Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

iperattivo distratto e con dei tic

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 01/08/2007 16:48
    mess di agat (marzo 2007)

    Ciao,
    Mio figlio di 8 anni è stato sempre molto affettuoso, espansivo e vivace in casa o dai conoscenti ma a scuola è uno dei più tranquilli. Ha degli ottimi voti però si distrae facilmente.
    Fin'ora a periodi faceva i tick che non duravano che qualche settimana , es.smorfie (la faccia - gomma,lo chiamavano a scuola: "Mr. Been"), strillava all'improvviso, muggiva, aveva anche una lieve balbuzia (in regresso senza terapie). Per lui come per me questi "versi" non erano un problema, però circa 2 mesi fa alla visita della nonna in casa nostra aveva reagito con l'agressività, smorfie e soffi del naso. Poi io l'avevo sgridato e sculacciato per i compiti non fatti ed ecco, avevo scatenato un tick multiplo(testa, spalle, saltelli, soffi nelle mani). L'hanno visitato un pediatra ed un psicologo con la richiesta della visita neurologica(un day ospite ad ospedale a luglio!).Intanto capendo, che ho un figlio molto sensibile, mi trattengo dal sgridarlo anche quando vuole comandare in casa, e poi avevo pensato di coinvolgere un pò il marito(ha il carattere decisamente più tranquillo e paziente del mio), che fin'ora passava pochissimo tempo con il figlio, es.ho chiesto il suo aiuto ai compiti, di passare le domeniche insieme oppure di portare bambino in piscina.
    Questo sito e forum avevo trovato per caso cliccando semplicemente:"tick",e vi ringrazio tanto per i vostri racconti e suggerimenti che mi hanno aperto gli occhi ai problemi che affronta mio figlio. Non so se sono di natura neurologica, duratura oppure psicologica e passeggera, e dipendono solo dai fattori ambientali, tipo stress indottogli da me oppure dagli altri, però riguardando anche alle precedenti manifestazioni ticcose, cercherò di essere più attenta.
    Se qualcuno leggerà questo messaggio, lo invito ad esprimere la sua oppinione. Tutti i suggerimenti, compreso le critiche, sarannò graditi, e se abitate in Toscana ( SI, AR, GR) e siete le mamme dei bimbi con i tick, potreste forse darmi qualche consiglio anche via e-mail.
    Grazie.
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 01/08/2007 16:49
    r morciano


    appello ai toscani!!



    Se cerchi nel forum dovresti ytrovare un post (in risposta a BigBaffone) dove ho detto qualcosa sul rapportotra tic (senza K) e balbuzie.
    La balbuzie accompagnata a tic, a volte anche disgrafia, ambidestrismo o dominanza incrociata,disturbo dell'attenzione, giustifica l'ipotesi del problema neurologico, in particolar modo di un difetto dell'organizzazzione neuronale della prima infanzia con danno minimo cerebrale (sono diversi i tourettici con questa condizione).

    A Firenze dovrebbe esserci qualcuno che ci segue e che é già stato da noi.

    Lascia perdere quelle sciocchezze dei tic indotti dallo stress che gli hai procurato tu, é un bambino speciale con bisogni speciali. Un genitore normale é normalmente preparato ad educare un bambino normale. Per un bisogno speciale servono strategie educative speciali, e queste si imparano, sui studiano e si sperimentano (a volte serve una guida per questo).

    GFM

  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 01/08/2007 16:50
    r agat


    Grazie

    Grazie, sig. Morciano per la sua risposta.
    Adesso sono confusa dove rivolgermi per un aiuto. Nelle ASL pubbliche mi hanno dato dei lunghi termini d'attesa sia per consultazione neurolog. sia psicolog.( perfino a luglio!!!). Sono perplessa se rivolgermi dai specialisti privati non conoscendo la loro preparazione e serietà,e poi ci sono tanti!
    Crede che i provvedimenti che avevo preso a casa sono giusti oppure no? Che cosa posso fare ancora? Vorrei trovare degli specialisti validi e seri ma dove in Toscana? Mi angoscia aspettare fino a luglio.
    Vi ringrazio.
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 01/08/2007 16:50
    r gerothz


    cara agat ti capisco benissimo e molto difficile iniziare questo percorso io ci sto dentro da quando mio figlio aveva sei anni adesso ne ha dodici i suoi tic peggiorano sempre di piu e io sto sempre piu male ogni suo movimento e una spilla al cuore sta in cura in un centro dell asl con psicoterapia ma non e cambiato nulla sono contro le medicine anche se ho provato sotto consiglio a darle ma non hanno avuto nessun effetto forse perche il dosaggio era basso adesso x caso ho scoperto questo forum che sembriamo una grande famiglia con lo stesso problema e ci possiamo capire e forse aiutare a vicenda vi lascio la mia email cirork@libero.it qualsiasi racconto che ci possiamo scambiare tra mamme angosciate ketty da napoli
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 01/08/2007 16:51
    r agat
    grazie gerothz

    Sono contenta che avevi risposto. Per me conta molto la tua solidarietà. Sai, le mie perplessità a trovare il terapeuta giusto sorgono dalla paura che potrebberò voler prescrivere a mio figlio dei farmaci senza cercare le terapie alternative. A questo punto sarei rimasta sola con il problema. Sai, avevo provato ad un centro riabilitativo ASL, però in risposta mi hanno detto che i tic nervosi non trattano e non conoscono in mia città nessuna struttura publ. oppure privat. dove poter indirizzarmi. Vorrei provare con qualche esercizio motorio o respiratorio o forse massaggio? Se tu o qualunque altro di questo forum potrebbe darmi qualche suggerimento, sarei molto grata.
    Ti ringrazio per ora e senz'altro ti contatterò via e-mail.