00 05/09/2007 19:12
non sei sola
Cara Clod sono la mamma di Simo, 12 anni e con tourette. Quest'anno per la prima volta ho deciso anche io di non fargli fare i compiti e ti assicuro che se potessi tornare indietro farei così tutte le estati. I professori vanno in vacanza o no? E perchè non ci devono andare anche i bambini? Come diceva Maria Montessori, la scuola si fa in classe non a casa, i bambini a casa dovrebbero vivere in un ambiente sereno e non tra gli urli delle mamme che insistono per fargli fare i compiti. Che incubo quei pomeriggi!!! Mi chiedo spesso che cosa gli fanno fare in quelle aule.

Per Giovanni: Simone da più di un anno dice che i momenti migliori durante la mattinata sono l'intervallo e le infinite pause pipì.

Caro Gianfranco, ma cosa combini, caschi anche dalla bici? Spero che non ti sia fatto tanto male, ti siamo vicini.
Simone sta meglio, ha sfogato una valanga di tic e ora gliene sono rimasti forse due. Lui ha detto al medico che lo segue che in vacanza ha cercato di controllarsi molto dirottando il tic sonoro che faceva col naso su quello della gola che era silenzioso e nessuno lo sentiva, questo eccessivo autocontrollo lo ha stancato molto e quindi è scaturito. Dopo quasi un mese è quasi ritornato alla normalità. Ieri ha anche accettato di andare in libreria a prendere i libri di scuola, pensa te.... Non ti ho chiamato perchè sta meglio, la cagnolina, Luna, lo sta aiutando molto. Ti chiameremo a scuola iniziata così ti faremo sapere come è stata la ripresa. Io spero di tenere fede ai miei buoni propositi di non dare peso alla scuola in fondo non è l'unica cosa della vita e purtroppo la condiziona veramente tanto. Ha ancora parecchie paure. Il medico che lo segue era tuttavia molto soddisfatto perchè nonostante la ricaduta lo ha trovato migliorato soprattutto nella sua capacità di esprimere le sensazioni che prova, ciò che gli crea ansia e il perchè reagisce in certi modi, insomma ha detto "se sei capace di parlare del tuo problema vuol dire che lo stai già affrontando". Ti abbraccio. Auguro a Giovanni e a tutti gli altri bambini e ragazzi del forum una buona ripresa della scuola. [SM=g7542] [SM=g7559]