00 20/05/2012 16:35
Rieccomi.
Uscita riuscita a quanto raccontato da lupetti e capi.
Erano solo in 9 bambini tutti di quinta elementare e con le canoe hanno risalito per 5 km il fiume Sile (erano alla prima esperienza). Hanno dormito in sacco a pelo ospiti di un parroco e hanno condiviso il cibo che ieri abbiamo preparato insieme mia figlia ed io e altri genitori(la pizza...ovvio! E altre cose, festeggiavano anche un compleanno).
Tutto bene finchè siamo tornate a casa, poi i lamenti soliti e il pianto (è un suo modo molto frequente di scaricare ansie e stanchezza ma a volte anche rabbia).
In più ha sentito parlare delle scosse di terremoto che si sono avvertite anche da noi lievemente ed ha iniziato con la paura. E rieccoci. Taci che sfinita dalla stanchezza è crollata addormentata sul divano. Poi sicuramente al risveglio si preoccuperà per i compiti che non ha completato. Per fortuna manca poco alla fine di questo anno scolastico!!!!!

A questo proposito cioè di ansia e paura, ieri, gironzolando per un'ora sola soletta in libreria alle otto di sera (anche queste sono le piccole gioie della vita!) tra altri libri ho comperato per curiosità un breve saggio di poco più di 100 pag. che si legge facilmente e che mi ha ricordato in molti punti il primo incontro con Morciano quando ha spiegato a Nicolò l'origine della paura, ansia e i meccanismi fisiologici sottostanti, un anno e mezzo fa.
L'autore è Lucio Della Seta e il titolo è "Debellare l'ansia e il panico", prima edizione aprile 2012, Mondadori ed.

Mi piacerebbe poterne discutere con voi genitori ma soprattutto con voi tourettici. L'autore, psicoterapeuta, ha fatto lui stesso esperienza diretta di attacchi di panico. L'ho trovato semplice e diretto senza tanti "psicologismi".

Buona lettura per chi vuole!

A risentirci.

Federica