00 16/07/2012 22:43
ITER PATENTE : secondo e terzo round !
SECONDO ROUND :
Procedendo in veste di CATERPILLAR (come, ormai è mio solito fare), andiamo alla visita del medico dell’ACI, prenotata dalla scuola guida. Dopo aver pagato 30 euro, al nostro turno entra solo G. ; l’ attesa, anche se breve, mia e di mio marito è ansiosa. G. esce dopo pochi minuti seguito dal medico che si fionda sulla fotocopiatrice; io mi avvicino e lui : è Sindrome di Tourette (come se fosse qualcosa di “devastante” ) e la visita è di competenza della commissione medica locale !
“Vuole che gliela prenotiamo signora ? deve versare altri …. ‘tot’ euro “- “no grazie” rispondo all’impiegata, “ faccio da sola; mi dica solo dove devo andare !“ e ce ne andiamo.
Il martedì successivo vado all’ ASL di V.a prenotare questa “maledetta” altra visita , ci perdo tutta la mattinata, dietro a : compilazione autocertificazione da parte di G. versamento in posta di 18,60 euro, fotocopie documenti vari ,ecc. E penso che all’ ACI i 30 euro della visita mancata se l’ erano tenuti. Alla fine della mattinata ritorno dunque all’ ACI a chiedere i miei 30 euro; gentilissimi me li restituiscono. (La visita alla CML era stata programmata per oggi)
TERZO ROUND :
Oggi andiamo all’ ASL; dopo circa 1 ora di coda, in mezzo a decine di persone, avvistando un altro probabile tourettico (sessantenne, sicuramente lì con tutt’altra patologia), tocca a noi : i medici, leggendo la patologia, subito ci chiedono la dichiarazione dello specialista sullo stato di salute del ragazzo, dichiarazione che non avevamo perché non recente, come richiesto; cerco di spiegare che la sintomatologia è praticamente del tutto scomparsa, che non andiamo in visita dallo specialista da molto tempo e che G. ha preso senza problemi il patentino per la guida del motorino e si è appena diplomato. “ Non mi interessa signora ! “ è la risposta secca, “ e deve ritornare con questa dichiarazione emessa da uno specialista ASL !” e scarabocchia qualcosa su un foglio che poi ci rilascia. Usciamo, G. mandando a …. tutti, io amareggiata e disgustata ma non per questo da vittima perdente e …. quando leggo sul foglio che avevo in mano che tra i possibili accertamenti specialistici :
- VISITA NEUROLOGICA
- VISITA CARDIOLOGICA
- VISITA PSICHIATRICA
- VISITA DIABETOLOGICA
- VISITA INTERNISTICA
- VISITA OCULISTICA
era stata selezionata quella PSICHIATRICA urlo : "CHE IMBECILLE ! non sa neanche classificarla la Sindrome di Tourette!!! " Dico a G. : “Vedi quanta ignoranza vige in materia ! Ecco perché abbiamo fondato AST-sit”.
Ma non è finita qui : telefono immediatamente alla dott.ssa dell’ASL della nostra zona e che ci aveva rilasciato la certificazione per la scuola, basata sulla relazione del dottor T. (NPI che ha sempre seguito G.). Spiego la nuova situazione (idoneità patente) richiedendole questa altra dichiarazione. Lei mi riporta che purtroppo la cosa non è più di sua competenza, essendo il ragazzo ventenne e che devo farmi fare dal medico di base l’ impegnativa per la visita specialistica e farne dunque la prenotazione in ospedale. La cosa non solo mi rattrista ma mi inviperisce al solo pensiero di dover praticamente ricominciare da capo e con il rischio di incontrare un altro IMBECILLE ! L’ unica nota positiva : così si arriva al capolinea! Ma cosa succede dopo ? Non ho la più pallida idea. L’ unica cosa che riesco ancora a pensare é di telefonare alla neurologia dell’ospedale di V. . Per fortuna mi risponde una persona per bene (la capo sala ?); le spiego il problema, dell’ errore grossolano del presidente della commissione nel richiedere un accertamento PSICHIATRICO, e la signora mi suggerisce di lasciar valutare al nostro medico di base di quale visita specialistica dovrà trattarsi e di farne dunque l’ impegnativa di richiesta. Ne approfitto per spiegarle che c’è molta ignoranza in materia, lei lo ammette, e le lascio l’ URL del nostro sito, ringraziandola per le informazioni.
Risultato : G. avvilito e nuovamente scosso da uno di quegli eventi sociali che ai tourettici non fanno un gran bene !
Mi sentirei di denunciare questo danno morale pubblicamente (quando mezza Italia tourettica guida ) e …. si potesse far causa a così tanta incompetenza sul campo ?!.... non avrei esitazioni !
Un abbraccio a tutti

[SM=g11276]
Franca