00 20/03/2017 12:49
come procede?
Mi piace ogni tanto riferire di ciò che succede...
da gennaio la media di giornate SENZA crisi serali è stata di 20 su 30 circa, cioè alla fine del mese conto i più sul calendario e ne ha già accumulato ben 55! quando arriva a 150 devo comprarle un gatto!
La settimana bianca è stata un vero successo, anche a detta dei professori che li accompagnavano. A fine mese va in gita scolastica tre giorni in Toscana. Sta perdendo peso e la vedo molto più lucida e serena. le crisi, che come dicevo sono meno presenti e lunghe, sono più variegate: sempre meno autolesionismo, urletti e risate isteriche, rare parolacce, soprattutto ora brandisce gli oggetti pesanti come sedie, bottiglie piene, zaino di scuola, li rotea e fa il gesto di scagliarli. Un giorno sbavava, un giorno si rotolava a terra... sembra meno spaventata e più conscia di poterle controllare, magari con le gocce di valeriana.
A tal proposito vorrei chiedere a chi se ne intende di Tourette se è un problema quello che quando si sente arrivare gli impulsi e le compulsioni, cerca di dormire, vuole buio e silenzio e melatonina per addormentarsi.
Per fortuna le vengono sempre di sera, ed io le associo alla stanchezza psicofisica.
Il programma non è per noi in questo periodo, ma seguiamo i consigli generali, pensate che traslocheremo in una casa con il giardino per il gatto e la vasca per i bagni rilassanti!
In generale mi sento più serena, anche se le sere "no" mi stressano...
ciao a tutti!

Volevo dire a Roberto che ha avuto una idea bellissima e utilissima con il "Coaching per le famiglie con Tourette"!!

Rosanna