Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

messaggio di Stenowe

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 15:36

    Messaggio di un certo “stefanowe” (di cui non abbiamo poi potuto verificare l’identità)


    Salve a tutti. Io sono un ragazzo di 16 anni e soffro di tic nervosi che si manifestano in tutto il corpo. Ne soffro tantissimo xche vengo preso in giro dai miei compagni e penso che nella vita influiranno molto anche semplicemente nel portare l'auto o formare una famiglia. Sono arrivato a tal punto di invidiare mio fratello vedendolo + ''normale di me'' e senza doversi vergognare camminando x strada. Leggendo i vostri commenti ho letto che non c'e una cura x questo problema, e cio mi demoralizza tantissimo. L'unica cosa da fare e sperare che questi Tic passino con lo sviluppo.Qualcuno può darmi una mano?
    Ciao a tutti

  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 15:38
    risposta di morciano


    per stefanowe

    Carissimo
    tu chiedi aiuto e la nascita di questo sito ha proprio questo scopo, già Paolo Brogli ti ha detto la sua, io vorrei dirti di farmi sapere di più entrando nella descrizione dei tuoi tic (come, quanto, dove, da quanto, etc.).
    Poi un chiarimento: in questo Sito non si dice che i tic non siano superabili, a volte si estinguono da sè, altre volte permangono con minor evidenza, altre volte sono "addestrabili", altre volte anche sopprimibili con la terapia farmacologica; come vedi ci sono diverse tipologie di cura ed é inaccettabile che tu a 16anni debba arrenderti. Tutto dipende dal tipo e dall'intensità delle manifestazioni.
    Oltre una certa età e dopo che lo sviluppo individuale é stato accompagnato dalla condizione nervosa che produce i tic, é difficile parlare di guarigione in quanto la personalità si é evoluta con quella interazione, però devi sapere che questo non vuol dire necessariamente "problemi" perché il tic é una manifestazione esteriore di alcune condizioni nervose interne che possono anche essere considerate una risorsa per l'individuo. Prova ne é che anche in questo forum ci sono touettici che si rifiutano di considerare la loro una malattia.
    Noi pensiamo che il concetto di cura vada nel nostro caso allargato al concetto di "care", cioè di occuparsi di qualcuno, e riteniamo che l'aiuto debba essere articolato, sia per estinguere o diminuire le manifestazioni, che per imparare a conviverci.
    A 16 anni puoi ancora molto.
    SE hai bisogno di un approfondimento o di un consulto contattaci senza timore, troverai certamente qualcuno di noi disponibile ad un aiuto senza chiederti altro che stare con noi e continuare a frequentarci.

    Gianfranco Morciano

  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 15:39
    risposta di bruno barillari


    per il piccolo grande stefano...che un giorno sarà un grande

    Ciao ragazzino, sono Bruno e credo senza presunzione di capirti abbastanza bene.
    Io ho compiuto 33 anni quest'anno e alla tua età ho avuto diversi problemi...molto simili a quelli di cui tu ci parli.
    Ho saltato per diversi anni facendo le corna...senza la velleità di diventare, un giorno, ballerino professionista :-)
    Poi sono passato alla bestemmia libera e a varie combinazioni di movimenti che con il mio miglior amico...mio fratello...chiamiamo "combo".
    Nonostante da piccolo ero indeciso se diventare pescivendolo, pianista o Papa...presto mi sono convinto che forse, senza perdere troppo tempo, avrei coronato i miei sogni al circo...poi ho capito che mi sono sempre sbagliato
    Non preoccuparti di combattere guerre inutili con te stesso e ricordati che trattenerti troppo non fa altro che farti stare peggio dopo.
    Forse non hai il potere di evitare che gli impulsi si manifestino ma, con molto lavoro su te stesso, riuscirai a cambiare la loro forma e a plasmarli meglio dandogli un altro aspetto, magari meno vistoso.
    Pensa al fatto che ora hai 16 anni e non preoccuparti del dopo...molte cose cambiano nella vita ed anche se personalmente non sono un grande ottimista con me stesso spesso succede che cambiano in meglio.
    Io ho problemi quando guido e l'unico modo per risolverli...è non guidare quando mi sento molto nervoso...e poi se devo dirti la verità guidare mi rilassa molto...magari con un po' di buona musica che, nel mio caso personale, è stata tra le migliori medicine che ho usato.
    Chi si prende gioco di te forse non è un "amico" vero e proprio ma solo un c......e che presuntuosamente pensa di essere meglio di te.
    Personalmente ho sempre usato le maniere forti con questi tipi...anche se forse non tutti condividono la mia linea di pensiero.
    Sai, caro, alcuni essere umani per quanto fatti di carbonio sono stati partoriti analmente e quindi portano con se questo retaggio durante la crescita..ricordarglielo ogni tanto non fa male.
    Devo anche confidarti che la mia tourette, nel corso della vita, si è sempre dimostrata anche un punto di attenzione positiva per gli altri.
    Ma per arrivare a questo devi lavorare moltissimo con il tuo carattere e non potrà aiutarti nessuna medicina.
    Io ho una famiglia e sono sicuro che, un giorno, l'avrai anche tu...ogni uomo ne merita una ma spesso, al di fuori della tourette o dei tic, non ha il coraggio di formarla...anche se a 16 anni mi sembra prematuro pensare a cose del genere.
    Io al tuo posto porrei maggior attenzione, visto il periodo, a tutte le ragazzine che girano per le strade e per le spiagge...diversamente da te cercheranno di mettersi in mostra a tutti i costi...non avere mai paura di essere quello che sei.
    Ho imparato per esperienza che solo girando positivamente aggancerai qualcosa di positivo nella vita...in bocca al lupo.
    Diventare amico del tuo "miglior nemico" potrebbe essere l'inizio di una svolta decisiva
    Segui il consiglio di Paolo e non preciparti a fare autodiagnosi...magari non è Tourette.
    Sono a tua disposizione via mail...fatti sentire se hai bisogno...io sono qui !!!
    Ti dedico queste parole che ho scritto un po' di tempo fa com l'augurio che possano essertri d'aiuto.
    Ti abbraccio ragazzino...e su con la vita...e anche con "il resto" :-) quella è la cosa + importante...


    SONO

    Sono il peggior amico di me stesso,
    il miglior nemico del silenzio,
    sono il custode di un sogno...il mio
  • OFFLINE
    AST-SIT
    Post: 849
    Registrato il: 29/07/2007
    00 30/07/2007 15:40
    risposta di eddie vedder


    Per Stefano

    Tranquillo ragazzino (come ti chiama il Barillari, a proposito... io al posto tuo seguirei i suoi consigli e ne studierei bene lo stile soprattutto)... è da 29 anni che soffro della famigerata sindrome, eppure ho un lavoro, i miei hobby, ho fatto i miei sport, mi sono tolto le mie soddisfazioni...

    vabbe' ok... non sono sposato ma ho avuto almeno un centinaio di donne piu' 4 rapporti seri alle spalle... se ti sembra poco per uno che chiamavano "l'acchiappamosche" perche' aveva l'abitudine di girare il collo di scatto e aprire la bocca come se dovesse veramente mangiarsi un insetto...

    un consiglio? non drammatizzare e cerca di prenderla con ironia... e soprattutto non sentirti in colpa se gli altri ti giudicano male, sorvola... lo so all'inizio sara' dura ma poi ci farai il callo... e pensa con la tua testa mi raccomando...

    Stay up Stefano e complimenti al post del Barillari, e' questo l'atteggiamento giusto, e' questo lo spirito combattivo che vorrei vedere nei tourettici...

    A rileggerci
    Eddie