00 27/01/2015 15:26
ciao a tutti

oggi arrivo con notizie nuove nuove!

Per quanto riguarda mio figlio, continuiamo bene, anzi benone.
Deficit d'attenzione e iperattività a quota quasi zero.
Per quel che riguarda i tic, abbiamo avuto una punta potente.
Sarà un caso o no, ma coincide con l'uso di salsa di soja in una ricetta (e giurerei che avevo letto l'etichetta... eppure ri-leggendola, c'é scritto bello grande che contiene glutine...).
Il fatto é che di colpo, sono riapparsi praticamente tutti e con una intensitá molto forte. Sono durati cosí 3 giorni, e poi di nuovo, sono andati sparendo.
Vabbé, sensi di colpa a parte, in fondo questo non fa altro che convincermi che siamo sulla buona strada.

La verità é che seguire una dieta senza glutine, di per sé, non é troppo complicato. Le difficoltá le troviamo nella contaminazione crociata, e soprattutto ambientale.
Ricordare di lavarsi le mani dopo aver preparato il panino a uno dei bambini e prima di preparare quello senza glutine per l'altro bambino, lavare le mani dopo aver mangiato un biscotto, o non usare lo stesso mestolo per mescolare la bolognese che abbiamo usato per mescolare la nostra pasta... a volte risulta difficile...

Comunque, nel foro spagnolo, hanno appena linkato a un articolo del Dr. Rodrigo (gastrologo), Dr. Huerta (psichiatra) e Dr. Salas-Puig (neurologo) dove descrivono la remissione totale dei sintomi della bambina a cui accennavo nel mio primo post.

lo potete scaricare qua:

Tourette Syndrome and Non-Coeliac Gluten Sensitivity. Clinical Remission with a Gluten-Free Diet: A Description Case

Io ho preso appuntamento col Dr. Salas-Puig per lunedí.

Vi racconteró cosa mi dice.