È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Come far capire ad una persona che ha DEI TIC???

  • Messaggi
  • OFFLINE
    s.savino
    Post: 1
    Registrato il: 18/02/2013
    00 19/02/2013 11:35
    Ciao a tutti , ho letto un po le varie discussioni, e mi sono accorta che tutti o quasi tutti sono a conoscenza della "problematica" da cui sono affetti. Mi sono iscritta a questo forum non per me , ma per il mio ragazzo. Siamo fidanzati da 4 anni e lui ha 35 anni e io 23 , da quando l'ho conosciuto mi sono accorta di alcuni movimenti strani che ripetutamente eseguiva( toccarsi il volto con le dita, girare di scatto la testa, battere i piedi,schiarire la voce) all'inizio però erano meno frequenti e cmq non mi importava perchè alla fine era una questione puramente estetica ma nulla di più. Lui non mi ha mai parlato di questo suo piccolo disturbo e io non ho mai avuto il coraggio di chiedergli qualcosa in merito. Fino a chè un giorno ( solitamente quando guida per via dei tic lascia il volante) ho avuto PAURA , abbiamo evitato un incidente con un camion. Da allora mi sono detta che era giusto affrontare la situazione per il suo bene. Ma quando ho cercato di fargli capire con delicatezza alcune cose è andato su tutte le furie, ripetendomi : -IO NON HO NULLA , IO STO BENE, I MIEI MOVIMENTI LI CONTROLLO BENE. Addirittura mi disse che se volevo continuare a stare con lui avrei dovuto rimangiare le parole dette. La madre ha cercato di fargli fare controlli anche se contro il suo volere (la risonanza era negativa, mentre 5 anni fa per dire della madre ha fatto anche l'elettroencefalogramma ed è risultato iperattivo. Lui lavora come grafico ed ottiene sempre ottimi risultati, fa anche il dj, insomma ha una vita impegnata, e sinceramente non so se l'iperattività e i tic viaggino sullo stesso binario. Ha anche fatto una visita neurologica ma la madre mi ha detto che per 10 minuti , il tempo della visita è rimasto fermo... Come posso fare vorrei aiutarlo ma non so proprio come fare... Vorrei qualche consiglio da voi...vi ringrazio anticipatamente..
  • OFFLINE
    =massix=
    Post: 2
    Registrato il: 03/03/2013
    00 03/03/2013 20:21
    Ciao, sono Massimo ed ho 34 anni. Io mi rispecchio perfettamente nella tua situazione, infatti anche la mia ragazza ha alcuni tic e anche lei come il tuo ragazzo non ne vuole mai parlare e ti assicuro che vivendoli come un "tabù" non è bello nè tantomeno facile.... Anche a me sembra che più si và avanti e più aumentano ma lei sostiene di no. Comunque sono contento di venire a conoscenza di situazioni analoghe alla mia, chissà che ci possa aiutare scambiandosi le proprie esperienze.
    Buona serata a tutti
  • OFFLINE
    =massix=
    Post: 2
    Registrato il: 03/03/2013
    00 04/03/2013 13:41
    Ciao, a volte mi viene voglia di mollare tutto, di lasciare lei e i suoi tic, ma è quello che voglio veramente? se ci stò insieme è perchè ricevo anche tanto? vale la pena starle al fianco ed aiutarla? Ma in che modo?
    Domande che mi ripeto tutti i giorni e a cui non riesco a dare alcuna risposta.
    Se qualcuno ha esperienze analoghe lo scriva così magari ci si può aiutare...