Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Aiuto, aiuto...

  • Messaggi
  • Eddie PJ
    00 23/07/2007 13:24
    Però ne devo...

    scrivere un altro perchè quello sopra era il numero 19, ora non so se per far brillare l'icona ce ne vogliono 21 o ne bastano 20... vediamo...

    [SM=g7535]
  • Eddie PJ
    00 23/07/2007 13:25
    Ne bastano 20...

    ... come potete vedere esce l'icona col cartello di pericolo...

    [SM=g7535]

  • OFFLINE
    -mammarosy-
    Post: 8
    Registrato il: 25/07/2007
    00 06/08/2007 23:26
    ci sono anch'io
    Eccomi finalmente ce l'ho fatta [SM=g7560]
    sono riuscita a collegarmi da casa dopo varie peripezie.
    Ho appena finito la mia breve vacanza al mare da mia sorella con mio figlio [SM=g7532] ed ora sono di nuovo a casa ad affrontare la solita vita che comunque non è mai monotona, il mio cucciolo mi tiene viva con la sua vivacità chiassosa e frizzante [SM=g7531] .
    Lavorerò ancora questa settimana e poi starò ancora 10 giorni a casa a tu per tu con la mia piccola grande peste e dovrò inventarmi qualcosa per aiutarlo a tenersi impegnato anche perchè i suoi amici sono tutti in vacanza.
    Ormai quasi tutti sono in vacanza, anche gli amici del forum e dopo aver provato il brivido di partecipavi con serenità da casa e di salutarvi con affetto, ritornerò nell'ombra [SM=g7637] a rileggermi con calma gli scritti del vecchio forum.

    un affettuoso saluto

    mammarosy

  • OFFLINE
    marcimari
    Post: 649
    Registrato il: 17/07/2007
    00 09/08/2007 18:07
    finalmente...
    mammarosy!
    Ben tornata finalmente.
    Ah...le vacanze, che parola magica!
    Come le avete trascorse con il giovanotto?
    Un caro saluto da queste parti... [SM=g7637]
    Marcimari
  • OFFLINE
    -mammarosy-
    Post: 8
    Registrato il: 25/07/2007
    00 09/08/2007 23:57
    Siamo stati all,isola d'Elba ci ha ospitati mia sorella. Il mio giovanotto è molto scalmanato, iperattivo, chiacchierone, instancabile e molto coccolone. Si agita moltissimo quando deve partire, comincia a fare il conto alla rovescia parecchi giorni prima e non riesce a dormire la sera prima della partenza, ama il mare e quando è in vacanza è felice. La sua esuberanza aumenta ed è sempre indaffarato con mille cose, ma se non trova qualcuno con cui condividere le sue nuove esperienze, io divento la sua ossessione e mi tormenta con mille domande (a volte ripetitive), si diverte a fare scherzi di ogni genere, a volte ho l'impressione che faccia apposta a fare tutte le cose che a me danno fastidio nonostante odia vedermi nervosa, ma probabilmente non riesce a controllarsi. Ultimamente non fa altro che abbracciarmi, baciarmi, dirmi che mi vuole bene in modo morboso, non riesco neppure a spostarmi dalla cucina alla camera senza ritrovarmelo di fronte a cercare le coccole, eppure sono sempre stata molto generosa nel dimostrargli che gli voglio bene, non ha certo sofferto per carenza di affetto da parte mia. Per me doveva essere una settimana all'insegna del relax e devo dire che sono stata fortunata perché lo è stata almeno al 40%, la figlia di mia sorella che ha 20 anni lo ha seguito moltissimo, le ha dedicato molto tempo e lui ne è stato felice perché adora sua cugina, la considera come una sorella maggiore. Comunque quando siamo in vacanza diventa tutto più semplice, lui è fondamentalmente più sereno anche i tic spariscono quasi del tutto ed io senza i soliti impegni quotdiani, riesco a seguirlo con più tranquillità. Ora ci aspettano 2 settimane a tu per tu, i suoi amici sono tutti via ed io dovrò inventarmi qualcosa per tenerlo occupato, credo sarà molto difficile questo periodo ma sono sicura che con un pò di impegno riusciremo a vivere dei bei momenti insieme. Non vorrei dare l'impressione di una madre scostante, ma in tutti questi anni in cui mi sono presa cura di lui, cercando di aiutarlo a superare i vari problemi, preoccupandomi di fare le scelte migliori per alleviare le sue sofferenze, mi sento provata fisicamente e mentalmente ed anche se gli voglio bene più di ogni altra cosa al mondo, a volte mi sento distrutta, con un bisogno sfrenato di silenzio e solitudine.

    con affetto

    mammarosy

    [Modifica: risultavano problemi di formattazione]
    [Modificato da GiglioDellaTorretta 10/08/2007 01:38]
  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 10/08/2007 01:23
    Eh sì...

    ...mammarosy, ricordo che anch'io, da bimbo, non riuscivo a dormire la sera prima della partenza...

    (...e trascorsero alquanti anni...)

    ...stanotte, ormai diventato un bimbo enorme, ancora non riesco a dormire, perché domattina m'attende un viaggio...

    ...l'ansia di lasciare la tana, mi costa sempre sforzo lasciarla, anche se in quest'ultimo anno ne ho riscoperto l'ebbrezza, quasi vorrei essere nomade, condurre una vita più leggera e volante...

    ...ma poi, sul letto, i sobbalzi, le scosse e le gambe irrequiete mi avvisano, con voce violenta e marmorea: "il tuo corpo è pesante, la tua mente è pesante, caro uomo contorto e malinconico, caro uomo recluso dalle sbarre che ti sei costruito!"...

    ...domani ritroverò amici che non vedo da un anno e una persona molto importante (per il lavoro, non per l'amore), ma io sono a letto e penso a tutt'altro, e l'ansia sale dai piedi ed esplode nel cuore...

    ...ho sempre disprezzato la metafora "cuore", "che c'entra il cuore, è il cervello!", e poi l'anima, "che è, non esiste". Eppure, in questi ultimi anni di ansia vestita di sofferenze fisiche, il cuore improvvisamente c'entra, e quasi comprendo la logora metafora (...riguardo l'"anima", posso ancora, per fortuna disconoscerla, sereno e agnostico. Spero di continuare così, potrebbe essere tremendo incontrar pure lei...)...

    ...per l'amore c'è l'altro cuscino del mio letto, quello inutilizzato da troppo tempo. Stringo ogni notte quel cuscino, lo bacio e mi dimeno assieme a lui, gli rivolgo parole appassionate, e lo riverso di vocativi, con il nome di colei che non so più come raggiungere...

    ...per il resto gabbie, sottili o spesse, ma per l'amore vige imperterrito il 41 bis...


    scusa, mammarosy, ho divagato ben oltre: è la notte.


    Giglio e Rugiada
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 12/08/2007 12:26
    carissima....


    ....può sembrare assurdo, e non ho il tempo di dilungarmi sul perché, ma nei tourettici (bambini, per il ragazzotto Giglio ormai é tardi ;) questa cosa dell'ansia da evento che arriverà può essere contenuta con una tecnica di visualizzazione.

    Può servire sia per la partenza per le vacanze che per l'attesa del rientro, si tratta di offrire un sistema con il quale la parte più profonda dell'encefalo (che ci produce ansia nonostante si sappia razionalmente che non vi é motivo di paura)si rassicura nel controllo.

    Chiamami al mio numero, se vuoi, che ti spiego come fare, però anticipa con un sms perché non sempre so chi mi chiama e quindi non rispondo (spesso sono stud che cercano di approfittare dell'estate per dritte su esami o tesi...ma io sarei in ferie).

    Vi auguro buone vacanze GFM


    PS con la coop koinè stiamo puntando su di un'associazione no-profit che si chiama humanitas per ottenere fondi per proseguire gli interventi individuali che gli enti pubblici non sostengono.
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 12/08/2007 12:39
    Giglio...


    ...solo un emozione: credo di sapere cosa provi con quel cuscino, ci sono passato, ti auguro come me di trovare presto un altro volto da metterci sopra. Un volto che faccia contento il tuo cuore.

    Il cuore c'entra comunque, per quale ragione credi che io sia finito sotto i ferri due volte?

    Da bambino a me bastava un paio di scarpe nuove per togliermi il sonno, nonostante le tenessi lì vicino al letto non vedevo l'ora di saltarci dentro.

    "Scarpe nuove" per metterti in cammino ti auguro mio caro, un'agitazione che merita un po' di fibrillazione al cuore.
    Ma non esagerare con i cambi che fa male ed a volte si fa del male (anche se non vorremmo).


    GF

    PS Rugiada? [SM=g7876]

    [Modificato da Gianfranco Morciano 12/08/2007 12:50]
2