00 09/08/2007 05:51
r lasarghina


tanto per chiarire

ciao claudia
a me dispiace se ti sei sentita offesa dal mio post,
uso il termine ironia e non "ridiamoci su" per sdrammatizzare è vero, ma non per ridicolizzare o ridicolizzarci.
capisco che tu abbia un vissuto più doloroso del mio e che ti sia sentita offesa, ma credimi, io ricordo bene quando a scuola mi imitavano per le smorfie che facevo e le umilianti sgridate dei prof, e la sofferenza dei miei genitori nel vedermi fare smorfie ridicole e scatti con il corpo...ho lavorato sul mio carattere, che a 14 anni era molto chiuso, fatto di soliloqui interiori infiniti su come avrei voluto reagire alle umiliazioni...i tic sono passati ma tu sai che ci sono altri elementi che ci caratterizzano che non sono evidenti agli altri...a volte mi chiedo come sarei senza la tourette, e ovviamente non mi do una risposta, ma siccome ce l'ho me la tengo e cerco di amarmi anche nei difetti (cosadifficilissima, lo so) col tempo sto cercando di lavorare su me stessa per sdrammatizzare le mie ansie, le preoccupazioni e le paure ( per piccole e quotidiane che siano)con una dose di ironia e ho visto che a me la cosa fa bene.ma non perdo di vista l'importanza dell'argomento, lungi da me!

io ti chiedo scusa, non è mia intenzione ridere di nessuno te lo assicuro, ma cercare di alleggerire la drammaticità di una cosa che anche io ho vissuto male è una mia caratteristica, è dentro di me, io la considero utile per venire fuori da pensieri negativi e piccole ossessioni...insomma claudia, ho IMPARATO a sorridere,ma credimi divento cattiva se sento qualcuno che ridicolizza il tic.

tempo fa un mio amico "gay" mi disse una cosa che mi ha fatto riflettere:
eravamo con un gruppo di amici, alcuni sapevano la sua storia altri erano convinti che lui fosse "etero", e a un certo punto saltano fuori i soliti discorsi sui gay, anche abbastanza pesanti:
battuta,
si ride tutti quanti (io gelo dentro pensando alla sua grossa sensibilità)...
dopo un po' gli chiedo: ti ha fatto soffrire? e lui:- vedi, chi degli amici che sono qua sanno di me hanno riso, ma hanno riso "con" me e non "di me", mi sentirei diverso se sentissi ridere dietro allle spalle...per glia altri che non sanno, come faccio a prendermela? non pensavano di offendermi e ridono perchè hanno paura e pregiuduzi nei confronti di ch non si conosce.

nella comunity siamo tra noi, si può essere se stessi e io sono me stessa.
poi rileggendo il primo post,ma anche il secondo, non mi sembra di essere stata ironica, magari ho scritto in maniera "leggera", ma era intenzionale la cosa...
noi abbiamo più o meno qualcosa in comune, "tra noi" possiamo permetterci di sdrammatizzare.
qui sul forum l'ironia non è solo mia, è sparsa un po' ovunque come il prezzemolo!
mi dispiace che tu ti offenda e mi auguro che tu un giorno possa arrivare a parlarne con noi con un qualche sorriso, che non penso voglia significare "siamo dei pagliacci", ma solo che "siamo tutti chi più chi meno sulla stessa barca." .
non mi hai offesa con lla tua risposta, l'unico ad avermi dato fastidio è stato il commento "aggressivo" di giorgio.


La tosse non è per minimizzare un problema, è per cercare di aprire una discussione su come cavolo spieghiamo ai non tourettici cosa ci succede nel momento che abbiamo un tic motorio...poi lo so che la cosa è enormemente più complessa e ricca di sofferenza, ma se non parliamo in maniera semplice e per metafore molte persone non capiscono.!
poi non dimentichiamo i tic molto comuni sono i "raschiamenti di gola" , piccoli colpi di tosse...quelli che molte persone fanno mentre parlano, ma che sono appunto così comuni da non venire quasi presi in considerazione...

vi prego, manteniamo viva la discussione, io ce l'ho molto a cuore.

e comunque una cosa buona mi sa che l'ho fatta, averti fatto rientrare tra noi!
bentornata!
[Modificato da lasaraghina 08/03/2007 1.53]