00 29/09/2007 08:07
Mal68


Sto partendo per la sardegna e non ho il tempo di rispondere al tuo post come meriterebbe, in settimana riprendiamo il discorso.
Comunque se troverai il tempo di leggere con attenzione i vecchi post nel forum, certo non troverai potassio, ma molte risposte ai tuoi quesiti e molti paralleli alle tue manifestazioni.

Non esiste virus o batterio della TS, neanche una condizione organica precisa o una malattia nominabile Tourette. La TS non é che la manifestazione esterna di qualcosa che sta dentro al nostro sistema nervoso...un qualcosa che può produrre manifestazioni diverse e tra queste quella della Sindrome di Tourette.

Le manifestazioni della TS tu le hai, o almeno é certo che ne hai una parte significativa.
Come hai ben capito le manifestazioni possono essere accentuate sia da pensieri interni (dubbi e paure), da sensazioni interne (es. percezione accentuata di salivazione), ed anche da eventi esterni stressanti.
Le manifestaziioni sono spesso scambiate per "abitudine", anche perché un po' lo sono.

Perché il sistema nervoso organizzi le sue risposte in modo tourettico molti e diversi possono essere gli eventi e non é necessario che debba "essere successo qualcosa di grave", per trovare l'origine é necessario fare un lavoro minuzioso di ricerca. Poi sei grande, scoprire o ipotizzare un origine sufficientemnte plausibile...di solito non porta granché in quanto a possibilità di intervento. Sempre che uno abbia voglia di cambiare qualcosa naturalemente.

Spero tra qualche giorno di trovarti ancora qui, e comunque molti alti in questo forum sono in grado di interloquire sulle cose che hai detto, e su quelle che non hai detto: ad esempio la parte riferita ai pensieri ed alla stima di te stesso in rapportro agli altri. alle cose, alle capacità...e all'universo modo.

Benvenuto

GFM