Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Essenze floreali australiane

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ALEQUAGLIO
    Post: 23
    Registrato il: 07/08/2013
    00 05/11/2013 19:09
    Ciao a tutti! :D

    Ieri sono passato in erboristeria a comprare dell'erisimo perchè sto iniziando le registrazioni di un disco ma mi era andata via la voce; non ero mai stato in quel posto perchè ha aperto da poco, ho conosciuto la proprietaria, una signora supersorridente che mi ha parlato con entusiasmo smisurato delle essenze floreali di bush australiano.

    Siamo entrati in argomento perchè c'è un preparato chiamato "Fluent expression" che dovrebbe liberare la voce da incertezza, donando fluidità del parlato, sicurezza nell'eloquio e addirittura dovrebbe favorire forme creative legate all'espressione vocale e verbale, la signora ha detto di averci fatto tutta l'università prendendolo prima di ogni esame, con grande soddisfazione.
    Approfondendo la questione, mi ha lasciato un depliant, ho letto che ci sono essenze diverse per ogni esigenza, per migliorare l'autostima, per la concentrazione, il rapporto con il proprio corpo, l'ansia, i problemi di relazione, l'ansia da prestazione ed in generale i problemi legati al sesso, difficoltà a sopportare il caldo, jet lag, sbalzi ormonali legati alla menopausa, ecc.

    Se da una parte sono molto diffidente verso questo genere di cose, dall'altra non posso negare di subirne il fascino :D
    Mi chiedevo se qualcuno di voi ne avesse mai sento parlare o ancora meglio se qualcuno ne abbia esperienza diretta.
    Questo è il sito della ditta che li vende, guardate sotto la voce "Essenze combinate".
    Fatemi sapere che ne pensate!! :)

    Ale
  • OFFLINE
    owlly
    Post: 787
    Registrato il: 31/07/2007
    00 05/11/2013 20:07


    ma che sono, fiori di bach? tipo il "rescue remedy" etc? Sembrano somigliare di certo...

    io non so che dire, non capisco se sono da considerarsi fito terapici o omeoterapici, nel primo caso qlc effetto lo possono avere, nel secondo dubito.
    In ogni caso la "eloquentina" e altri "effetti meraviglia" non credo possano esistere se non in qlc droga psicotropa vera e propria....

    Bisognerebbe approfondire le proprietà reali di pianta per pianta, trattandosi magari di vegetali non diffusi in europa...

    cmq di sicuro in genere queste cose non fanno male, quindi se hai voglia di fare da cavia bene, poi facci sapere....

    ...e mi raccomando non assumerne troppa sennò poi ti metti a scrivere post kilometrici [SM=g1362237]

    owlly
    [Modificato da owlly 05/11/2013 20:10]
  • OFFLINE
    ALEQUAGLIO
    Post: 23
    Registrato il: 07/08/2013
    00 05/11/2013 20:45
    ahah ci mancherebbe solo quello! già sono abbastanza prolisso quando scrivo! :D

    I fiori di Bach non li conosco, ma credo si tratti di qualcosa di simile.
    Sul volantino che mi hanno dato ci sono scritte le singole piante che ci sono in ogni preparato, potrei provare a fare una ricerca...

    Se mai deciderò di provarli cmq vi farò sapere! :)
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 05/11/2013 22:05
    Per quanto mi riguarda sono un possibilista, nel senso che non scarto nulla a priori.. ma per andare a verificare ed impegnarmi non devono esserci interessi troppo evidenti e di parte! Nel tuo caso non solo li promuove ma li vende anche.. ed il sorriso ammalian te somiglia tanto alla pubblicità del prodotto, troppo ben confezionato per i miei gusti. Direi tanto fumo e poco arrosto... probabilmente più effetto placebo.
  • OFFLINE
    ALEQUAGLIO
    Post: 23
    Registrato il: 07/08/2013
    00 05/11/2013 23:50
    in realtà a vederla, la signora sembrava facesse uso di ben altre sostanze :D

    Cmq si, ovviamente hai ragione, ed io le ho chiesto come erano ben sapendo di star chiedendo all'oste se il vino è buono...
  • OFFLINE
    owlly
    Post: 787
    Registrato il: 31/07/2007
    00 06/11/2013 10:47
    mah guarda ho trovato questo link che penso spieghi bene i Bush in Bushese..

    www.amorenatura.com/index_file/bush_flower.htm

    qui si parla di echi vibrazionali, energie, principi di omomorfoterapia (la usavano nel medioevo...), etc etc...

    Pare che poi bach e bush non siano alternatvi ma complementari gli uni degli altri, come dire "non ci pestiamo i piedi eh!" , poi si scopre che il Rescue remedy bach ha in pratica le stesse indicazioni dell'Emergency bush.

    se devo dire la mia in tutta franchezza, visto che pare si parli di fitoterapia, come dicevo un effetto probabilmente ce l'hanno se non sono diluiti, solo che te la raccontano condita con un sacco di fuffa per avvantaggiarsi di un miglior effetto placebo e poterli vendere a prezzo "emozionale".

    Non mi risulta che i complessi alcolici TM o estratto secco di valeriana-melissa-passiflora te li presentino come: "per chi vive la vita con apprensione e fa fatica a trovare l'equlibrio interiore, per ritrovare la pace con l'universo..."

    non so proviamo a trattare i disattentivi con Concentration e gli iperattivi con Adol... oh, magari più efficaci dei fitocompleesi di piante europee lo sono davvero, che a furia di mangiar soncino in insalata magari noi del vecchio continente alla valeriana siamo assuefatti geneticamente.. [SM=g7563]

    owlly
    [Modificato da owlly 06/11/2013 12:47]