00 07/07/2012 15:14

Quante ragioni ci sono in ognuno dei vostri post!


La prima volta che a mio figlio furono assegnate 45 esperessioni di matematica a casa per la settimana successiva...pensai che fosse stata una voluta cattiveria dell'insegnante, poi vidi che la stessa cosa capuitava a questo e quest'altro ragazzino...capii che era davvero un metodo che veniva persino suggerito agli insegnnati.

La prima volta che a mio figlio furoino dati da studiare "i metodi dell'arte pittorica"...senza neanche un'illustrazione e senza avergli mai fatto prendere ipn mano un pennello...pensai che l'insegnante era impazzita...poi scoprii che molti insegnanti di arte, a questo e quest'altro ragazzino, facevano lezioni solo teoriche e capii che era un metodo diffuso nella scuola italiana.

La prima volta che vidi in crisi mio figlio...perché non riusciva a prepararsi per il compito in classe di musica, di storia della musica, pensai che si trattasse di un incidente...invece a tanti ragazzini succede così, anche in ginnastica mia cara owlly!

La prima volta che seguendo mio figlio nei compiti mi avvidi che gli si chiedava di studiare qualcosa che in classe non era stato fatto...pensai che fosse stato un errore dell'insegnante, ma la cosa si ripetè ancora ancor ed anche per molti altri ragazzini, capii che OGGI in MOLTE SCUOLE italiane gli insegnanti VERIFICANO E NON INSEGNANO. L'insegnamento é demandato a casa....ai genitori naturalmente, che ovviamente stanchi di almeno 8 ore di lavoro (e non delle due o tre degli inegnanti) al giorno magari poi sono nervosi...e urlano.

Non sono contrario ai compiti a casa...ma ad una scuola che non insegna più, tranne fortunate eccezioni. Sono contrario ad una scuola che anzichè insegnare, non dico tanto un metodo che sarebbe chiedere troppo, ma almeno la motivazione e l'amore dello studio, solo VERIFICA e spinge i nostri ragazzi a detestare la scuola e purtroppo qualche volta anche i libri. Di solito i nostri figli t. amano studiare, scoprire, cercare, risolvere....poi arriva la scuola.

Possiamo fare grandi disquisizioni sociologiche sul perché sta succedendo questo, sta di fatto che i nostri ragazzini sono i primi a soffrire di questa situazione...e possono finire per rigettare tutti i compiti, tutta la scuola...nonostante le loro grandi capacità. Uno spreco intollerabile, anche semplicemente sulk piano dell'economia sociale!

Giglio é un insegnante, nel senso più nobile del termine...ma quanti sono i Giglio nella scuola italiana?

GFM