00 27/06/2012 18:09
Si, lo riconosco sono parecchio astruso e filosofico, mia moglie ne sa qualche cosa, del resto è la prima che ho a disposizione la mattina appena mi sveglio...
Se non sbaglio, si narra che è molto meglio affondare su uno yacht che su una barca a remi! Infatti il denaro conta eccome, è un valore e pertanto va rispettato… può in certi casi salvare anche vite ma non come molti intendono, ma come è espresso molto bene ad esempio in Schinder’s List il film di Spilberg.
Tu stessa citando il Suv Q7 (caro Morciano è un’auto) evidenzi il vs. stato di famiglia benestante e possibilista e forse fai quest’ulteriore citazione per esprimere l’inutilità del denaro di fronte a certe brutte cose, convenendo poi con me sul tema dell’informazione…
Credo ci sia però un equivoco sull’ “informazione”. Per me non è quella a cui fai riferimento nel tuo lavoro. Ho passato la prima metà della mia vita a credere di vivere in un paese libero, in una democrazia (più o meno efficace ma sempre preferibile agli estremismi e dittature aberranti di cui tanto studiavamo a scuola, "l'informazione") che anche se imperfetta mi garantiva ugualmente notizie corrette e oneste! Poi un giorno nel mio cammino “incontro” una nuova informazione, non certo dagli organi ufficiali di stampa e inizio a vederla diversamente, indago, verifico e scopro che non vivo in una democrazia come avevo sempre creduto ma in una oligarchia, dove pochi si permettono tutto e tutto compresa l’impunità!
Inizio quindi a mettere in dubbio ciò che leggo e a questo punto la mia vita prende una svolta, quando leggo i giornali e ascolto i tg, l’informazione ufficiale per intendersi, ( bada bene che qui arrivo al punto, perché questo vale anche per tutto il resto compreso, le cure, i trattati medico-scientifici , i protocolli ecc.) inizio a fare esattamente il contrario di quello che citano e affermano i cosiddetti esperti… e non immagini come mi son trovato bene in questa seconda parte della mia esistenza. Credimi, chi leggeva al mattino tempo fà, di passare al tasso fisso perchè la rata del mutuo continuava a salire e lo ha fatto, si è ritrovato con i tassi fissati piu alti della storia... chiamali esperti! Ma gli esperti gli specialisti SONO quelli che ti migliorano i problemi che le li semplificano, non quelli che si fregiano d'esserlo senza risultati dimostarbili. Siamo bombardati da informazioni scorrette e diseducative, in questo marasma, non a caso affermo che a volte la notizia vincente può arrivare da dove meno te lo aspetti, anche dalla antica saggezza di un 'ottantenne agricoltore che incontri casualmente. Semprechè la domenica fai gite in campagna, invece che nei centri commerciali con l'aria condizionata al profumo di pizza verso l'ora giusta...
Riguardo al corretto appunto su Freud, di Morciano, vorrei aggiungere che è nato nell’800 (Freud ovviamente, Morciano l'ho incontrato e per quanto sia molto giovanile, 150 anni sarebbero un po troppi) in un periodo storico dove la medicina era ancora frequentata da galantuomini e appassionati e che per sterminare le masse e rilanciare le economie, erano ancora sufficienti le frequenti guerre e epidemie.
Il contesto attuale ti sembra lo stesso? una cosa ad esempio è rimasta la stessa, è il gruppo dirigente della fabbrica tedesca che produceva il gas mortale destinato ai campi di concentramento, ora produce farmaci per curare le persone … che buoni sono diventati e se non ricordo male di fronte alla domanda: lei sa che un giorno dovrà rendere conto di quanto fatto davanti a Dio, la risposta fu: io DEVO rendere conto di quanto ho fatto solo ai miei azionisti! Ma che garanzia ti puo dare questa gente...
Questo è il nocciolo del ns. problema, se ormai tutto ruota attorno al denaro ( salute compresa) è assolutamente necessario rivedere le nostre certezze! Del resto non è comprensibile che dall’oggi al domani i presunti garanti della salute pubblica, abbassino improvvisamente i cosiddetti limiti di controllo dell’ipertensione o altro, producendo di fatto nell'immediato milioni di nuovi ammalati da impasticcare! Cazzo… ieri ero sano ed oggi sono iperteso e devo curarmi?
E’ tutto business e noi dobbiamo districarci tra verità, mezze verità e falsità ecco è di questo tipo d'informazioni che parlavo…