Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

la mente sta nel sistema nervoso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 22:45
    mess di morciano
    Per Nicola: come te non ho dubbi che il problema stia nella mente, anzi visto che il concetto di "mente" in realtà non é scientificamente né preciso nè condiviso, meglio sarebbe dire nel "sistema nervoso". Se Eddie lo sta cercando da qualche altra parte....diciamo che dovrebbe relazionarcene cercando di convincerci ......................................................
    [Modificato da Gianfranco Morciano 10/02/2009 10:56]
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 22:46
    r nicola


    Finalmente una risposta seria.....
    Visto che ti voglio rispondere bene ci metterò un po di tempo,penso che lo farò la prox settimana...
    cmq domenica non ci sono,mi spiace ma prima o poi vengo puoi starne certo
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 22:46
    marcimari


    Nicola e GFM

    è sempre molto piacevole leggere nel forum.
    Sapete quanto mi dispiace non riuscire a leggerVi tutti i giorni?
    Non lo facevo da quando, una settimana fa, ho ritirato il modem a mio figlio, TS, per una delle solite liti, rincasa fuori orario, nonostante si siano pattuiti certi accordi, internet a dismisura, scuola zero, ecc. ecc.
    Ogni volta, però, che guardo negli occhi mio figlio, non ricordo assolutamente che abbia questa particolarità: TS.
    Anzi, ora un po riesco a contenermi nei suoi confronti, quando urla, ulula, si batte l'addome.
    Però vi garantisco che sopportare quando a piedi nudi scalcia con forza sul pavimento, battendo i talloni, mettendo in vibrazione tutta la palazzina, innescando un battere continuo da parte dei vicini che vivono sotto, sembrando dentro una cassa acustica, vi garantisco: è veramente una cosa terribile...pur immaginando il suo malessere.
    E' irato perchè qualcosa con gli amici è andata storta: scalcia.
    Torna felice perchè la serata è andata ok: scalcia, ulula.
    Non si sa mai se sia meglio che la serata vada male o bene...scalcia sino a quando va a dormire, dimenticando che siano le 22.00, le 23.00 e oltre.
    Solo da poco tempo, ripeto, riesco ad immaginare il suo stato d'animo e la tensione che lo attanaglia, però, e sono ancora sincero, non so propio il da fare.
    Quel che ho appena letto, scritto da GFM un po mi chiarisce e un po mi spaventa.
    Possibile che questi stati mentali, se così possono chiamarsi, non abbiano una chiave di apertura?
    Sono profondamente convinto, che la accettazione degli atteggiamenti, possa aiutare veramente tanto una persona con TS, non altro per non dover comprimere a dismisura i tic che devono essere represi in pubblico, per terrore di essere considerati: tanto ogni persona in qualunque momento e stato può diventare oggetto di attenzione.
    Penso dipenda solo dalla apertura mentale di chi ci sta davanti.
    Forse una persona che zoppica, ci suscita attenzione?
    un non vedente? Una persona spastica? una persona che batte in continuazione gli occhi? Una persona, simpaticissima, con sindrome down?
    Perchè allora esiste questa fissa di non voler esternare al mondo che si ha la TS?
    Penso che se trovasse la volontà di esternare questa particolarità, si risolverebbero tante cose, anche perchè,ho conosciuto da poco, una mamma di un altro ragazzo con TS, il quale, ha deciso da solo di raccontare ai suoi compagni di classe e insegnanti, di avere la TS.
    I rapporti in classe ne hanno giovato tantissimo.
    Abbiamo cercato di proporre a mio figlio un incontro con questo ragazzo ma, non ne vuole neanche sentire.
    scusate se ho spaziato senza controllo, probabilmente anche con qualche errore o frasi poco chiare per chi legge ma, Vi prego, accettate comunque.
    A presto
    Pino
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 22:47
    clod


    Oggi mi sento a pezzi. Ho preso la decisione sotto consiglio di mio marito di non dare a nostro figlio tutto quello che chiede per paura di una sua crisi. Mi rendo conto che per me la paura che gli possa accadere qualche cosa è molto forte ed impulsivamente spesso mi trovo a fare quello che richiede. Morciano ci ha spiegato che lui si trova spesso sotto ricatto del suo cervello arcaico ed ora credo di esserlo anchio; ossia lui riesce a spaventarmi a tal punto che la mia paura ( sono anch'io un pò turettica)mi fa agire apparentemente a suo vantaggio ma in verità a suo svantaggio dato che in questo modo lui impara che la sua parte malata funziona meglio della parte sana. Oggi ho detto di no ad una sua richiesta di soldi. I suoi messaggi sul cell sono stati i seguenti:
    1)Mi sono rotto un dente me lo devi far aggiustare (tensione che cresce dentro di me)
    2)Mi hai fatto strappare tutti i capelli. ti odio ( tentazione di accontentarlo per aiutarlo)
    3) Sei una puttana, è tutta colpa tua, non ne fai una giusta, ora mi fai anche strappare i capelli con le tue decisioni del cazzo. Non voglio più che tu sia mia madre. ( disperazione)
    Evidentemente lui è talmente abituato ad essere ricattato e ad agire per paura che utilizza lo stesso metodo anche con gli altri, o forse sono stata io che gli ho insegnato che quando si è spaventati si perde il controllo e si agisce irrazionalmente.
    Ha bisogno di prove di realtà e dargliele per me è veramente difficile. Devo essere forte, devo resistere lo devo fare per lui. Cosa pensate?
    Chiedo il Vostro appoggio e pareri.
    Un abbraccio Clod
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 22:48
    eddie



    Ciao...

    ... sono Eddie-Vedder... se vuoi farmi telefonare da tuo figlio magari gli posso raccontare qualcosina io, visto che sono tourettico da 28 anni e certi atteggiamenti "di comodo" li ho affrontati e ormai superati da 10 anni a questa parte... capisco perfettamente la coreografia mentale che sta attuando il tuo pargolo nei tuoi confronti, per cui, se mi vuoi dare il cell. scrivimi a questo indirizzo eddievedde@gmail.it ... a presto e stai serena...

    Aspetto con ansia
    Eddie-Vedder
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 22:51
    risp marcimari


    Clod

    ciao clod...
    Siamo sempre punto e a capo.
    Dico siamo.
    Come vorrei darti una pallina da ping pong dove dentro c'è la pozione magica e poff... tutto finito.
    Da quando ci siamo sentiti per telefono, mi è capitato di accompagnare mio figlio in glinica per un controllo e, non tiracconto cosa è stato il viaggio.
    Lui: urla. batte con i gomiti a dismisura, minacce...
    Io urlo parolacce su di lui e lo minaccio: urla, parla male ma... non azzardarti più neanche per un istante a battere così, altrimenti, gli dico, mi scatta la molla.
    Tutto andava male, dal sole cocente, alla velocità dell'auto, eravamo come sempre in folle ritardo, ai medici.
    Ho ricordato in qull'istante la tua storia in auto con il tuo.
    Mi è servito tanto...
    Un caro saluto