00 25/03/2012 16:53
L'articolo parla di associazioni di antibiotici non meglio specificate e mi sembra di capire che il loro uso sarebbe preventivo. Si parla di possibili meccanismi autoimmunitari. Ben venga la ricerca, se seria, in questo campo. Sono ancora molti i disturbi e le patologie anche molto gravi per le quali l'eziologia è ignota e per le quali si ipotizzano meccanismi autoimmuni.

Sarebbe interessante uno studio epidemiologico sulla popolazione di
AST per valutare la presenza di correlazioni con disturbi come fobie, ossessività,impulsività ecc.come già noto (testo della Fastame C. o molti altri in lingua inglese), ma anche di altre patologie autoimmunitarie e allergiche nelle famiglie.

Io stessa, per il T.A.S. elevato, segno di infezione da Streptococco beta-emolitico, sono stata sottoposta per 7 anni in età infantile a terapia con Diaminocillina per via intramuscolare per evitare danni cardiaci, renali, articolari ecc. ma è difficile dire se abbia prevenuto o limitato oppure no certe caratteristiche comportamentali. Anche mio figlio da piccolino andava soggetto ad infezioni streptococciche alla gola ed è sempre stato curato ma non ha dovuto come me fare una profilassi a lungo termine perchè i suoi valori non giustificavano l'impiego di antibiotici per lunghi periodi.

Mia figlia, invece, per 3 anni è stata sottoposta a terapia antibiotica come cura e profilassi delle infezioni all'orecchio a cui andava soggetta dall'età di 3 mesi fino ai 3 anni. Lei presenta 1 tic fonetico attualmente ma è comparso anni dopo. Anche in questo caso non è possibile trarre conclusioni.

E da adulta, durante il parto di Eleonora, sono stata colpita da una grave sindrome acuta, piuttosto pericolosa, la HELLP SYNDROME, a eziologia sconosciuta, si suppone che riguardi meccanismi autoimmuni tra placenta e cellule materne.

Inoltre, nella mia famiglia allargata ci sono alcuni individui allergici e con disturbi tiroidei di probabile origine anche qui autoimmune.

E' noto comunque che ereditarietà o meglio familiarità e ambiente in misura diversa concorrono a che un certo disturbo o caratteristica si manifesti e ambiente è alimentazione, educazione ma anche malattie e infezioni, cambiamenti ormonali e altro ancora.


Federica