È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

dubbi, dubb ie ancora dubbbi!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 22/12/2013 13:09
    ho letto tutto il forum,ma tutto nel vero senso della parola.
    ho letto tutte le vostre storie, alcune che mi hanno colpita le ho lette addirittura 2 o 3 volte.
    capisco tutto, le angosce, le sofferenze, i sacrifici,,,
    solo una cosa nn sono riuscita a capire quando tanti di voi continuano a dire che la ts nn è una malattia ma un'opportunita',che nn toglie nulla ma che al contrario può dare tanto.
    bene io questo nn lo capisco. forse nn lo CAPIRO' MAI
    opportunita' di cosa? cosè che riesce a dare?
    VI PREGO SPIEGATELO ANCHE A ME SE VI VA PERCHè IO NN LO CAPISCO.
    IO al momento nn so se mia figlia abbia la s t perche nessuno ancora l'ha diagnosticata, ma quello che vedo per me nn è un'opportunità ma solo sofferenza...
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 22/12/2013 13:11
    scusate ho postato 2 volte x sbaglio. chiedo scusa ai moderatori
  • AliCe iN touRettEland
    00 22/12/2013 14:34
    Non ti preoccupare,i moderatori ci sono apposta,se ogni utente dei forum sapesse fare tutto alla perfezione da solo non ci sarebbe bisogno di loro!XD

    Comunque ovvio che nella tourette,indipendentemente che sia una sindrome o una malattia,c'è sofferenza.Però sono le cose difficili che ci fanno crescere,non quelle semplici,non quelle facili.Non è la strada dritta,asfaltata e in discesa che ti porta dove vuoi arrivare,se vuoi raggiungere un risultato notevole.

    Personalmente non penso che la tourette sia un'opportunità,penso che tutto ciò che passi e non ti ammazza(o rischia seriamente di ammazzarti) è un'opportunità.
    Sono per la scuola di vita ''Quello che non ti uccide ti fortifica''.

    Ad esempio,per quanto mi riguarda,la tourette mi ha aiutato nell'immedesimarmi con persone con disabilità più gravi della mia(non so nemmeno se la tourette può essere definita una disabilità,in America dovrebbe esserlo,in Italia non credo,comunque è questione di come la si percepisce).

    Ho avuto il piacere di conoscere una uomo,che è divenuto cieco poco prima dei 60.E quando penso a tutto ciò che ha potuto fare prima di divenire cieco,e a tutto ciò che non ha potuto fare dopo, e se penso a me,che lanciavo urli proto-coprolaliaci,e mi paragono a una persona che non può vedere più la luce del sole,camminare normalmente in mezzo alla gente,vedere la faccia dei suoi cari...ecco,prima di avere la tourette (sarò stupida io)non ho mai capito quanto fosse profonda la sua sofferenza.
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 22/12/2013 16:13
    anch'io cara alice devo dirti che prima di conoscere questo mondo nonostante la mia età ancora nn ero riuscita a capire bene cosa volesse dire entrare dentro alla sofferenza VERA.
    io oggi mi ritrovo ad essere una persona diversa e nn so perche'...
    cammino x strada e vedo bimbi che se saltellano o fanno dei movimenti strani mi fermo ad osservarli, guardo tutti i minimi particolari d'allespressioni del volto, a come si muovono, o se agitano troppo le braccia ( questo ovviamente anche con mia figlia) cosa che prima nn mi passava neanche x la testa..
    il forum mi ha fatto conoscere tanto, ma ho paura che mi abbia fatto anche tanto male
    la sera spengo il pc e mentre dormo (dormo?) mi tornano in mente tutte le parole che ho imparato qui, sindrome, coprolalia, tic,ecc e poi penso e ripenso a tutte le storie che ho letto im tutti i particolari che mi hanno colpito e ne soffro terribilmente... nn mi sembra normale tt questo...

    ho anche pensato di nn mettere piu piede qui dentro o almeno staccarmi un pò.. nn so se riuscirete a capirmi
    intanto a gennaio vado a fare una visita pschiatrica anch'io perchè una cosa è sicura ho bisogno di aiuto... [SM=g7531] [SM=g9141]
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 23/12/2013 12:38
    ciao, proverò a rispondere alla tua domanda sinteticamente: uno per tutti Mozart e altri illustri del passato avevano la TS! Ora devi porti delle domande a cui solo tu potrai dare risposte certe e autentiche, se le vorrai cercare!
    Per quanto mi riguarda, come padre se potessi scegliere per mio figlio avendo a disposizione una bacchetta magica, tra una vita cosidetta "normale" (senza sindrome) ed una eccezionale ma con la sindrome (vedi Mozart) sceglierei senza dubbio alcuno la seconda!
    L'eternità anche se consta di sofferenza credo sia un bella ricompensa, un bel traguardo.. un bel riscatto! c'è gente che soffre anche solo facendo vite miserabili e di solitudine.
    Questo è il mio modo per spiegarti cosa significhi "un opportunità in più", senza la sindrome molto probabilmente l'umanità non avrebbe avuto Wolfgang Amadeus Mozart, se questo ti sembra poco per me non lo è, anzi definirei la TS una benedizione in questo caso.
    Ora veniamo a noi genitori, personalmente e rifacendomi alle tue parole, l'unica sofferenza, angoscia e preoccupazione che sento, è il timore di avere magari sotto le mie ali "qualcosa" che potrebbe essere eccezionale e di non essere in grado di aiutarlo, se non addirittura ostacolare il suo tentativo di volo, questa è l'unica sofferenza reale che mi attanaglia.
  • AliCe iN touRettEland
    00 25/12/2013 10:29
    siamo tourettici e siamo speciali come ogni persona al mondo lo è
    Se posso permettermi,a costo di sembrare veramente acida e cafona,a me questa storia di Mozart ha rotto.

    Noi tourettici abbiamo la sindrome di tourette.
    I genitori dei bambini/ragazzi/adulti affetti da sindrome di tourette che poi non hanno la sindrome di tourette,non sono tourettici.
    Uno dei due genitori gliela avrà trasmessa ,molto probabilmente,ma se non è tourettico,non è tourettico.

    Da persona tourettica poso dire che le persone tourettiche sono speciali.E che per quanto mi riguarda,la tourette per me è stato un dono.Ma NON per l'arte.Sono la persona meno ''artistica'' sulla faccia della terra.E' un piacere averla perché ,per quel poco che mi ha torturata,mi ha permesso di comprendere meglio la situazione delle persone diversamente abili visto che ,nonostante io non sia in nessun modo diversamente abile,la gente pensasse di me che lo ero a causa della mia coprolalia.

    STOP.

    I tourettici sono speciali.Gli schizofrenici sono speciali.Le persone depresse sono speciali.Le persone autistiche sono speciali.Le persone non affette da una cippa sono altrettanto speciali.Siamo tutti speciali a questo mondo,perché ogni individuo è a sé,è diverso, è unico,e anche se magari è un individuo che è uno stro**o cogl**ne odioso,è speciale pure lui.

    E per questo discorso di Mozart,Emanuele6464,Mozart è crepato prima della fine del 700.La tourette hanno iniziato a studiarla nell'800.
    Che Mozart sia tourettico è un'ipotesi.Un'ipotesi molto avvalorata da lettere sue che hanno trovato,e comportamenti descritti da suoi conoscenti,ma pur sempre un'ipotesi. E anche se fosse stato veramente tourettico, il profilo clinico di Mozart è ben più variegato.

    Leggi qui se non mi credi (è in inglese)
    www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2117611/

    Non si sa,se la sua genialità nella musica sia dovuta alla ts.Le persone affette da asperger di solito hanno dei talenti eccezionali.A questo punto la sua bravura per la musica non potrebbe essere per l'asperger? Ovvio che no ,perché siamo su un forum di tourettici e non si sa perché qualcuno ha deciso che Mozart è il nostro idolo.
    Ma perché? Perché dobbiamo prendere a modello un tizio vissuto 200 anni fa e passa,che gravi tic- tourettico o no- manco li aveva,e che comunque era nato in una famiglia ricca che sarebbe riuscita a mantenerlo anche se avesse avuto così tante compulsioni da non poter lavorare?

    Vuoi un idolo,Emanuele?
    Tuo figlio.
    Tuo figlio è un ragazzo,un teenager,in piena tourette che comunque ha il coraggio di vivere ,andare a scuola,studiare,e fare tutti gli annessi e connessi di una vita normale.
    Non so se poi li faccia con più fatica degli altri a causa dei tics,probabilmente sì,e se è così allora è da stimare il doppio.
    Tuo figlio è un eroe.Non uno di quelli che finiranno sui libri di storia forse, uno di quei rari eroi della vita quotidiana che lavorerà a avrà una famiglia,il che a mio parere è molto più gratificante a livello personale che essere il figlio di un maestro di cappella illustre nonché il nipote di un prefetto importante,avere tutta la vita spianata ed essere sfondato di soldi e servito e riverito da tutti. E poi,essere un incredibile bambino prodigio che è diventato un genio musicale. Da quello che ho dovuto studiare Mozart si salva solo per quello.

    Io personalmente tifo per Beethoven,che magari non era tourettico, ma ha iniziato ad avere problemi alle orecchie a meno di 30 anni,è quasi impazzito e voleva tentare il suicidio ,ma ha continuato a comporre e suonare nonostante dopo alcuni anni fosse divenuto totalmente sordo.Come faceva,lo sapeva solo lui.
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 25/12/2013 19:37
    Ok.. ottima analisi, concordo sull'aspergher, concordo su Beethoven, concordo sulla genetica della familiarità e sull'essere speciale che ognuno di noi è anche se stronzo.. ma non sono d'accordo sugli eroi. Gli eroi non possono essere definiti eroi se sono inconsapevoli delle loro azioni eroiche. Nel senso che mio figlio non fa nessuna fatica particolare a vivere il suo quotidiano. . C'è nato è una sua caratteristica tipo avere le orecchie a sventola e non conosce altro modo di vivere, avrà le sue difficoltà ma ha anche le sue soddisfazioni, che lo stimoleranno a vedere bella l'esistenza. Se dobbiamo cercare eroi.. forse è piu eroina sua madre perché si sbobba tutta la sua natura dirompente, i suoi doc, questa volta consapevolmente e con abnegazione al solo fine di non farlo sentire in difficoltà o addirittura malato.
    Qui.. stiamo cercando di riscattare "la stranezza" in quanto potenziale padre della genialità, e non necessariamente di malattie neurologiche, non faccio distinzioni quel che cerco di esprimere è la responsabilità che dovremmo percepire, da genitori scoprendo che i nostri figli hanno delle potenzialità, che guarda caso per me si manifestano con le stranezze tanto boicottate perché non normali.
    Spesso una parte del merito di tanti ragazzi che raggiungono traguardi significativi, vedi ad es. nello sport è nella llungimiranza e sacrifici fatti dai genitori, non cambia il principio l'importante è riconoscere il " talento" ma se siamo impregnati di pregiudizi come potremmo mai sostenere il cambiamento?
    Se i genitori sono i primi che " sentono " come malato e sfigato il figlio come potrebbero aiutarlo a realizzarsi?




    aiutarlo a realizzarsi
  • AliCe iN touRettEland
    00 25/12/2013 19:55
    Re:
    emanuele6464, 25/12/2013 19:37:

    Ok.. ottima analisi, concordo sull'aspergher, concordo su Beethoven, concordo sulla genetica della familiarità e sull'essere speciale che ognuno di noi è anche se stronzo.. ma non sono d'accordo sugli eroi. Gli eroi non possono essere definiti eroi se sono inconsapevoli delle loro azioni eroiche. Nel senso che mio figlio non fa nessuna fatica particolare a vivere il suo quotidiano. . C'è nato è una sua caratteristica tipo avere le orecchie a sventola e non conosce altro modo di vivere, avrà le sue difficoltà ma ha anche le sue soddisfazioni, che lo stimoleranno a vedere bella l'esistenza. Se dobbiamo cercare eroi.. forse è piu eroina sua madre perché si sbobba tutta la sua natura dirompente, i suoi doc, questa volta consapevolmente e con abnegazione al solo fine di non farlo sentire in difficoltà o addirittura malato.
    Qui.. stiamo cercando di riscattare "la stranezza" in quanto potenziale padre della genialità, e non necessariamente di malattie neurologiche, non faccio distinzioni quel che cerco di esprimere è la responsabilità che dovremmo percepire, da genitori scoprendo che i nostri figli hanno delle potenzialità, che guarda caso per me si manifestano con le stranezze tanto boicottate perché non normali.
    Spesso una parte del merito di tanti ragazzi che raggiungono traguardi significativi, vedi ad es. nello sport è nella llungimiranza e sacrifici fatti dai genitori, non cambia il principio l'importante è riconoscere il " talento" ma se siamo impregnati di pregiudizi come potremmo mai sostenere il cambiamento?
    Se i genitori sono i primi che " sentono " come malato e sfigato il figlio come potrebbero aiutarlo a realizzarsi?




    aiutarlo a realizzarsi



    Bé mi dispiace,siamo di un'opinione diversa.Per me sono ''eroi del quotidiano'' anche e sopratutto le persone che non se ne rendono conto,proprio perché fanno le cose senza lagnarsi ogni due per tre e farle pesare all'intero mondo,quindi per me lo siete tanto tuo figlio quanto tua moglie quanto te.

    Non ho ben capito cosa vuoi dire con''come potrebbero aiutarlo a realizzarsi?aiutarlo a realizzarsi.''Mi sa che hai copia incollato qualcosa per sbaglio altrimenti non ho veramente afferrato xD

    Personalmente sono un pò troppo giovane per avere figli,non credo ne avrò uno per altri buoni 10 anni ..Però a me non cambierebbe niente se mio figlio fosse tourettico o no.Mi basta che sia sano.E se per qualche complicazione non dovesse nascere sano,lo amerei lo stesso.

    E dal mio punto di vista tourettico è ''decisamente sano e per niente strano''.

    Comunque il punto cruciale della situazione è che la signora G.Ca. non si sente bene.
    Forse dovremmo aiutarla un pò di più ,cercando di dare meno per scontata la sua situazione.
    Alla fine che ne sappiamo noi di come una persona si sente,anche se viviamo situazioni simili.
    Quello che ad alcuni può apparire semplice,agli altri può sembrare un problema insormontabile. E viceversa.
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 25/12/2013 23:59
    Ho scritto corretto. . Vedi questa forza che hai, per certi versi molto simile a mio figlio di non piangersi addosso, quasi di aggredire (la vita) piuttosto che subire non è affatto la norma qua dentro, nel forum intendo. Qui se leggiamo nella cronologia del forum ci accorgiamo che la maggior parte arriva disperata perché riscontra nei figli qualcosa di devastante, anomalie assolutamente non normali e minacciose, vedi la stessa g.ca! Noi non abbiamo, insieme a pochi altri, seguito l'iter classico di visite, diagnosi, cure farmacologiche, drammi e sofferenze perche abbiamo ritenuto che la sindrome era più dannosa per noi che la subivamo passivamente, piuttosto che per Emanuele che se la viveva con tutte le stranezze del suo caso ma sempre con la naturalezza degli occhi di un bambino senza pregiudizio alcuno. Chi come noi ritiene che male o malato sia ben altro di un bambino con tics evidentemente invece di preoccuparsi di come migliorare ciò che natura gli ha diciamo non dato, ritiene affinché si possa realizzare e aumentare l'autostima, così importante in tutti i processi di crescita figuriamoci in quelli problematici, esaltare le sue peculiarità che spesso sono imprescindibilmente legate alle stesse stranezze o anomalie di cui tanto parliamo.
    Affermare che non ti interessa se tuo figlio avrà la ts o meno, l'importante è che sia sano.. non è affatto scontato anzi.. ed è ciò che condivido e promuovo da quando o messo piede qui dentro, vorrei solo fossimo di più perché le rivoluzioni non si fanno in pochi.
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 26/12/2013 00:42
    io so benissimo di essere pesante.
    ammiro voi e ve l'ho detto e ve lo ridico con il cuore in mano
    per come siete riusciti ad accettare questa "cosa"
    io non ce la faccio.stasera ha avuto un altro attacco di panico,
    vederla piangere spaventata mentre mi dice che nn riesce piu a respirare, che si sente il corpo pieno di spilli, il viso che vibra
    COME POSSO DIRE ma si, mia figlia nn è malata, mia figlia è sana e nn ha niente di strano...non m'interessa di mozart, o di questo o di quell'altro genio, volevo solo una bambina come tanti che poteva godersi i suoi 8 anni tutto qui.

    se volete giudicarmi come una che si piange addosso nn posso biasimarvi....
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 26/12/2013 18:19
    Questa è un'altra situazione. . Una bambina che chiede aiuto non ha nulla a che vedere
    con quello di cui parliavo al contrario mi spiace veramente perché non posso aiutarti a lenire i tuoi affanni perché non si conosce ancora cosa la disturba e poi non è nneanche pertinente. Fatti forza e l'unica cosa che mi viene in mente cerca nel limite del possibile di non fare trasparire le tue paure perché i bambini percepiscono e assorbono tutto e di più.
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 26/12/2013 18:32
    Scusa una cosa puoi provare.. da quello che descrivi, spilli, attacchi ecc sembrerebbe intossicazione, potrebbe avere introdotto sostanze a lei non gradite, risposta un orticaria che poi degenera in panico.
    Tienila a dieta e falle bere liquidi (camomilla) il più caldi possibile per sistemare le mucose dello stomaco e tranquillizzarla.. gli attacchi dovrebbero alleggerirsi... prova, auguri.
  • AliCe iN touRettEland
    00 26/12/2013 21:04
    Re:
    g.ca, 26/12/2013 00:42:

    io so benissimo di essere pesante.
    ammiro voi e ve l'ho detto e ve lo ridico con il cuore in mano
    per come siete riusciti ad accettare questa "cosa"
    io non ce la faccio.stasera ha avuto un altro attacco di panico,
    vederla piangere spaventata mentre mi dice che nn riesce piu a respirare, che si sente il corpo pieno di spilli, il viso che vibra
    COME POSSO DIRE ma si, mia figlia nn è malata, mia figlia è sana e nn ha niente di strano...non m'interessa di mozart, o di questo o di quell'altro genio, volevo solo una bambina come tanti che poteva godersi i suoi 8 anni tutto qui.

    se volete giudicarmi come una che si piange addosso nn posso biasimarvi....




    Qualsiasi genitore che vuole bene al proprio figlio si vedrebbe crollare il mondo addosso nel vederlo stare così male.
    Gli attacchi di panico sono davvero orrendi.Devo ammettere che gli psicofarmaci a me hanno aiutato tantissimo su quell' aspetto.Ma io ho iniziato a prenderli a 19 anni,da un punto di vista medico ero adulta,non so se sia il caso o no di dare un farmaco a una bambina di 8 anni.Sicuramente non in dosi alte.

    Comunque per calmare gli attacchi di panico ci vuole anidride carbonica.
    Paradossalmente,quando uno sente mancarsi l'aria tende a respirare a fondo e lentamente introducendo così ossigeno.Non so adesso bene come funzioni biologicamente l'attacco di panico(e piuttosto che fare la sciovinista cercando qualcosa su internet che magari è pure sbagliato,meglio che chiedi a qualche medico)però so che per gli attacchi di panico è meglio fare dei respiri brevi e corti.A me un neurologo consigliò,quando sentivo arrivare un attacco,di prendere una busta di carta(tipo quelle del pane,non assolutamente quelle di plastica che danno un senso di soffocamento)e di respirarci dentro.Inspirare col naso ed espirare con la bocca.Sinceramente a me funzionò bene.

    Feci anche delle sedute di training autogeno da uno psicoterapeuta,quattro in tutto credo.In teoria me le fecero fare per cercare di alleviare i tic,ma non servivano assolutamente a quel fine.Però,per calmare lo stress o un attacco di panico,a me sono state piuttosto utili.
    Ripeto,io avevo 18 anni minimo,non so se potrebbe essere di aiuto a tua figlia o no,e perché è piccola e perché non siamo la stessa persona.

    No,non sei pesante.Per quello che soffri ,è normale essere ''pesanti''.

    E del fatto che non te ne freghi niente che Mozart era un genio e che i tourettici (si narra)abbiano un q.i. maggiore della norma a causa degli alti livelli di dopamina,mi trovo d'accordo con te.
    Se uno deve sentirsi male per essere un genio,meglio essere nella norma e stare bene.

    Però prima smetterai di chiamare la situazione tourettica la ''cosa'',meglio è.
    Perché mi dispiace per te G.Ca. ma tua figlia,se ha ''solo'' attacchi di panico e tic(tourette syndrome o no) non è clinicamente malata.
    In Italia i tourettici non hanno trattamenti di favore.Anzi.Se i professori lo consigliano e i genitori lo ritengono opportuno,si può anche assegnare un insegnante di sostegno al bambino/ragazzo ,anche se non lo vuole.Poi fossero persone qualificate che sapessero cosa è la tourette,mi andrebbe bene.
    Invece il 90% di questi individui sono insegnanti falliti che non sono riusciti a insegnare nelle loro materie,e che hanno seguito dei corsi per entrare di ruolo come insegnanti di sostegno,e che non sanno minimamente come sostenere una persona ,né una con problemi sociali come la tourette ,tanto meno una con problemi gravi come la cecità.

    Non ti biasimo perché ti piangi addosso,ma prima smetti di farlo meglio è.Non per me,né per nessun altro su questo forum.Lo è per te,per il tuo benessere mentale,e sopratutto per quello di tua figlia.

    Prima che mi chiedi ''E come dovrei fare?''.Non ne ho idea.
    Per smuovere me,è ''bastato'' che morissero a distanza di una settimana ,entrambi di malattia,sia una persona che un gatto a cui ero affezionata.
    15 o 16 giorni dopo,ero a Milano(ed ero anche incavolata perché volevo la visita prima).
    Magari tu puoi trovare un modo di vedere la vita in maniera un pò più positiva e di considerarti fortunata per quello che hai,e non per quello che non hai,in una maniera più.....allegra.

    E sopratutto,se a tua figlia sono stati assegnati degli esercizi,e lei non li vuole fare perché sono noiosi,faglieli fare!Promettile che se fa gli esercizi tutti i giorni fatti bene per due settimane le regali qualcosa che le piace,non lo so.(Basta che poi la cosa non diventi un'abitudine e che devi spendere decine di euro al mese per farle fare gli esercizi).
    Ingegnati G.Ca! [SM=g10792]
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 27/12/2013 00:16
    grazie a tutti per la comprensione e soprattutto per i vostri preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica uno per uno :-)
    anche la cosa dell'allergia è un ottima idea e domani stesso ne parlerò con la pediatra...

    una cosa che mi ha colpito ieri sera dopo che si è ripresa dall'attacco
    e io le ho chiesto cosa le succede in quel momento, cosa prova, come inizia ecc... ovviamente mi ha risp che la coglie all'improvviso, che inizia con senso di vomito, poi inizia a sentire qualcosa in gola, poi nn riesce piu a respirare,poi si senti questi spilli sul viso che vibrano e infine si sente svenire.
    quindi io le ho detto : alla pross visita dalla psichiatra raccontalo a lei tutto questo che stai dicendo a me
    alchè lei ha risposto: è inutile mamma tu nn lo capisci che stiamo andando li solo a perdere tempo? io glielo già spiegato cosa mi sento ma lei l'unica cosa che sa fare è farmi giocare con dei pupazzetti dove io devo inventarmi una storia che fra l'altro gli invento in due minuti tutto quà!! quanto vale che mi fai giocare tu con i pupazzetti è cosi evitiamo anche di andare là...è tutto inutile mamma tu nn l'hai ancora capito?
    devo ammettere che mi ha letteralmente spiazzato <3
  • AliCe iN touRettEland
    00 27/12/2013 09:32
    Re:
    g.ca, 27/12/2013 00:16:

    grazie a tutti per la comprensione e soprattutto per i vostri preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica uno per uno :-)
    anche la cosa dell'allergia è un ottima idea e domani stesso ne parlerò con la pediatra...

    una cosa che mi ha colpito ieri sera dopo che si è ripresa dall'attacco
    e io le ho chiesto cosa le succede in quel momento, cosa prova, come inizia ecc... ovviamente mi ha risp che la coglie all'improvviso, che inizia con senso di vomito, poi inizia a sentire qualcosa in gola, poi nn riesce piu a respirare,poi si senti questi spilli sul viso che vibrano e infine si sente svenire.
    quindi io le ho detto : alla pross visita dalla psichiatra raccontalo a lei tutto questo che stai dicendo a me
    alchè lei ha risposto: è inutile mamma tu nn lo capisci che stiamo andando li solo a perdere tempo? io glielo già spiegato cosa mi sento ma lei l'unica cosa che sa fare è farmi giocare con dei pupazzetti dove io devo inventarmi una storia che fra l'altro gli invento in due minuti tutto quà!! quanto vale che mi fai giocare tu con i pupazzetti è cosi evitiamo anche di andare là...è tutto inutile mamma tu nn l'hai ancora capito?
    devo ammettere che mi ha letteralmente spiazzato <3




    magari la psichiatra la fa ''giocare con i pupazzetti'' facendole inventare storie,perché probabilmente si aspetta dalle storie che tua figlia inventa di capire di più riguardo lei e i suoi problemi,e qualcosa che magari tua figlia non dice ma che la preoccupa e che la psichiatra vuole cercare di capire...non sono pro psichiatri e pro neurologi di norma,ma qualcosa lo sapranno pure fare per aver preso la laurea di 6 anni in medicina e altri svariati anni della loro specializzazione ,no? :°D
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 27/12/2013 12:27
    si. e infatti nn ho nessuna intenzione di smettere!!!
    ho voluto raccontare quest'episodio solo x far capire
    che anche lei nonostante piccola si sia fatta una sua idea :-)





  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 27/12/2013 12:34
    insisto.. la qualità di un medico va conquistata sul campo, non basta studiare 6 anni e mettersi un camice per curare le persone, soprattutto quando i disturbi non sono endogeni ma questa è la mia opinione, ai più basta e avanza per seguire a volte anche cure "folli" cosi almeno si scarica l'ansia, l'angoscia del dover scegliere e ti affidi ciecamente e con speranza.
    Sarò rompi balle ma io sto con tua figlia, a me piace tantissimo, dimostra lucidità, semplicemente perchè ancora incontaminata, non impregnata di luoghi comuni e solo usando l'istinto arriva alle sue conclusioni perchè pura ma soprattutto semplice, quella semplicità che troppo spesso nasconde le verità piu ovvie di cui noi adulti non facciamo più uso riempendoci di paroloni.
    Quel che ti ho suggerito non rappresenta un percorso ordinario per i medici sono cazzate, però funzionano per un sacco di gente ma loro ritengono siano sempre suggestioni.
    A me sinceramente non frega nulla di cosa siano, l'acqua calda nel pancino per sciogliere l'infiammazione di una probabile intossicazione in corso da cibo o da farmaco è un ragionamento pertinente, non costa nulla e non ha effetti collaterali!
    Troppo facile? gli stolti non provano neanche e vanno immediatamente in neurologia, così ci troviamo bambini di 8 anni in analisi e in cura con psicofarmaci ma è tutto così pazzescamente eccessivo!!
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 05/01/2014 22:19
    scusate se vi rompo ancora con le mie domande
    vi volevo chiedere ho notato che la mia bimba
    ogni sera prima di dormire le ha preso un altro "vizio"
    nel senso che inizia a spezzarsi tutte le unghie dei piedi
    fino a farle sanguinare,dopodichè comincia con le dita nel
    naso, infila le dita dentro e comincia a ravanare finchè
    anche quello nn viene a sanguinare.
    capisco che nn è una cosa grave o preoccupante ma volevo capire in base alle vostre esperienze se questo rientra nei tic oppure sono ossessioni
    o semplicemte abitudine, vizio come dico io...
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 06/01/2014 22:09
    Emanuele lo faceva spesso riguardo le unghie dei piedi fino a non averne più molte? Per le dita nel naso un po meno..
  • OFFLINE
    g.ca
    Post: 26
    Registrato il: 18/12/2013
    00 06/01/2014 22:31
    grazie x le vostre risposte!

    uffa è tutto cosi complicato..è testarda, qualsiasi cosa le proporrei nn mi ascolta ma neanche...
    lei dice che sente del fastidio è per questo lo DEVE FARE
    [Modificato da owlly 03/04/2018 23:41]
1