Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

messaggio di bigbaffone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 16:19

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum,
    nn sapevo come cominciare a conoscere qualcuno e allora ho pensato di scrivere un semplice messaggio di saluti.
    Mi chiamo attilio, non so dire se ho la sindrome o no... e lo so, a 41 anni certe cose si devoo sapere... ma io non lo so... ho una forma di balbuzie, qualche tic nervoso come strizzare gli occhi, alzare le spalle, ripetere le cose più volte, toccarmi i baffi, la barba e altro... e alcune fisse (annusare le cose e le persone ecc)...
    controllo un po' questa esagerata attività del cervello (che si manifesta anche negli interessi che ho e nella ipersensibilità... ho avuto anche qualche attacchino di panico), ma non ho mai avuto la fortuna di conoscere qualcuno con cui parlare apertamente di queste cose...
    se vi va... sono qui
    attilio

    Attilio
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 16:20
    risp di morciano


    balbuzie e tic

    La sindrome di tourette é originabile da molti fattori, anche molto diversi tra loro, per questo si dice "ad eziologia multifattoriale", tra questi fattori possibili vi é un difetto dell'organizzazione neurologica che avviene tra gli zero ed i nove anni. Quando questo difetto crea difficoltà al coordinamento dei due emisferi (che a parte il collegamento del corpo calloso sono completamente separati e funzionalmente indipendenti, nel senso che si coordinano ma attraverso lo scambio di informazione e funzioni) ecco che fra la sintomatologia può comparire anche la balbuzie...accanto ai tic. La balbuzie, come i tic, aumenta in situazione di stress e di ansia, ma al contrario dei tic (che si liberano anche nella rilassatezza domestica)tende a placarsi in situazione di rilassamento. Per questo ci sono analogie e differenze che devono per forza avere una corrispondenza neurologica.
    Per la balbuzie sono ormai state sperimentate innumerovoli pratiche educative e compensative, per questo esistono siti dedicati molto interessanti.
    La balbuzie é uno dei campi di interesse di alcuni collaboratori del sito e non é escluso che nel centro di ricerca e cura di cui stiamo studiando l'apertura a Milano non si apra anche questo settore di intervento, magari in collabvorazione con Centri di logopedia ormai esperti.
    Anche la balbuzie é differenziata per origine e tipologia.

    Benvenuto nella nostra comunità GFM