sono multipli e non ho tic vocali; il tic non si presenta più volte al giorno perché è perenne; non ho nessuna ossessione, compulsione, iperattività, distraibilità o impulsività; infine non ricordo quando si è presentato per la prima volta questo disturbo, ma sicuramente dopo i 20 anni.

Ho letto attentamente le storie raccontate dagli altri partecipanti a questo forum (che tra l'altro sono tutte molto belle) e davvero non mi ritrovo in quello che hanno vissuto persino quelli che sostengono di avere forme lievi. Tutti loro, a differenza mia, hanno qualcosa di reale che conoscono molto bene e da tanto tempo.

Il forum si chiama "tic e tourette" non è possibile che io rientri nella prima categoria?
Oppure la tourette è un po' come la schizzofrenia: ce la hai se le manifestazioni durano da troppo tempo?

Sto abusando della tua pazienza e di quella di tutti gli altri cercando di farmi fare una "diagnosi online", me ne rendo conto. Forse dovrei parlarne a quattr'occhi con qualcuno. Io sono a Roma, qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi?