00 07/11/2016 06:31
proseguo il... diario
Ieri ha avuto una giornata meno angosciosa. Forse ha avvertito che io ero più serena ed è stata tutto il giorno "sull'orlo" delle crisi ma riuscendo a controllarsi abbastanza. Anche perché ho fatto un foglio con un elenco nutrito di cose da fare (3 periodi di timer di compiti, pulire il pavimento della sua camera, 15 minuti di video, 1 livello di nintendo, 1 capitolo di libro, doccia e cura capelli....) e non le ho lasciato il tempo di "annoiarsi". Si è rifiutata di uscire anche solo per una passeggiata, gliel'ho ho consentito perché da oggi vorrebbe (e dovrebbe) tornare a scuola e alle sue consuete attività.
Riflessioni mie della giornata:
- avere un elenco di attività è utilissimo, il difficile è farglielo iniziare, poi tende a dirmi lei stessa cosa vuole fare dopo... con un pò di insistenza da parte mia.
- mi sto convincendo che sia una ST, magari un po' atipica, e penso che la mia convinzione sia utile, soprattutto per la bella atmosfera che si avverte qui da voi, che in realtà sia un "dono", un qualcosa in più che può arricchire la vita.
- l'autolesionismo è la cosa che come mamma mi turba e addolora di più, devo farmi una corazza e prenderlo come un "tic complesso", così me lo sono immaginata io, una serie di atti volti a "sentire" qualcosa... togliergli la carica di angoscia e renderlo un disturbo transitorio... come le ho spiegato con calma ieri.

P.S: per i moderatori: questo resoconto periodico mi solleva, esiste forse un luogo del forum deputato al "diario" dove dovrei scriverlo? se ritenete fuori luogo, potete cancellarlo o spostarlo! Grazie di esserci...

Grazie a tutti
Ross